PREVENIRE
é POSSIBILE
STUDIO ASSOCIATO
Via Panoramica 167 Porto Santo Stefano 58019 GR p.iva 01255360537
Curriculum
"Prevenire è Possibile" è uno slogan che sintetizza un metodo di intervento, nato attraverso l’organizzazione dei "Gruppi di incontro" e dell'"Artigianato educativo". che si è esteso a molteplici ambiti di lavoro: le scuole, i gruppi di comunità e di casa famiglia, le famiglie e le aziende.
L'applicazione a diversi contesti di tali metodi ha generato ulteriori modalità di lavoro sociale come "la ricerca intervento finalizzata all'emersione dei bisogni", "la costruzione di itinerari educativi per l'uscita dal disagio" e "la riorganizzazione delle personalità collettive". Dal gruppo di incontro si sono infatti sviluppati i criteri per l'organizzazione di gruppo di lavoro e di gruppi di formazione che, applicati alle diverse formazioni sociali, consentono di orientarle verso un più armonico equilibrio ed una maggiore efficacia nel raggiungimento dei fini.
Sedi di attività: Enti e Associazioni
La diffusione del progetto ha condotto all'organizzazione dell'omonimo Studio Associato Prevenire é Possibile che gestisce ed organizza attività che spaziano dalla formazione, alla consulenza psicologica ed alla psicoterapia individuale e di gruppo. La formazione dei conduttori di gruppo di incontro e degli "artigiani dell'educazione" è stata organizzata in collaborazione con gli enti indicati:
Comune di Terni e Provveditorato agli Studi di Terni - Circoscrizione S. Stefano Comune di Bologna - Associazione Casa nel Sole, Provveditorato agli Studi di Benevento - Provincia di Ragusa - Comune di Cava De' Tirreni, Dipartimento Affari Sociali - Università LUMSA di Roma Corso di perfezionamento - Istituto di Sociologia Don Luigi Sturzo di Caltagirone - Scuola per Assistenti Sociali S. Caterina da Siena di Noto (SR) - Comune di Aragona (AG) - Comune di Cerignola (FG) - Caritas Diocesana di Aversa (CE) - Comune di Foligno, Associazione Porta Aperta - Provveditorato agli Studi di Arezzo - Associazione Valdarnese di Solidarietà (AR)- Comunità Incontro (TR) - Università Pontificia Salesiana Corso per Operatori di Comunità - Provveditorato agli Studi di Perugia - Associazione Insieme, Comune di Viareggio - Comuni di Povegliano, Castelnuovo e Villafranca di Verona - Comune di Pozzallo, (RG) Dipartimento Affari Sociali - Istituto Sirani del Comune di Bologna - USL 1, Scuola Infermieri Professionali di Cuneo - Comune di Pachino (SR), Dipartimento Affari Sociali - Comune di Acquasparta, (TR), Dipartimento Affari Sociali - Comune di Rosolini (SR), Dipartimento Affari Sociali - Comune di Massa Martana (PG), Assessorato Regionale Sanità dell'Umbria - Provincia Regionale di Palermo - Scuola Assistenti Sociali di Caltanissetta, Università di Catania - Provincia di La Spezia, Provveditorato agli Studi di la Spezia - Comune di Lucca, Provveditorato agli Studi di Lucca - Provveditorato agli Studi di Arezzo, Comune di Arezzo, Diocesi di Arezzo - Magione (PG) Provveditorato agli Studi di PG - Provveditorato agli Studi, Regione Siciliana, Comune di Vittoria (RG) - Comune di Favara (AG) - Corso di secondo livello (Magistero di Servizio Sociale di Caltanissetta , Regione Sicilia Assessorato al lavoro) - Associazione di Solidarietà L'Ancora di San Remo, Provincia di Imperia - Corso di secondo livello (Provveditorato agli Studi - Pachino (Siracusa) - Comune di Pachino - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali - Acquasparta (Terni) - Comune di