Desidero acquistare una copia di
La svolta relazionale
|
La svolta relazionale segue il nascente modello di sapere scientifico che orienta l'interdisciplinarità verso una indispensabile forma di connessionismo. L'apparente onniscienza del web, infatti, impone un attento lavoro di setaccio per distinguere le teorie scientificamente attendibili dalle teorie campate in aria. Ciò richiede una capacità di selezione degli argomenti e delle ricerche molto eclettica, in grado di metterli in relazione sulla base delle affinità che li uniscono e delle opposizioni che li separano. I limiti intrinseci al sapere di ciascuna disciplina, oggi sempre più evidenti, impongono l'applicazione di un approccio relazionale anche alla ricerca scientifica più qualificata. Questo volume si inoltra e incrocia tra loro territori disciplinari e orizzonti di significato diversissimi. Per affermare le sue tesi, per proporre le sue sfide, Masini utilizza un linguaggio molto personale, accuratissimo. Le idee terapeutiche e relazionali contenute nel libro devono essere cercate e trovate da un lettore attento, capace di cogliere il significato profondo di ognuna delle sostanze relazionali descritte, di verificarne le caratteristiche nella propria vita e dunque in grado di evincere e mettere in pratica autonomamente le possibili direzioni evolutive suggerite. Frutto di un lavoro perseguito per quarant'anni con una tenacia straordinaria (una tenacia di stampo maschile molto antico), la ricerca proposta da Masini, infatti, è una ricerca aperta, attende altre voci e altri cuori. Altre intelligenze e altre fedi. Nei limiti consentiti all'esperienza umana, suscita una certezza empatica e relazionale che non lascia dubbi e invita il maggior numero possibile di persone a proporsi quali testimoni. Nel confuso panorama della postmodernità, la svolta relazionale auspicata da Masini è una delle poche proposte in grado di far convergere e di riorientare il lavoro collettivo sull'umano e per l'umano. Offre un nuovo paradigma. Radicalmente e senza possibili compromessi. Senza ipocrisie. Quando emerge un nuovo paradigma, quando un nuovo paradigma riesce ad articolarsi, a declinarsi in un testo e a produrre le prime linee-guida, i libri che sostenevano il vecchio paradigma diventano inesorabilmente obsoleti. Potrebbero essere controproducenti ai fini sia teorici che pratici del progresso del sapere collettivo. Non è possibile seguire contemporaneamente il sistema tolemaico e il sistema copernicano. Auspicabilmente, milioni di nuove precisazioni, di nuove correzioni di tiro e di nuove puntualizzazioni andranno ad aggiungersi a questo primo modello teorico, ma il disegno è tracciato, l'alfabeto con il quale costruire un nuovo/antico linguaggio è ormai sufficientemente ricco. Guia Sambonet |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La riedizione del Modello prepos contiene alcuni passaggi che conducono alla
nuova teoria relazionale e il volume si presenta come una importante
dispensa per gli iscritti ai corsi organizzati da Prepos. L'elaborazione di idee operative trova in questo volume uno sviluppo dalle
relazioni di affinità alla stabilizzazione delle relazioni evolute che siega
i processi pratici del lavoro del counseling relazionale. Edito da Prepos |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La presentazione sintetica del modello di PREPOS ha lo scopo di aprire gli orizzonti ad una nuova teoria sulle relazioni interumane. Il DNA di PREPOS si trascrive per generare anticorpi ai virus epidemici delle malattie relazionali attraverso l’analisi qualitativa e quantitativa dei vincoli e dei legami che costituiscono il network delle affinità e delle opposizioni relazionali tra persone. L’obiettivo ambizioso di comprendere e valutare la qualità della rete relazionale e le sue modulazioni nel tempo è la più recente