Vai a: home | fine pagina

                                                                                                     

 

PROGETTO: Bullismo e Burocrazia

 

Il progetto che sarà presentato alle scuole nel prossimo anno è in linea con i progetti di accoglienza, di gestione democratica delle assemblee , di attivizzazione delle consulte e di miglioramento del clima delle classi e dell’apprendimento.

Il tema dell’intervento è l’educazione alla non violenza, l’educazione al senso della vita e l’educazione al superamento della visione burocratica.

La struttura astratta della burocrazia infatti favorisce l’estraneità e lo svuotamento di senso negli alunni e la non connessione con il concreto mondo della vita. L’esplosione della violenza senza senso è spesso conseguenza di questa estraneità.

 

Il progetto si articola in tre fasi. 

1) Presentazione agli insegnanti ed ai genitori e spiegazione dei processi di analisi degli episodi di violenza

 2) Discussione nelle classi degli strumenti di educazione e di resistenza non violenta alla violenza e invito alla discussione ed alla presentazione, in forma anonima , delle situazione di violenza vissuta

Predisposizione di un indirizzo mail e di una buca delle lettere.

 3) commento e discussione sugli episodi di violenza in modo totalmente anonimo e formazione agli antidoti specifici per ogni forma di violenza vissuta ed educazione alla convivenza civile.