Acquasparta, - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali - Circolo Didattico Ponte a Moriano (LU) - Provincia Regionale di Ragusa - Associazione Nazionale Pedagogisti, Firenze - Vittoria (CL) Provveditorato agli Studi, Regione Siciliana, Comune di Vittoria - Favara (AG) Comune di Favara, Provveditorato agli Studi di Agrigento - Caltanisetta - Corso di secondo livello (Magistero di Servizio Sociale, Regione Sicilia Assessorato al lavoro) - Assoro (Comune di Assoro) Enna, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana - Favara (Comune di Favara) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana - Naro (Comune di Naro) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana - Vittoria (CSCA, Comune di Vittoria) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana - Ragusa (Provincia di Ragusa) - Valderice (Comune di Valderice), Trapani - Asl 9 Grosseto Medici di base - Ministero di Grazia e Giustizia Provveditorato Regionale Toscana Assistenti Sociali Servizio Adulti - Dipartimento Scienze della Formazione Università di Roma Tre Personale Amministrativo – IRRE Toscana, progetto Qualità AQUA – Ministero di Giustizia
A) Attività di prevenzione primaria attraverso gruppi di incontro, progetto accoglienza, continuità, lotta alla dispersione, peer education, life skills nei successivi istituti :
- I.T.A.S. Pavoncelli di Cerignola (FG) 1996
- I.T.C di Narni (TR) 1992
- I.T.C. F. Cesi di Terni 1988-1996
- I.T.C."Luigi di Savoia", 1995,1996,1997,2000, 2001
- I.T.I.S Sperimentale di Gubbio (PG) 1996
- I.T.I.S di Bibbiena, (AR), 2001
- I.T.I.S. di Terni 1993
- I.T.I.S. Volta di Aversa (CE) 1998
- I.T.S.C.G di Chiusi (SI) 1994
- IPSIA di Bagheria (PA) 1996
- IPSIA di Foligno (PG) 1996
- IPSIA di Gubbio (PG) 1992
- IPSIA Vanoni di Poggio Mirteto (RI) 1996
- Direzione Didattica Iole Orsini di Amelia (TR) 1993
- IPSSCT "Nazzareno Strampelli" di Rieti 1994
- Istituto d'Arte di Orvieto (TR) 1996
- Istituto d'Arte di Terni 1996
- Istituto Magistrale di Aversa (CE)1997
- Istituto Magistrale di Favara (AG)
- Istituto Magistrale di Montalbano Ionico (MT) 1993 1995 1997
- Istituto Magistrale di San Giovanni Rotondo (FG) 1996
- Istituto Magistrale di Stigliano "Felice Alderisio" (MT) 1992
- Istituto Magistrale di Terni 1994
- Istituto Magistrale di Viterbo 1996
- Istituto Nautico di Pozzallo (RG) 1995
- ITC "Fracesco Severi" di San Giovanni Valdarno (AR) 1995 1996 1997
- Istituto Professionale Sirani di Bologna 1994 1995 1998
- ITC Della Corte di Cava De' Tirreni (SA) 1995 1996
- ITC di Agrigento 1997
- ITC di Casal di Principe (CE)1998
- ITC di Chiusi (SI) 1996
- ITC di Foligno 1994 – 1995
- ITC di Magione (PG) 1998
- ITC di Montefiascone (VT) 1996
- ITC di Pozzallo (RG) 1998
- ITC di Rieti 1995 1996 1997
- ITC di San Giovanni Valdarno (AR) 1995 1996 1997
- ITC di Sarzana (SP) 1995 1997 1998
- ITC di Scicli (RG) 1997
- ITC di Spoleto (PG), 2001
- ITC di Tolentino (PG) 1994 1996
- ITC di Viterbo 1995 1996
- ITC di Vittoria (RG) 2000
- ITC Gallo di Aversa (CE) 1996 1997
- ITC Genco di Altamura (BA) 1995 1996
- ITC Gozier (TN) 1996
B) A seguito di tali attività sviluppa la ricerca sulle personalità collettive di classe per individuare gli strumenti educativi più efficaci per ogni tipo di classe e per ottimizzare l’apprendimento. Negli istituti di seguito elencati viene attuata la formazione dei docenti, l’analisi delle classi, organizzate attività di orientamento e, più recentemente, iniziative per realizzare l’obbligo formativo.