evoluzione del modello PREPOS al fine di far evolvere i rapporti tra persone verso una più chiara consapevolezza, una più intensa affettività e, soprattutto, un sistema più ampio di armonie. La nostra mission verte sullo studio puntuale delle personalità collettive per produrre risposte sulla distanza relazionale ottimale tra gruppi sociali che necessitano di integrarsi, sulla crescita affettiva di innamorati che vogliono raggiungere l’amor sublime, sulla vivibilità di un condominio che finalmente trova una compatibile complementarità, sulla produttività di una azienda che individua il giusto equilibrio tra dipendenza e motivazione, sulla cooperazione di apprendimento in una classe scolastica che diventa costruttiva, sull’equilibrio tra rispetto e competizione in una squadra sportiva: sui bisogni di orientamento di ogni personalità collettiva che rispetti la cornice di identità collettiva che la definisce. La matematica relazionale di PREPOS computa le tipologie relazionali e apre un’altra pista di ricerca e di lavoro innovativa e futuribile, e cioè a meta strada tra le possibilità potenziali e la realtà contingente.PER ACQUISTARE IL VOLUME http://www.edizionimontag.com/shop/catalogo.asp?scat=29 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
"Nutrire i propri figli con storie che educano alle emozioni e alla curiosità” così, evidenziando l’importanza della cultura che annienta l’ignoranza, la dirigente scolastica, Eugenia Garritani, martedì 12 maggio, nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Alcmeone”,ha introdotto “L’albero di Salomone”, ultima opera editoriale di Carmela Mantegna.“Un libro nato grazie alla sua attività di counseling presso il nostro istituto, che le ha permesso di diventare parte integrante dell’Alcmeone.L’anno scorso, le ho proposto di partecipare con un laboratorio alla Festa del Libro, e l’eclettica collega nonché amica non ha esitato a incantare i piccoli discenti con una fiaba scritta appositamente per l’evento” ha aggiunto la Garritani, mostrandosi ben lieta di aver contribuito in piccola parte alla nascita dell’opera.
|
|
Emanuela Mazzoni, BASI PER UNA PSICOLOGIA PERSONOLOGICA E RELAZIONALE Dinamica, eccitabilità e controllo sono gli elementi base della organizzazione del modello PREPOS per imbrigliare in uno schema duttile e comprensibile i processi personologici elementari di associazione, scissione, introiezione, proiezione, conferma e negazione. Si tratta di quei termini che la psicologia ha preso in prestito dalla fisica, dalla geometria, dalla linguistica e dalla sociologia per individuare alcuni tratti cognitivi, emozionali ed operativi del comportamento, della percezione e del pensiero umano. Con l’utilizzo fedele alla loro epistemologia ma semplificato per la più agevole comprensione e utilizzo si è cercato di superare la complessità delle teorie accreditate dalla psicologia moderna per una nuova visione personologico - relazionale che rende palesi alcuni impliciti e supera tematiche ormai desuete. Basi per una psicologia postmoderna, personologico relazionale è la sintesi didattica di una ricerca decennale sui criteri con cui navigare verso l’orizzonte teorico della “persona in relazione” senza naufragare sugli scogli delle metafore cognitive e senza perdersi nel vuoto della complessità. PER ACQUISTARE IL VOLUME
|
|
Gherghi Rita, IL PROBLEMA DELLA RELAZIONE NELLA FILOSFIA OCCIDENTALE: LIBERTA', IDENTITA',PERSONA Libertà, identità e “persona” nella loro attualizzazione sono condizione necessaria per il vivere sane re-lazioni con se stessi, con gli altri, con il mondo. Ma affinché l'individuo realizzi la sua vera libertà e il suo essere “persona” occorre che “dia alla luce se stesso” (Eric Fromm), ovvero che recuperi e riscopra quei codici perduti che la natura ha stabilito per lui. Ma come si recuperano quegli antichi codici?
