Pagina a cura di Lorenzo Barbagli (per informazioni sui progetti di orientamento lorenzo.barbagli@prepos.com )
In questa sezione vi offriamo spunti e modelli, che nascono dal nostro lavoro di ricerca sull’orientamento e sulle personalità. Qui troverete power-point che utilizziamo in aula per la formazione degli operatori di orientamento, oppure per la formazione degli insegnanti che nelle scuole dovranno occuparsi di orientamento. Vedi anche ARTICOLI RECENTI
Ancora, troverete materiale informativo sul modello di counseling orientativo che abbiamo sviluppato e che ci permette di orientare con efficacia, senza perdersi in eccessivamente lunghi bilanci delle competenze, anche grandi numeri di studenti a costi bassi e tempi brevi (siamo in grado di erogare servizi di orientamento anche per 1000 studenti con meno di un mese di lavoro effettivo e con un alto livello di efficacia).
Come facciamo?
E’ più semplice di quello che si possa pensare.
I nostri strumenti, testati in anni di ricerca e attività, risultano snelli ma non per questo inefficaci o superficiali e ci permettono, ormai a regime, di abbattere i costi di sviluppo della ricerca e di elaborazione dati (perché abbiamo elaborato software ad hoc). In pratica, con un portatile siamo in grado di offrire un consulto orientativo al minuto, qualora se ne presenti la necessità e sviluppando un bilancio delle competenze esaustivo e chiaro in mezz’ora.
Programma corso di orientamento alla SSIS del Lazio di Vincenzo Masini
Obbligo Formativo Treviglio"La qualità dell'orientamento"