CONVEGNI NAZIONALI DI PREVENIRE E' POSSIBILE
Nel 1994 prende corpo l'idea del 1° Convegno Nazionale PREVENIRE E' POSSIBILE in occasione del 14 febbraio, festa di San Valentino (Patrono di Terni), un itinerario educativo di tre giorni a cui partecipano 1.200 giovani di tutta Italia che viene ripreso da RAI 2, Il Coraggio di Vivere.
Nel 1995 l'Incontro Nazionale avrà per titolo LIBERA IL CAVALIERE CHE C'E' IN TE, con 1.500 partecipanti. Alla presenza del Sindaco, del Vescovo e del Prefetto di Terni viene ufficializzata l'idea di offrire ai giovani dei gruppi d'incontro di diverse parti d'Italia la possibilità di venire a Terni e diventare "Cavaliere di San Valentino". Momento culminante dell'itinerario è la meditazione alla cascata delle Marmore, aperta per tale scopo, nella notte del 13 febbraio.Il modello educativo che verte intorno all'idea di diventare Cavaliere viene diffuso da RAI 1 "Domenica In".
L'anno successivo, 1996, nel convegno LO STATUTO E LA REGOLA DEI CAVALIERI viene formalizzata in assemblea, con 350 soci fondatori, la Associazione dei Cavalieri di San Valentino che riceverà il riconoscimento come associazione di volontariato e l'iscrizione all'Albo Regionale dell'Umbria.
la Regola dei Cavalieri di San Valentino
Nel 1997 l'Incontro Nazionale ha come oggetto il metodo di lavoro ne
IL GRUPPO DI INCONTRO e vengono discusse le differenze tra gruppo di incontro , gruppo di lavoro e gruppo di formazione, chuiarendo gli ambiti e gli stili di conduzione.
Nel 1988 il convgeno nazionale ha come titolo
L'ARTIGIANATO EDUCATIVO. E' l'occasione in cui vengono discusse le tipologie del disagio, perimentato il Questionario di artiginato educativo e, dopo aver diviso i partecipanti nei gruppi degli avari, ruminanti, deliranti, sballoni, apatici, invisibili ed adesivi, verificate le caratteristiche delle tipologie personologiche e definiti i termini con cui sono descritti.
Nel 1999 il convegno viene svolto a Palermo, dove l'Associazione del Cavalieri di San Valentino di Palermo, ha aperto una casa famiglia per bambini da 0 a tre anni. L'incontro si svolge a Villa De Gregorio presso il centro della Comunità Incontro ed i tre gioni hanno come titolo LA LIBERAZIONE DELLA PATERNITA' E DELLA MATERNITA'.
Nel febbraio del 2000 l'incontro avviene presso la Cascata delle Marmore per vivere insieme il semplice momento della meditazione ed ha come titolo UN MOMENTO DI SILENZIO.
Il Convegno del 2001 si è svolto ad Arezzo, Tregozzano. Per due giorni in gruppo abbiamo discusso su come sia possibile divendersi dagli attentati ai sentimenti. Il titolo DALLE EMOZIONI AI SENTIMENTI riprendeva i temi trattati nel volume omonimo ma la discussione si è avventurata sui vissuti infantili di ciascuno dei partecipanti individuando le ragioni della loro debolezza e della loro forza.
Il 9° Convegno Nazionale PREVENIRE E' POSSIBILE 2002 si è svolto a Rieti con il tema OPPOSIZIONI&AFFINITA'. E' la prima volta che vengono valutati ed analizati in gruppi i processi relazionali che costruiscono le personalità collettive di gruppo.
IL MIGLIORAMENTO è il titolo del 10° convegno del febbraio 2003 tenuto a LUCCA. Il titolo vuol rappresentare le tematiche del convegno tendenti ad uscire dalle diagnosi della patologia o dalle presunzioni di normalità per indicare la necessità di migliorare se stessi e il rapporto con gli altri come criteri di prevenzione del disagio. Manca ancora un metodo di lavoro che verrà individuato nel processo di costruzione dell'agire sociale del counselor.
L'11°
Convegno su gli STRUMENTI DEL COUNSELING nel 2004 si è tenuto a Grosseto ed ha affrontando le tematiche di questa nuova professione che è sintonica all'agire preventivo.
IL BISOGNO DI COUNSELING, 13 febbraio 2005, è l'evoluzione del precedente convegno ed apre la strada alla formazione di questa nuova figura professionale. Roma 2005 NOTIZIE e FOTO DEL CONVEGNO.
IL SIGNIFICATO DEL COUNSELING, 13° Convegno nazionale, chiude la trilogia sul counseling nel 2006 ad Ostia nel corso del quale viene adottata una nuova definizione di counseling in linea con quella della Organizzazione Mondiale della Sanità.