Un'antica
leggenda indiana raccontava e racconta ancora che quando il Creatore del
Tutto decise di nascondere agli uomini la propria identità, dal momento che
non riteneva sicuro alcun luogo, come gli abissi del mare o i crepacci più
nascosti delle alte vette delle montagne, la nascose nelle profondità
dell'essere umano. Quegli antichi codici, nascosti nella parte più profonda dell'io, detta comunemente “anima” o “dimensione spirituale”, vanno riscoperti e riconosciuti a prescindere da un qualunque contesto religioso o culturale in genere. Cercati e riconosciuti in un contesto che sia umano e di ricerca consapevole. Il contatto con il “tu” non gioca certo un ruolo secondario in una tale ricerca. PER ACQUISTARE IL VOLUME
http://www.bancarellaweb.eu/CATALOGO/Gherghi%20problema%20relazione.html
|
|
Il 20° Convegno di “PREPOS” e dei Cavalieri di S. Valentino ha avuto come tema L’IRRADIAZIONE AFFETTIVA. L’obiettivo era quello di discutere sulle proprietà dell’affettività e sul suo funzionamento concreto nella vita e nelle relazioni tra persone. L'oggetto della riflessione e degli interventi al convegno è stato quello di sondare le proprietà dell'affettività e del suo funzionamento nelle relazione della persona umana con se stessa, con gli altri e con il mondo. In primo luogo si è sfatata la falsa convinzione che la coscienza nasca dall'angoscia di morte dimostrando come il passaggio dall'attaccamento alla affettività sia la specifica mutazione evolutiva avvenuta nell'Eva Africana. Poi è stato affrontato il tema del dolore e la miscela di quest'ultimo con l'angoscia e si è dimostrato che tale mix è all'origine di tutti meccanismi di potere e di oppressione. Liberato il campo da questi due equivoci tipici della psicologia del conflitto si è potuto dar corpo alla teoria personologica dell'affettività: le proprietà autocompiacenti e lo sviluppo del sé, la disposizione fiduciale, l'evoluzione delle relazioni di affinità tra persone e la capacità di reificazione dell'affettività nei processi di azione. Questa ultima proprietà della irradiazione affettiva consente di affrontare da un punto di vista assolutamente innovativo il tema della economia e del lavoro e, dopo la serie di interventi dedicati al dibattito sull'attaccamento, della personologia, sulla angoscia e sull'amore si è aperta una importante finestra sul rapporto tra affettività, economia e processi produttivi cercando di individuare le proprietà dello sviluppo economico e non della crescita, del riuso e non del consumo, alla luce della quantità di affettività contenuta nel singolo prodotto, evento o relazione. Gli interventi si concludono con una riflessione sullo sviluppo della consapevolezza come ulteriore mutazione evolutiva in fieri nella persona umana che riesce ad estendere le sue personali capacità dai processi psicologici a quelli spirituali.
Gli strumenti teorici ed operativi sviluppati nel convegno appartengono alla cultura ed alla metodologia di lavoro del counseling. Il counselor è, infatti, il professionista che mediante ascolto attivo, sostegno e orientamento migliora le relazioni extra - personali (nella coppia, nella famiglia, nei gruppi, nelle formazioni sociali e nelle istituzioni) ed intra - personali (ovvero la relazione di ogni persona con se stessa). Egli stabilisce una relazione di aiuto con il proprio cliente, relazione che muove dall’analisi dei problemi dello stesso, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (come: prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire le emozioni e i sentimenti, superare i conflitti). Per questo suo rapporto con l’umano, il counselor deve avere spiccate qualità umane, spirituali e nobiltà d’animo.
I Cavalieri di San Valentino sono una associazione, nata nel 1993 a Terni, dove San Valentino è il santo patrono, per dotare di un ideale di innamoramento i gruppi di prevenzione del disagio che, ogni anno, si riuniva a Terni il 14 febbraio provenienti da ogni parte d'Italia. I giovani dei gruppi diventavano cavalieri di San Valentino nel momento in cui sceglievano di impostare le loro scelte di vita centrate sui valori della relazione e della solidarietà. Nello sviluppo delle metodologie educative e relazionali e nella progressiva realizzazione del modello del counseling personologico i convegni si sono accresciuti di interventi, esperienze, competenze che hanno consentito la realizzazione di migliaia di progetti di prevenzione, sviluppo dell'affettività e della consapevolezza in tutte le regioni italiane e in alcuni stati esteri. Nel frattempo San Valentino è diventato il santo protettore dei counselor. Il volume può essere acquistato su
http://www.bancarellaweb.eu/CATALOGO/IRRADIAZIONE.html
1 IBS:
http://www.ibs.it/bas/baspge.asp?nonbis=t
(nel portale IBS http://www.ibs.it/ser/serpge.asp )
2 Libreria universitaria:
http://www.libreriauniversitaria.it/irradiazione-affettiva-20-convegno-nazionale/libro/9788866150596
(nel portale della Libreria Universitaria http://www.libreriauniversitaria.it )
3 Deastore:
http://www.deastore.com/search/italian_books/usr/keywords/L'irradiazione%20affettiva
(nel portale Deastrore
http://www.deastore.com/search/italian_books/usr/title )
|
|
TEMPO SINCRONICO E TEMPO ETERNO DI Andrea Bacci e Carmen Tunno
L'incompiuta teoria della sincronicità di Cari Jung ha lasciato aperte suggestioni e intuizioni che con questo lavoro vorremmo proseguire tenendoci alla larga da impressionismi olistici ed esoterici. E la via maestra che seguiamo sta nel rapporto tra consapevolezza ed affettività. Esse crescono insieme nel percorso che l'umanità ha intrapreso nel raggiungere il divino, passano attraverso l'empatia, l'unipatia, il rapporto con l'oceanica empatia di Dio che consente la comprensione delle proprietà coincidenziali che si collocano nella terra di mezzo tra fisica e metafisica. Proprietà che la ricerca personologica cerca di portare al di qua del confine, nella terra dell'umano affinché l'umano ulteriormente sviluppi le sue potenzialità di consapevolezza e di affettività.