- Circolo Didattico di Pozzallo (RG), 1998, 2000
- Circolo Didattico di Vittoria (RG),1998, 2000,2001
- Circolo Didattico n.8 Firenze, 2001
- D.D. Castelpetroso (IS), 2001
- DD Monteroduni (IS), 2001
- Direzione Didattica di Avigliano Umbro (TR) 1999
- Direzione Didattica di Corciano (PG) 1997
- Direzione Didattica di Magione (PG) 1998
- Direzione Didattica di Pozzallo (RG) 2000
- Direzione Didattica Ponte a Moriano (LU) 1998
- Direzione Didattica San Francesco Isernia
- IPSIA di Lucca 1999
- IPSSCT "G.Vasari" di Arezzo 1999
- Istituto Agrario CB, 2002
- Istituto Agrario di Bolzano 1998
- Istituto Agrario di Todi (PG)1998
- Istituto Alberghiero di la Spezia 2000
- Istituto Alberghiero di Lerici (SP)1998
- Istituto Comprensivo Liceo Classico Scientifico CB, 2001
- Istituto Magistrale, Noto, 1999, 2000
- Istituto Professionale di Orbetello (GR) 1997
- Istituto Professionale di San Giovanni Valdarno 1999
- Istituto Professionale Fossombroni di Arezzo 1999
- Istituto Professionale per l'Agricoltura di Pachino (SR) 1998
- Istituto Professionale Vasari di Arezzo 2000
- Istituto Statale di Istruzione Tecnica (GR), 2001
- Istituto Volta Firenze 1999
- ITC di Grosseto 1998
- ITC Peano Firenze 1999
- ITC Pilla CB, 2001
- ITC Rampone di Benevento 1995
- ITC Santa Caterina di Salerno, 1999
- ITC Toscanelli Lido di Ostia (RM) 1996
- ITC Vanvitelli Lido di Ostia (RM) 1996
- ITIS di Perugia 1997
- ITIS di Villafranca (VR) 1995
- ITIS Leonardo Da Vinci (VT) 1994
- Liceo Classico di Aversa (CE)1998
- Liceo Classico di Cerignola (FG) 1996 1997
- Liceo Classico di Orbetello (GR), 1999, 2000
- Liceo Classico Pantaleo di Castelvetrano (TP), 2000
- Liceo Classico Tacito di Terni 1992
- Liceo Quintilliano, Siracusa, 1999
- Liceo scientifico "C.Iucci", 1997, 2000, 2001
- Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Terni 1993
- Liceo Scientifico di Caltagirone (CT) 1997
- Liceo Scientifico di Cava De' Tirreni (SA)1995 1996
- Liceo Scientifico di Cerignola (FG) 1996
- Liceo Scientifico di Melegnano (MI) 1994
- Liceo Scientifico di Ostia (RM) 1996
- Liceo Scientifico di Policoro (MT) 1993 1997
- Liceo Scientifico di Stigliano (MT) 1996
- Liceo Scientifico di Via Parasacchi di Roma 1996 1997
- Liceo Scientifico di Villafranca (VR) 1995
- Liceo Scientifico Donatelli di Terni 1992
- Liceo Scientifico Gandhi di Narni (TR) 1994 1995
- Liceo Scientifico Iucci di Rieti 1997, 2000, 2001
- Liceo Scientifico San Giovanni Battista di San Benedetto del Tronto (AP) 1995
- Liceo Scientifico Termoli
- Liceo Scientifico Ugo Foscolo di Albano Laziale (RM) 1996
- Provveditorato agli Studi di Arezzo 1997
- Provveditorato agli Studi Di Campobasso, 2001
- Provveditorato agli Studi di Isernia, 1998, 2000, 2001
- Provveditorato agli Studi di Terni 1994
- Provveditorato agli Studi di Viterbo 1994
- Scuola Media “B. Sisti”
- Scuola Media Castelnuovo Magra (SP) 2000
- Scuola Media D'Amico di Rosolini (SR) 1998
- Scuola Media De Filis di Terni 1995
- Scuola Media di Aragona (AG) 1997
- Scuola Media di Assoro (EN) 2000
- Scuola Media di Cammarata (AG) 2000
- Scuola Media di Carrara 1999
- Scuola Media di Castelvolturno (CE)1998
- Scuola Media di Chiusi (SI) 1995 1996
- Scuola Media di Favara (AG) 1999
- Scuola Media di Fratta Minore (Na) 1994 1995 1996 1997 1998
