L'assemblea generale del 13 Febbraio 2010 della FEDERAZIONE PREPOS ha deciso di cambiare statuto e denominazione in:
ASSOCIAZIONE DEI COUNSELOR PROFESSIONISTI
La Federazione dei Counselor per la Promozione delle Relazioni e il Potenziamento dei Sentimenti
Il logo di Prevenire è Possibile mostra un incastro tra due tessere di un puzzle e rappresenta il modello dell'incontro interpersonale che da origine ad una relazione di affinità tra persone
Tale simbolo sintetizza il lavoro di ricerca, di studio e di produzione culturale che sostiene l'attività psicologica, psicoterapeutica, pedagogica, di promozione culturale e sociale e di realizzazione di servizi contenuta dallo slogan Prevenire è Possibile.
L'idea di costituire una Federazione tra le diverse sedi di PREPOS muove dalla necessità di dare sempre più autonomia di lavoro e di progettazione al gruppo di operatori e di amici che si sono incontrati e formati nel corso dei diversi progetti realizzati in venti anni di lavoro sociale, educativo, psicologico e psicoterapeutico.
Alla Federazione potranno associarsi tutti coloro che condividono l'idealità del Progetto Prevenire è Possibile e l'utilizzo degli strumenti di lavoro sociale elaborati e diffusi in tutte le regioni italiane.
Lo scopo della Federazione è quello di evitare la nascita di una gerarchia tra vecchi e nuovi operatori di PREPOS e di liberare competenze e professionalità nei settori più disparati del lavoro sociale.
Lo Studio Associato PREPOS è uno strumento professionale a disposizione delle diverse associazioni aderenti alla Federazione per la realizzazione di progetti e per l'organizzazione di esperienze.
Anche la redazione dei siti Prepos cambia la sua forma e la sua grafica nell'intenzione di proporsi come strumento open source per tutti coloro che aderiscono alla Federazione. la partecipazione alla Federazione è assolutamente gratuita.
Uno dei nuclei centrali del lavoro di PREPOS è la formazione e l'esercizio del counseling. Grazie alla collaborazione con la FAIP, si è verificata un importante diffusione del counseling e si è costruito il più nutrito registro di counseling presso il CNEL.
Attraverso la collaborazione con la National Boad for Certified Counselors è ora possibile promuovere la formazione al counseling e l'esercizio di questa professione mediante gli standards provenienti dagli USA, paese nel quale il counseling è nato e si è sviluppato.
Prepos partecipa altresì ai lavori della European Association For Counseling, della quale è membro, con la prospettiva di produrre maggiore unione tra la NBCC e la EAC.
Uno dei primi obiettivi della Federazione PREPOS è quello di trasformarsi in Fondazione per la realizzazione della
Libera Università' del COUNSELING
Regolamento Federazione PREPOS
UTILITA'
Codice attività e partita iva per counselor
Documento della Federazione PREPOS sul counseling relazionale
IL COUNSELING RELAZIONALE: L’UMANITA’ DEL COUNSELOR
Post convegno Umanità del counselor
Statuto della Federazione PREPOS e Fondazione
Codice deontologico Federazione PREPOS
Documento della Federazione PREPOS sul counseling relazionale