|
|
LA NARRATIVA PREPOS Ragnatele di vita, di Neva Biagiotti e Carmela Mantegna Carmela Mantegna e Neva Biagiotti sono due counselor relazionali formati nella scuola di Prepos. Le due autrici fanno il loro ingresso nel mondo della narratività educativa ove non si racconta la vita solo per esprimere le proprie personali emozioni, ma si fa della narrazione uno strumento per far crescere al positivo. Questo libro narra per narrare, ma anche per far narrare intorno al personaggio del ragno e a un girotondo di amici dalla personalità diversa a cui il ragnetto regala il meglio di sé e da cui attinge le risorse migliori per crescere. Uno scambio nella logica del dono gratuito di sé all'altro nell'intento di restituirgli una lettura diversa della vita e degli eventi, dove i valori fanno da cornice a ogni situazione rendendola significativa. Il baricentro teorico su cui viene costruito l'intreccio delle storie è il Counseling Relazionale Narrativo espresso in termini favolistici ed educativi per raccontare le articolazioni dei copioni personologici e per mostrare le vie di uscita dai copioni medesimi.
|
|
Il DIZIONARIO ESSENZIALE DI COUNSELING RELAZIONALE E PERSONOLOGICO nasce dall’esigenza di sintetizzare i contenuti teorico operativi dei professionisti della relazione umana. I lemmi si offrono come riferimento di una cultura professionale autonoma dalle scienze sociali e psicologiche, sia nelle basi teoriche che nell’esercizio pratico. Il dizionario contiene 867 voci redatte da professionisti formati alla attività dallo Studio Associato Prepos e convenuti nella Libera Università del Counseling i quali hanno vagliato e selezionato i termini a cui dedicare attenzione innovativa rispetto ai molti già rintracciabili su qualunque dizionario di sociologia, psichiatria, pedagogia o altre scienze umane (in alcuni casi solo brevemente descritti). La mission del gruppo che ha dato vita a questo dizionario (totalmente rivisto rispetto alla prima edizione del 2004) risponde a questi obiettivi: 1) proporre nella professione del counselor contenuti espliciti di affettività, di sviluppo di consapevolezza e di saggezza previsionale e preventiva verso il cliente uscendo da una visione del ruolo professionale blindato da protocolli funzional-strutturalisti e da atteggiamenti impersonali. 2) prendere atto delle necessità educative, relazionali e di promozione sociale che producono infelicità nelle persone a causa dell’incapacità educativa delle figure tradizionali di riferimento e non aver timore di integrarsi o sostituirsi ad esse correggendo i guasti relazionali prodotti ed integrando la formazione che hanno trasmesso. 3) avvertire come prioritaria la crisi relazionale nella società ed, attribuendo a questa i guasti nel vissuto delle persone, operare processi di miglioramento.
