La pubblicazione di Medicina Narrativa (Angeli, 2004) da parte di Vincenzo Masini ha rappresentato un sviluppo significativo del counseling medico connettendolo alla medicina narrativa, alla sociologia della salute ed alla antropologia medica.
Il contributo di Prepos alla umanizzazione del rapporto medico-paziente ha prodotto l'applicazione del counseling non psicologico in molte specializzazioni della medicina producendo anche una importante apertura ai contenuti relazionali, decisamante molto più apprezzati dai clinici rispetto ai contenuti ed ai metodi psicologici, giudicati eccessivamente strutturati.
In questa pagina sono contenuti, sempre open source, i principali interventi in ambito sanitario da parte dello staff di Prepos.
-
Counseling, narrazioni di malattia e nuove terapie per il paziente diabetico (Pisa, 21 maggio 2011), Video e Slide counseling in diabetologia
-
La narrazione della confidenza con il cibo come nucleo interpretativo dei disturbi alimentari, in Medicina Narrativa; Rivista Ufficiale della Società di Medicina Narrativa
-
Disagio e invecchiamento (Slide counseling estetico)
-
La Comunicazione Medico Paziente power point completo
-
Psicoterapia implicita nella comunicazione narrativa, dinamica e simbolica tra medico e paziente testo
-
Psicoterapia implicita power point completo (pesante 11.000 kb)
Convegni:
28 Febbraio 2009 Giornata europea malattie rare: Convegno “Parliamo di Malattie Rare; rare sì…ma tante!”
26 Giugno 2009, Istituto Superiore di Sanità, Medicina Narrativa e Malattie Rare