La scuola per genitori
Le scuole genitori offrono occasioni di incontro ai genitori per favorire una loro crescita educativa nell'impegno verso gli adolescenti. In genere tali scuole sono organizzate nel lavoro in piccoli gruppi dove ogni genitore può portare il suo contributo con interventi legati all'esperienza ed ai problemi; tali discussioni sono facilitate da un conduttore di gruppo. Solitamente i temi che si presentano hanno per oggetto:
- La coppia e le sue risorse (innamoramento e amore; la trasmissione di valori, l'ascolto dell'altro, coppia e genitorialità)
- I ragazzi e i loro problemi (stima e affetto; accettazione della personalità e guida; autonomia e protezione)
- Disagio e devianza (I sintomi del disagio; la cause del disagio; l'intervento educativo)
La progettualità più interessante si avvia invece quando ai genitori vengono offerte occasioni per riflettere sulle caratteristiche psicologiche dei loro figli e vengpono orinetati, anche attrvaerso role playng, ad assumere l’atteggiamento educativo corretto nei confronti delle necessità.
Il gioco dei Sette Nani è applicato con geniutori di bimbi piccoli (scuola per l’infanzia o scuole elementari) e si esplica nell’individuare le caratteristiche del figlio e poi modulare i propri comportamenti:
Brontolo ha bisogno di un padre paziente e una madre generosa
Eolo ha bisogno di un padre umile e di una madre paziente
Dotto ha bisogno di un padre affettuoso e di una madre umile
Gongolo ha bisogno di un padre saggio e di una madre affettuosa
Pisolo ha bisogno di un padre energico e di una madre saggia
Mammolo ha bisogno di un padre creativo e di una madre energica
Cucciolo ha bisogno di un padre generoso e di una madre creativa
Un passo successivo è quello della analisi delle tipologie famigliari (la famiglia effusiva, la famiglia difensiva, la famiglia comunicativa, la famiglia iperprotettiva, la famiglia affettiva, la famiglia oppressiva) e modelli di intervento sulle diverse tipologie e delle possibilità di conciliazione attuate da mediatori e pacieri. Lo sviluppo delle relazioni di maternità e di paternità è l’obiettiuvo della scuola genitori analizzando gli ostacoli nella sfera materna: l'ansia, l'perprotezione, l'eccesso di distacco, il compiacimento acritico, l'attaccamento dipendente, l'indolenza, la rassegnazione e nella sfera paterna: l'angoscia, l'assenza, la presunzione, la condiscendenza, il dubbio, l'iperprotezione, l'identificazione.
La Comunicazione Educativa
Come si fa a rimproverare, come si fa ad incoraggiare, come si fa a gratificare, come si fa ad insegnare, come si fa a coinvolgere, come si fa a sostenere, come si fa a tranquillizzare.
I Bisogni Educativi Dei Figli
Bisogni affettivi, Bisogni di sviluppo della creatività e dell'ingegno, Bisogni di identità, Bisogni di gusto estetico e di senso, Bisogni di pace, Bisogni di sviluppo della sensibilità, Bisogni di ruolo e di responsabilità.
L’infanzia e l’adolescenza
Le problematiche alimentari. Il metodo di studio e il successo scolastico. Bambini e adolescenti in difficoltà. Quali amici? La scelta del futuro. Migliorarsi per superare le crisi.
I Principali Processi Di Crisi Nella Famiglia
Lo sviluppo della paternità e della maternità. Attenti ai nonni! La morale sessuale degli adolescenti. Fratelli e sorelle. Parenti serpenti. I segreti di famiglia.