|
|
Percorsi Insieme Di fronte a una malattia che non lascia scampo sperimentiamo un'assoluta inadeguatezza. ma possiamo superare le difficoltà cambiando il punto di osservazione: basta offrire un gesto d'amore. Anna Maria Ferro, Monica Balzani www.edizionisi.com Nel 1970 Elisabeth Kùbler Ross elabora un modello a cinque fasi, uno strumento che permette di capire le dinamiche mentali più frequenti della persona a cui è stata diagnosticata una malattìa terminale. Negazione, rabbia, contrattazione o patteggiamento, depressione e accettazione sono i termini riassuntivi di queste fasi che il malato attraversa nel suo percorso di malattia. Proiettati nel mezzo di queste fasi, oltre al Medico, si trovano delle figure che consideriamo minori ma che sono invece il contatto più costante e diretto che il malato ha con le strutture sanitarie che lo affiancano in questo percorso. Sono gli infermieri o le infermiere, fra i quali i più diretti interessati sono oggi gli Assistenti Domiciliari. Questo libro racconta alcune storie in cui possiamo cogliere l'essenza del loro lavoro sul piano umano e professionale, con tutti i dubbi, le fragilità e la forza interiore che questi addetti quotidianamente incontrano cercando di alleviare, per quanto possibile, le sofferenze dei loro pazienti e dei familiari. Un' opera che nel tempo li trasforma in loro compagni con i quali percorrere un tratto, anche se l'ultimo, del "cammino della vita". Prezzo € 10,00 PER AVERLO IN SPEDIZIONE GRATUITA: e-mail: arequipa@genie.it; telefono: 392 8388279
|
|
Il resoconto teorico, organizzativo e progettuale della sperimentazione che Abaco ha sviluppato attraverso il modello teorico di Prepos sulla sicurezza a scuola. Il testo presenta un aspetto applicativo del ben più noto progetto di COUNSELING SCOLASTICO dedicato ad un tema affrontato in genere in modo burocratico e formale che, invece , può diventare metodo di lavoro per il conseling e per l'artigianato educativo. Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana attraverso F.S.E., ha coinvolto Dirigenti, Docenti, Studenti, Personale ATA nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto tra il 2011 e 2012 erogando quasi 500 ore di attività formativa nelle scuole. Un'interessante lettura della sicurezza attraverso la qualità relazionale e le tecniche di gestione dei gruppi, al di là delle strettoie della nuova 626 per la scuola. Per gli insegnanti, i counselor, gli educatori ed i dirigenti scolastici che credono che la migliore sicurezza sia la concentrazione che viene dalla passione per ciò che si fà. Articoli di A.Artini, L. Barbagli, R. Gherghi ed altri.
|
|
Autori: L. Barbagli, R. Vanali Introduzione di Vincenzo Masini 2010, pp 336.
Presentazione di Claudio Santori
Recensione Indice Copertina Acquisto volume
|
NOVITA' |
Carmela Mantegna presenta un utile volumetto che attribuisce a ciascun idealtipo i proverbi tradizionali della nostra cultura. I proverbi rappresentano una modalità archetipica per ancorare in modo stabile alcune massime nella perc ezione del cliente consentendo una pratica comunicativa molto più efficace del frasario PNl senza manipolare cognitivamente i vissuti dei clienti. La ricerca e la codifica dei proverbi offre un nuovo strumento per la relazione di aiuto in termini efficaci e semplici ancorandosi alla tradizione con una sintesi concettuale che trasmette valori e significati.
Per acquistare il tascabile di carmela
mantegna.
Il volumetto inaugura la collana Tascabili Prepos presso le Edizioni Montag
|
Il volume di Rita Gherghi propone una lettura del relazionismo, ovvero
dell'insieme teorico che raccoglie le teorie relazionali, alla luce della
ricognizione nella storia della filosofia degli autori che maggiormente si
sono occupati di tali tipi di ricerche. |
Il volume inaugura una serie di ricerche sulla relazionalitàche contribuiscono a costruire l'intero costrutto teorico che sta alla base del lavoro di Prepos e della Fondazione della Libera Università del Counseling.
|
|
Il successo della precedente edizione del 2000 mi ha spinto a trasformare il volume in un manuale di Counseling Relazionale che propone agli operatori, agli insegnanti, agli psicologi, agli educatori ed ai sociologi una sintesi organica delle Teorie Relazionali e della loro applicazione al lavoro pratico del Counselor. La risposta del Counseling al bisogno di aiuto alle persone, si differenzia dalla consulenza psicologica proprio perché si fonda sul paradigma teorico delle Teorie relazionali e riconduce il rapporto di counseling al suo significato etimologico originale: dal latino di "cum solo". Autore V. Masini Anno 2009 Editrice: Prevenire è Possibile
|
Il volume presenta il modello relazionale di
Prevenire è possibile. E' utilizzato come testo dagli studenti
dell'Università di Siena e dagli studenti delle scuole di counseling.
