Formazione operatori di orientamento: lorenzo.barbagli@prepos.com
E’ rivolto a tutti coloro che necessitano, in qualsiasi parte di Italia di formare operatori per sviluppare percorsi di orientamento semplici ed efficaci nelle scuole o in altri enti, e che per varie ragioni non possono utilizzare personale esterno.
Prevede 4 giornate di formazione per ogni gruppo di operatori (min. 2 max. 15 per gruppo) nel caso che il personale abbia già esperienze di lavoro sociale, 10 giornate qualora i corsisti siano del tutto privi di esperienze nel lavoro sociale.
A queste seguono una o due giornate di monitoraggio delle attività sviluppate dalla scuola o dall’ente committente e una giornata di rielaborazione e conclusione.
Pertanto vi offriamo: formazione operatori, utilizzo know-how, riconoscimento crediti formativi dei corsisti presso le scuole di counseling FAIP, monitoraggio attività, ricerca-azione sui risultati.
Quanto costa? Quanto tempo?
Facciamo un esempio:
Sono una scuola ed ho bisogno di fare orientamento a 500 studenti.
Seleziono tra i miei docenti 5 professori disponibili ed interessati che farò operare in sezioni ed in classi in cui non insegnano.
Veniamo a trovarvi un fine settimana per due fine settimana ed entro un mese i vostri 5 insegnanti sono in grado di far partire i progetti. A metà lavoro veniamo un giorno per monitorare le attività e alla fine un altro per chiudere il lavoro e tirare insieme le somme.
Come scuola, ho speso in tutto 3500 euro + iva (rimborsi esclusi, a seconda delle località) ed ho orientato 500 studenti e acquisito come scuola personale più competente con cui l’anno prossimo potrò ripetere l’esperienza spendendo solo altri 1000 euro circa per il monitoraggio e la chiusura (iva e rimborsi ovviamente esclusi!)…
Infine, con altri mille euro, posso acquistare il software ed utilizzare i questionari liberamente…
Orientamento a scuola:
E’ rivolto a enti o scuole o altro che vogliono sviluppare percorsi di orientamento su medio-grandi numeri ma che non hanno operatori da formare in loco.
Prevede lo sviluppo di tutto il percorso orientamento da parte di nostri operatori: somministrazione questionari, colloqui orientativi e rielaborazione dati.
Quanto costa?
Per 50studenti: 1500 (30 euro per studente) euro + iva + rimborsi
Per 100 studenti, fino a 200: 2500 (25 euro per studente) + vedi sopra
200-500 studenti: 23 euro a studente + iva e rimborsi
500-100 studenti: 21 euro a studente
Oltre i 1000 venti euro a studente…