Vai a: home | fine pagina
PREPOS S.A. ENTE ACCREDITATO presso il MIUR con decreto AOODPIT.852 del 30.07.2015 (vedi decreto)
Le esperienze di Prevenire è Possibile nella scuola
Nel corso di questi anni Prepos ha svolto interventi presso un alto numero di istituzioni scolastiche (circa 700) proponendo una visione della scuola al servizio degli alunni e dell'apprendimento e trasferendo sulle competenze degli insegnanti molti modelli di azione ed intervento derivati sia dal counseling scolastico che dal cooperative learning.
La visione di una scuola in grado di interessare e coinvolgere i govani è oggi impedita dal burocratismo scolastico e dalla chiusura autoreferenziale di molte strutture a cui prepos ha rivolto un invito al cambiamento non attraverso improbabili riforme generali sulla cui efficacia molti dubitano, ma attraverso piccoli progetti che possono contribuire a migliorare il clima relazionale e dell'apprendimento.
I progetti attuali di Prepos si articolano in queste attuali prospettive di lavoro educativo e didattico:
Progetti sulla qualità dell’apprendimento
Progetti sulla qualità relazionale
Progetti sulla qualità educativa
Progetti sull'orientamento
Progetti sull’intervento sulla personalità collettiva di una classe
Progetti sul tutor nella scuola dell’autonomia, dell’affettività e dell’apprendimento
Progetti per i CIC, la gestione assemblee, l’accoglienza, il tutoring (junior), la peer education
Progetti sulla gestione delle assemblee
Progetti accoglienza
Progetti tutoring (junior) e peer education
Progetti integrazione del soggetto portatore di handicap
Progetti laboratori
Progetti attività integrative e complementari
Progetti educazione degli adulti
Progetti genitori : Come farsi amare dai figli
Progetti di educazione genitoriale
Progetti di educazione all’affettività ed alla sessualità
L'INSIEME DI QUESTI PROGETTI PROPONE LA VISIONE DI UN NUOVO MODELLO DI SCUOLA CHE PREPOS HA INIZIATO A PROGETTARE FIN DAGLI ANNI '90 ATTRAVERSO:
Gruppi di incontro, gruppi di lavoro e gruppi di formazione (conduzione dei gruppi ed introduzione alle tecniche di gruppo)
Gestione di assemblee di istituto e tecniche per la loro conduzione. Riparte il progetto assemble
Interpretazione delle personalità collettive di classe e individuazione dell'intervento educativo idoneo
Consulenza ai consigli di classe sulla tipologia della classe e sullo specifico clima relazionale della classe
Intervento sulla didattica per migliorare l'apprendimento collettivo nella classe mediante cooperative learning
Progetti di accoglienza per gli studenti del primo anno, modelli di relazioni incrociate interistituto per la gestione della continuità
Tutoring e peer education
Percorsi di orientamento gestiti nel gruppo di incontro e interventi di prevenzione alla dispersione e di incoraggiamento al recupero (riunione dei bocciati, gruppo di incontro nel recupero, etc.)
Modelli di interpretazione del disagio e di proposizione dei valori educativi per il cambiamento agli "sballoni", "invisibili", "deliranti", "ruminanti", "apatici", "ansiosi" ed "adesivi"
Scuola genitori e Ricerca intervento nella scuola e nel territorio
Contrasto al bullismo