Può essere scaricato gratuitamente in rete. Per
scaricare clicca qui. |
Autore: Vincenzo Masini; Emanuela Mazzoni Anno 2008 Editrice: Prevenire è Possibile
|
NOVITA! |
Un utilissimo manuale per insegnanti, dirigenti scolastici, Counselor e futuri Counselor che racchiude tutte le tecniche e i settori di intervento nella scuola di PREPOS. Le tecniche di Counseling applicate al mondo della scuola: il protagonismo degli studenti (progetti assemblea, accoglienza e tutoraggio ecc.), bullismo, formae mentis e comunicazione educativa e didattica, orientamento e obbligo formativo, apprendistato, pedagogia delle classi, salute e disabilità, formazione degli insegnanti, peer education. Curato dallo staff di Prepos. Con pratiche schede progettuali a seguito di ogni capitolo. Autori: V. Masini, E. Mazzoni, L. Barbagli, D. Masini, E. Scotto, M. Rizzardi, M. Naccari, P. Franceschini. Ed. Prevenire è Possibile, 2008, pp. 264 vedi retro copertina scarica gratuitamente Counseling Scotastico
|
Un piccolo volume di presentazione della progettazione svolta
entro il 2009 ad Arezzo in collaborazione con la Provincia e la
Confederazione Italiana Agricoltori. |
Orientamento formativo presso due istituti superiori: Liceo Scientifico Mecenate di Arezzo e l'ISIS Fermi di Bibbiena. A cura di Lorenzo Barbagli ed Emanuela Mazzoni, con interventi di Vincenzo Masini 2009
|
|
Vincenzo Masini, INTELLIGENCE, cospirazione terrorista e anime borderline, Editrice Fermento, Romanzo Cosa spinge Maddalena a cercare il significato della sua vita tra ricordi confusi ed ombre del passato fuggendo verso Copenhagen dopo aver sfondato il cranio al suo fidanzato, già morto per infarto, in uno squallido appartamento di Roma? Perché si è lasciata coinvolgere da lui nel furto della reliquia della Testa di San Giovanni Battista dalla chiesa di San Silvestro a Roma? E che legame corre tra il suo viaggio in Egitto, nell’isole di File, e l’attentato terrorista alla chiesa di San Silvestro? Tutti i protagonisti di questo triller psiconoir appaiono con i loro evidenti tratti patologici di ossessione, di dissociazione, di delirio, le loro fobie ed angosce, le paranoie e le maniacalità ma anche con le loro grandezze: la generosità di Luca che salva Maddalena nella laguna di Orbetello dove, priva di sensi, era condannata ad affogare, la determinazione dell’ispettore Antinori nel perseguire e ricercare il killer che gli ha rovinato la vita, il coraggio di Enrico nel resistere alle intimidazioni e nello scegliere di giustiziare Ling Yong, l’audacia di Mario nello scoprirsi combattente e guerriero difendendo proprio quel poliziotto che non lo aveva mai capito, la pazienza di Alfonso nella psicoterapia a Maddalena per ricondurla al centro di se stessa nel giardino della casa di Karen Blixen, l’amore di Judy che sboccia per Alfonso tra le inquietanti macchine anatomiche di Raimondo di Sangro, la fuga dalle pallottole della camorra destinate ad Alfonso e il giardino incantato di Posillipo, la scanzonatura irriverente di un gruppo di donne lucchesi nel proporre la loro visione della coppia e del sesso... Storie di follia e di armonia ritrovata in cui tanti lettori potranno riconoscersi per averle già incontrate dentro di sé.
|
Un volume che raccoglie la teoria sull'orientamento scolastico e
professionale di "Prevenire è Possibile" ed il resoconto dell'ultima
progettazione svolta con la Fondazione CARIMA per la Provincia di Macerata:
con i risultati del progetto, le impressioni degli operatori, il modello
teorico e la struttura progettuale.
