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La storia della attività di Prevenire è Possibile prende il via nel 1990 attraverso:
Gruppi di incontro, gruppi di lavoro e gruppi di formazione (conduzione dei gruppi ed introduzione alle tecniche di gruppo)
Gestione di assemblee di istituto e tecniche per la loro conduzione. Riparte il progetto assemble
Interpretazione delle personalità collettive di classe e individuazione dell'intervento educativo idoneo
Consulenza ai consigli di classe sulla tipologia della classe e sullo specifico clima relazionale della classe
Intervento sulla didattica per migliorare l'apprendimento collettivo nella classe mediante cooperative learning
Progetti di accoglienza per gli studenti del primo anno, modelli di relazioni incrociate interistituto per la gestione della continuità
Tutoring e peer education
Percorsi di orientamento gestiti nel gruppo di incontro e interventi di prevenzione alla dispersione e di incoraggiamento al recupero (riunione dei bocciati, gruppo di incontro nel recupero, etc.)
Modelli di interpretazione del disagio e di proposizione dei valori educativi per il cambiamento agli "sballoni", "invisibili", "deliranti", "ruminanti", "apatici", "ansiosi" ed "adesivi"
Scuola genitori e Ricerca intervento nella scuola e nel territorio