DAL GRUPPO D'INCONTRO AI LABORATORI DI COUNSELING, Arezzo 10 e 11 febbraio 2007. 14° Convegno organizzato per mostrare gli strumenti di opeartività sociale e preventiva del counselor.
L'orientamento verso il counseling determina la necessità da parte di prepos di influire sulla definizione di questa professione evitando sia gli esoterismi new age che gli psicologismi e gli anni 2007 e 2008 sono stati dedicati a questo intenso dibattito attrvaerso 2 eventi e cioè: ACCREDITARE IL COUNSELOR E DIFFONDERE IL COUNSELING CERTIFY COUNSELORS - DIFFUSE COUNSELING Roma del 27 e 28 ottobre 2007 Sala Palasciano Croce Rossa Italiana Via Toscana. Questo convegno internazionale apre grandi piste di comunicazione per la definizione della figura del counselor e afferma la necessità di promuoverne lo sviluppo negli scenari internazioni. ( vedi gli abstract ).
LA PROFESSIONE DEL CONSELING IN ITALIA E NEGLI STATI UNITI D'AMERICA IL 31 MAGGIO E 1 GIUGNO 2008 Documento finale Foto del convegno insieme alla NBCC International.
Questi due eventi e la loro portata internazionale sono considerati il 15° convegno di Prepos.
Il 16° convegno di PREPOS si terrà a Tolentino il 14
e 15 febbraio 2009 con il titolo
L'UMANITA' DEL COUNSELOR. per
sottolineare l'importanza della capacità di uscire dal ruolo professionale e
fondare il rapporto di aiuto sulla relazione interumana. Il tema del convegno
gravita intorno alla seguente riflessione:
"Una particolare nobiltà prende forma nella
professione del counselor. Il suo presentarsi sulla scena sociale
della crisi produce il rigenerante scandalo della gratuità dell’animo,
dell’affettività, dell’aiuto alle persone in difficoltà. Lo scandalo
consiste nella assenza di giustificazioni politiche, religiose, economiche e
di appartenenza per dichiarare la propria scelta affettiva verso altri
esseri umani .Con la scusa, e l’onore, di una professione. Il cui esercizio
è, a volte, retribuito; altre volte gratuito".
UMANITA', PROFESSIONALITA' E SPIRITUALITA' DEL COUNSELOR (17° Convegno) e si svolge presso il Castello della Rancia a Tolentino il 12, 13 e 14 Febbraio 2010. Atti e Resoconto del convegno "Umanità, professionalità e spiritualità del Counselor"
LA SAGGEZZA DI PREVEDERE E IL CORAGGIO DI PREVENIRE è Il titolo del 18° Convegno di San Valentino del 2011 e si svolge presso la Pieve di san Giovanni a San Giovanni Valdarno il 12 e 13 febbraio. SCHEDA ISCRIZIONE.
Il percorso di definizione della specificità operativa del counseling relazionale prosegue con il 19° CONVEGNO NAZIONALE LA CONSAPEVOLEZZA 11 E 12 FEBBRAIO 2012 a Pescia, nel corso del quale Vincenzo Masini tiene una lectio magistralis sulle 5 tesi della consapevolezza. (Video su intervento di Vincenzo Masini).
La conclusione del percorso che parte dalla prevenzione, passa attraverso lo sviluppo della consapevolezza per giungere al miglioramento della affettività relazionale avverrà a Terni con il 20° convegno nazionale del 16 e 17 febbraio 2013 sulla IRRADIAZIONE AFFETTIVA. Vedi il video del 14 febbario 1995 I Cavalieri di San Valentino.
Nell'attuale processo di riconoscimento del counseling e in attesa della pubblicazione della Norma UNI sul counseling relazionale il 21° Convegno Nazionale di PREPOS avrà per oggetto LE QUALITA' RELAZIONALI e si volgerà a Sarzana il 14, 15 e 16 febbraio 2014.
Il passaggio alla teoria e pratica relazionale costituiscono un altro punto di svolta della filosofia teorica ed operativa a cui Prepos si dedica intraprendendo il progetto
RELAZIONI EVOLUTE. Il percoso si apre con un workshop sulla paternità evoluta nel 22° convegno di Roma del 2015 PADRI PRESENTI presso la Comunità di Nomadelfia. Programma e scheda di iscrizione. Documenti del convegno: Sintesi Convegno La scoperta della paternità Documento Padri Presenti Questionario paternità evoluta Format Paternità Evoluta Programma relazioni evolute
Il 23° Convegno Prepos
Il 24° Convegno Prepos
LA RELAZIONE MATERNA AFFETTIVA, CONSAPEVOLE E SPIRITUALE ha sede a Casanova di Sinistra, Pavia, e si interroga sull'archetipo della maternità e sulla sua evoluzione. Sintesi convegno