|
Autori: Lorenzo Barbagli (a cura di), Vincenzo Masini, Emanuela Mazzoni, Cinzia Crocenzi, Matteo Ruffini, Donatella Cedrone, Alessandra Toccaceli Edizioni "Prevenire è Possibile", 2007 pp. 75
|
|
“Gnosi te ipsum” parte dal presupposto che nel lungo cammino verso l’autoconsapevolezza ognuno di noi si possa avvalere di più metodologie o modelli: anche quelli che in apparenza sembrano non avere niente in comune, in realtà tendono ad un fine univoco: l’equilibrio e l’armonia della personalità umana, nonostante la diversità. In questa ottica, “l’urgenza della crescita umana” deve spingere il Counselor ad avvalersi di tutti gli strumenti a sua disposizione per aiutare l’individuo a superare il suo disagio esistenziale. L’Artigianato Educativo e il Voice Dialogue partono entrambi dall’”imprenscindibilità della relazione come processo di crescita e formazione”, l’uno centrandosi su sette tipologie di personalità, l’altro su un’infinità di Sé Primari e Rinnegati. Autore: Edy Salvadori, Maggio 2007 edysalvadori@tiscali.it Presentazione di Vincenzo Masini e di Franca Errani (Direttore Scuola di Counseling indirizzo Voice Dialogue).
|
In questo volume, edito a seguito della progettazione Orient.AR.2006, si
affronta il tema dell'orientamento individuale e dei gruppi classi e della
comunicazione didattica nelle classi delle scuole medie- inferiori. La
leadership, le tecniche di formazione, la gestione dei gruppi sono
applicazioni del counseling e dell'orientamento formativo. |
In appendice una breve esposizione delle tipologie di progetto che "Prepos" attiva in numerose scuole d'Italia. Autori: Lorenzo Barbagli (a cura di), con interventi di Vincenzo Masini, Emanuela Mazzoni, Marco Patrussi, Manuela Naccari, Maria Benucci e Daniele Masini. Anno: gennaio 2007 Editrice: Provincia di Arezzo, F.S.E.
|
Il dizionario
offre ai
counselor, ai trainer e ai coaches una snella guida di riferimento teorica
che presenta 700 termini in uso nelle professioni sociali descritti e
commentati dallo staff di Prevenire è Possibile. |
Autore: Lo staff di Prevenire è Possibile Anno 2005 Editrice: Prevenire è Possibile
| Il libro contiene la teoria di Prevenire è
possibile sull'artigianato educativo e sulle relazioni interpersonali.
|
Autore V. Masini Anno 2000 Editrice: Prevenire è Possibile
| MEDICINA NARRATIVA. La medicina narrativa
stimola tre processi: l'anamnesi esistenziale e relazionale del vissuto del
paziente (non solo la malattia ma anche il malessere), la co-costruzione tra
medico e paziente del significato del vissuto di malattia e l'apertura
progressiva della biomedicina ai contributi delle medicine complementari,
naturali e del quotidiano, oltre alla crescita di un fecondo dialogo con la
sociologia, la psicologia e l'antropologia.
|
Autore V. Masini Anno 2004 Editrice: Angeli Recensione Per ordinare il volume accedere al sito della Franco Angeli Editore:
| La qualità relazionale, educativa e
dell'apprendimento nella scuola. Descrive i progetti di counseling
scolastico di Prevenire è Possibile
|
Autore V. Masini Anno 2002 Editrice: Prevenire è Possibile
| Prevenzione e orientamento nell'obbligo
formativo. La teoria dell'orientamento e le metodologie adottate nelle
esperienze di obbligo formativo
|
Autore L. Barbagli - E. Mazzoni Anno 2004 Editrice: Provincia di Arezzo
| La presentazione degli interventi svolti presso
il Liceo "Città di Piero" di Sansepolcro nel 2005. I metodi, il modello di
lavoro, le riflessioni e le conclusione tratte. |
Autori: Matteo Martelli (a cura di), Vincenzo Masini, Emanuela Mazzoni, Lorenzo Barbagli, Marco Patrussi,Daniele Masini, Valiano Sbaragli. Collana "I Quaderni della Valtiberina" Editrice: Provincia di Arezzo, F.S.E Anno: 2005
| Un'ampia riflessione a sull'orientamento ed il
lavoro ed i significati psico-pedagogici di questo tipo di attività, svolte
a seguito dei progetti sviluppati in Casentino nel 2005. |
Autori: Lorenzo Barbagli (a cura di), Emanuela Mazzoni, Marco Patrussi, Manuela Naccari, Vincenzo Masini.
