Il DIZIONARIO ESSENZIALE DI COUNSELING RELAZIONALE E PERSONOLOGICO nasce dall’esigenza di sintetizzare i contenuti teorico operativi dei professionisti della relazione umana.
I lemmi si offrono come riferimento di una cultura professionale autonoma dalle scienze sociali e psicologiche, sia nelle basi teoriche che nell’esercizio pratico.
Il dizionario contiene 867 voci redatte da professionisti formati alla attività dallo Studio Associato Prepos e convenuti nella Libera Università del Counseling i quali hanno vagliato e selezionato i termini a cui dedicare attenzione innovativa rispetto ai molti già rintracciabili su qualunque dizionario di sociologia, psichiatria, pedagogia o altre scienze umane (in alcuni casi solo brevemente descritti).
La mission del gruppo che ha dato vita a questo dizionario (totalmente rivisto rispetto alla prima edizione del 2004) risponde a questi obiettivi:
1) proporre nella professione del counselor contenuti espliciti di affettività, di sviluppo di consapevolezza e di saggezza previsionale e preventiva verso il cliente uscendo da una visione del ruolo professionale blindato da protocolli funzional-strutturalisti e da atteggiamenti impersonali.
2) prendere atto delle necessità educative, relazionali e di promozione sociale che producono infelicità nelle persone a causa dell’incapacità educativa delle figure tradizionali di riferimento e non aver timore di integrarsi o sostituirsi ad esse correggendo i guasti relazionali prodotti ed integrando la formazione che hanno trasmesso.
3) avvertire come prioritaria la crisi relazionale nella società ed, attribuendo a questa i guasti nel vissuto delle persone, operare processi di miglioramento.
GLI ENTI PROMOTORI
ACP, Associazione Counselor Professionisti, raccoglie professionisti di diversa provenienza e professionalità che, attraverso la formazione e l’esperienza del counseling hanno esteso lo spessore qualitativo della loro attività relazionale e personologica individuando nello specifico della professione di counselor il target specifico della loro attività pertanto promuovono iniziative di:
· informazione ed organizzazione dei counselor professionisti
· promozione della professione di counselor
· aggiornamento professionale continuo;
· supporto assicurativo e tutela legale dei professionisti e della clientela;
· coordinamento con le altre associazioni di categoria italiane, europee ed internazionali;
· promozione della certificazione di qualità dei counselor;
· sostegno alla legge italiana sulle professioni tramite la collaborazione con CNA professioni di cui ACP membro;
· costruzione della normativa UNI sulle nuove professioni non regolamentate;
· diffusione della Rivista Italiana sul Counseling: "Il professionista delle relazioni umane".
ACP è un ente certificato secondo normativa UNI EN ISO 9001, ed. 2008.
Presidente: Emanuela Mazzoni
www.asscouns.it
IACC, Agenzia Italiana per la Certificazione dei Counselor (Italian Agency for Certification of Counselor) è un ente di certificazione dei counselor di parte terza. Esso stesso è certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001 ed. 2008 (per attività amministrativa e di counseling).
IACC gestisce il sistema di certificazione delle competenze dei counselor in stretta collaborazione con FAC (Federazione Associazioni di Certificazione www.federazionefac.it ) e NBCC (National Board of Certified Counselor www.nbcc.org ).
IACC nasce nel 2010 con l’obiettivo di costruire una convergenza formale e di senso tra i sistemi di certificazione internazionali del Counseling e di implementarne lo spessore scientifico.
IACC ha costruito la prima certificazione di competenza per i counselor raccordando gli standard internazionali gestiti da NBCCI (National Board for Certified Counselor Internazional) con quelli della normativa europea per l’erogazione di certificazioni di competenza professionale ISO IEC 17024 attraverso l’accordo con la FAC (Federazione Associazioni di certificazione).
Presidente: Lorenzo Barbagli
www.iacc.it
LUC, Libera Università Popolare del Counseling associa istituzioni, enti, scuole e associazioni che sono impegnate nella diffusione, nell’esercizio, nella promozione e nella formazione alle attività di counseling con specifico riferimento alla sua caratteristica relazionale.
L’obiettivo della LUC è quello di far emergere il sapere relazionale e personologico attraverso ricerca, formazione e divulgazione da parte degli enti e le scuole di formazione consorziate.
Le attività della LUC investono molteplici campi disciplinari che, attraverso il richiamo all’artigianato operativo del counseling, sono però sistematicamente ricondotti ad un sapere pratico ed operativo in funzione del miglioramento personale, relazionale e sociale dell’essere umano nel superamento dell’egocentrismo psicobiologico verso il processo di individuazione e di realizzazione di sé come persona.
La LUC si propone come spazio di relazione tra i consorziati, con i clienti e gli allievi delle diverse associazioni, tra docenti, e tra le diverse associazioni e scuole che vogliano mettere in comune contenuti, esperienze e risultati della loro attività di ricerca.
Presidente: Vincenzo Masini
www.unicouns.it