Editrice: Provincia di Arezzo, F.S.E Anno: 2006
| Un'ampia riflessione a sull'orientamento ed il
counseling Famigliare, le differenze di genere, la paternità e la maternità,
svolte a seguito dei progetti sviluppati in Valdarno nel 2005. |
Autori: Emanuela Mazzoni (a cura di), Lorenzo Barbagli, Giovanni Bigi, Maria Benucci, Marco Patrussi, Manuela Naccari, Vincenzo Masini. Editrice: Provincia di Arezzo, F.S.E Anno: 2006
| Una accurata discussione sulla genesi della
teoria dell'empatia e sul suo funzionamento nei gruppi di incontro e di auto
aiuto. Descrizione delle personalità collettive di gruppo.
|
Autore: Vincenzo Masini Anno:1996 Editrice: Istituto di Sociologia Luigi Sturzo Caltagirone
| Droga Disagio Devianza, Manuale per il corso di
Psicologia della Tossicodipendenza e per il corso di operatori di comunità
organizzato presso UPS di Roma.
|
Autore: Vincenzo Masini Anno:1993 Editrice: IFREP
| Dalla Classe al Gruppo, Analisi della
personalità collettiva di 206 classi scolastiche. Dall'analisi fattoriale
emergono le strutture tipiche delle classi scolastiche.
|
Autore: Vincenzo Masini Anno:1996 Editrice: Provveditorato agli Studi di Terni
| La pedagogia sociale e la pedagogia dei gruppi.
Contiene gli elementi caratterizzanti il lavoro sociale di Prevenire è
possibile
|
Autore E. Scotto - V. Masini Anno 2002 Editrice: Prevenire è Possibile
| Il libro contiene la presentazione del progetto
Prevenire è Possibile applicato alla scuola ed alla comunità
|
Autore: Vincenzo Masini Anno:1996 Editrice: Casa nel Sole
| Le Comunità per tossicodipendenti, una ricerca
su 487 comunità di recupero con osservazione partecipante su trenta
esperienze. Descrizione delle tre strategie operative e del mix tra di loro
che da origine alle personalità collettive di comunità.
|
Autore: Vincenzo Masini, Danilo Weber, Pasquale Gigante, Mario Pollo Anno:1994 Editrice: LABOS EDIZIONI TER
| Testo di analisi narrativa della storia delle
comunità incontro e dei modelli di recupero dalle tossicodipendenze.
|
Autore: Vincenzo Masini Anno:1990 Editrice: La Parola
| Manuale di formazione per responsabili di
comunità di recupero
|
Autore: Vincenzo Masini Anno:1992 Editrice: Mondo Nuovo
| Comunità Quale futuro?. Relazioni ed interventi
nel corso dei convegni nazionali sul senso, sul significato e sullo sviluppo
dei programmi residenziali di recupero
|
Autore: Vincenzo Masini Anno:1996 Editrice: Europea
| Sociologia di Sagunto. Testo di analisi della
struttura di potere mafioso. Dalle personalità collettive del familismo
amorale alla loro pervasione delle strutture istituzionali
|
Autore: Vincenzo Masini Anno:1984 Editrice: Angeli
| Anali dettagliata in 900 pagine della struttura
dei quartieri, dei servizi, dell'ambiente e del clima sociale della città di
Palermo, con analisi di ambiente, mappe e percorrenze nella struttura
psicologica di appartenenza alla città da parte dei suoi abitanti. Il testo
è frutto di una ricerca di 5 anni organizzata con 25 ricercatori sulla
struttura e sulla immagine della città.
|
Autore: Vincenzo Masini Anno:1983 Editrice: Una Citta Per l'Uomo, Regione Siciliana |