- Scuola Media di Gualdo Tadino (PG) 1996
- Scuola Media di Lugnano e Guardea (TR) 1994
- Scuola Media di Marcianise (CE)
- Scuola Media di Parete (CE) 1998
- Scuola Media di Porto Empedocle (AG)
- Scuola Media di S. Arpino (CE) 1998
- Scuola Media di S. Stefano Magra (SP) 1998
- Scuola Media di San Giovanni Valdarno (AR) 1999
- Scuola Media di Scanzano Jonico (MT) 1996
- Scuola Media di Sciacca (AG) 2000
- Scuola Media Leonardo Da Vinci (TR) 1994
- Scuola Media Mazzini di Magione (PG) 1998
- Scuola Media Parente di Aversa (CE)1998
- Scuola Media Poggi di Sarzana (SP) 1995
- Scuola Media Sgroi di Pachino (SR) 1998
- Scuola Media Statale "De Filis" (TR) 1993
- Scuola Media Statale "Galileo Galilei" di Chiusi (SI) 1994
- Scuola Media Vittorini di Avola (SR) 1999
- Liceo Scientifico di Montalbano Ionico (MT) 1993 1995 1997
- Liceo Scientifico di Montevarchi 1999
- Liceo Scientifico di Noto (SR) 2000
Il progetto di ricerca - intervento sui modelli di classe e sulle tipologie del disagio ha impegnato un centinaio di operatori nella ricognizione sulle personalità collettive. Ciò ha condotto alla elaborazione ed alla validazione di due test: il “questionario di personalità collettiva di classe”, e il “Questionario di artigianato educativo”.
Il test di personalità collettiva di classe consente la comprensione del sistema di relazioni nella classe e l’intervento sui diversi assi relazionali di opposizione (logoramento, equivoco, insofferenza,..) e di affinità (integrazione, complementarità, dialogicità, …). Il test di “artigianato educativo” è un test di orientamento che associa alle disposizioni ed alle scelte di professione la ricognizioni di alcuni tratti di personalità efficaci per l’individuazione delle potenzialità e dei bisogni educativi.
L’intervento sulle personalità collettive è stato applicato per l’analisi dei servizi ed il loro miglioramento attuato mediante la formazione degli operatori presso:
A) Terni (Comune di Terni e Provveditorato agli Studi di Terni)
B) Bologna (Circoscrizione S. Stefano del Comune di Bologna)
C) Benevento (Associazione Casa nel Sole - Provveditorato agli Studi)
D) Ragusa (Provincia di Ragusa, Assessorato Servizi Sociali)
E) Cava De' Tirreni (Comune di Cava De' Tirreni), progetto approvato e finanziato dal Dip Affari Sociali
F) Sarzana (Associazione Prevenire E’ Possibile di Sarzana)
G) Palermo (Associazione Prevenire E’ Possibile di Palermo)
H) Caltagirone (Istituto di Sociologia Don Luigi Sturzo)
I) Noto (Scuola per Assistenti Sociali S. Caterina da Siena)
J) Agrigento (Comune di Aragona)
K) Aversa (Caritas Diocesana)
L) Foligno (Comune di Foligno - Associazione Porta Aperta)
M) Arezzo (Provveditorato agli Studi)
N) Perugia (Provveditorato agli Studi)
O) Viareggio (Associazione Insieme)
P) Verona (Comuni di Povegliano, Castelnuovo e Villafranca)
Q) Pozzallo (Ragusa) - Comune di Pozzallo - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali -
R) Cuneo - USL 1 - Scuola Infermieri professionali
Le attività di analisi della qualità dei servizi finalizzate alla progettazione di interventi sull’organizzazione sono stati attuati attraverso la ricognizione sullo stile relazionale nel rapporto tra operatori e tra operatori ed utenti (presentati al Seminario sulla Qualità, Università di Bologna). L’analisi della qualità delle relazioni è stata sviluppata all’interno dei progetti:
A) Pachino (Siracusa) - Comune di Pachino - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali
B) Acquasparta (Terni) - Comune di Acquasparta, - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali
C) Rosolini (Siracusa) - Comune di Rosolini - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali
D) Massa Martana (Perugia) - Comune di Massa Martana - progetto approvato dall' Assessorato Regionale Sanità dell'Umbria -
E) Palermo (Provincia Regionale di Palermo)
F) Caltanissetta (Scuola Assistenti Sociali, Università di Catania)
G) Arezzo (Provv. agli Studi, Comune di Arezzo, Diocesi di Arezzo)
H) Magione (PG) Provveditorato agli Studi
I) Istituto Italiano Medicina Sociale
J) Vittoria (CL) Provveditorato agli Studi, Regione Siciliana, Comune di Vittoria
K) Favara (AG) Comune di Favara, Provveditorato agli Studi di Agrigento
L) Caltanisetta - Corso di secondo livello (Magistero di Servizio Sociale, Regione Sicilia Assessorato al lavoro)
M) Assoro (Comune di Assoro) Enna, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana
N) Favara (Comune di Favara) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana
O) Naro (Comune di Naro) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana
P) Vittoria (CSCA, Comune di Vittoria) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana
Q) Ragusa (Provincia di Ragusa)
R) Valderice (Comune di Valderice), Trapani.
S) Asl 9 – Grosseto – Medici di base
T) Ministero di Grazia e Giustizia – Provveditorato Regionale Toscana – Assistenti Sociali Servizio Adulti
U) Dipartimento Scienze della Formazione – Università di Roma Tre – Personale Amministrativo
V) Ministero di Giustizia Scuola di Formazione di Messina
W) ASL 9 Grosseto
In particolare vengono adottati nell’analisi di 10 servizi del Comune di Roma all’interno della ricerca intervento attuata nel Seminario “Analisi qualitativa e valutazione di qualità” con gli A.S. del Comune di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione, Roma Tre.
Il test sulle relazioni è stato applicato, con modifiche ad hoc a seconda del settore di intervento, in alcune aziende e nella ricerca sui conflitti di condominio presentata al Convegno della Federazione Amministratori di Condominio.
C) Un ultimo settore di lavoro, scaturito da un percorso durato molti anni all’interno di diverse associazioni famiglie, è l’applicazione del modello di personalità collettiva alle famiglie, alle associazioni, agli istituzioni, ai servizi ed alle comunità per individuare le relazioni critiche specifiche di ogni singolo modello di struttura famigliare. Tali percorsi di formazione sono stati spesso attuati all’interno dei progetti FSE sull’E.D.A.
A) Pistoia, Anpe Toscana
B) Comune di Fratta Minore (Napoli)
C) Comune di Parete (Caserta)
D) San Remo (Associazione di Solidarietà L'Ancora)
E) Coop Zig Zag, Palermo
F) Lucca - (Provincia di Lucca)
G) Firenze (Associazione Nazionale Pedagogisti)
H) Cosenza, Comunità L'Ulivo
I) Tolentino, Comune di Tolentino, (MC)
J) Comune di Carrara, Comunità La Brugiana (MS)
K) Comunità Incontro, Amelia
L) Comunità Mondo Nuovo, Civitavecchia
M) Dipartimento Fisica , Università La sapienza
N) Associazione Famiglie, Provincia di Trento (TN)
O) Associazione Il Faro, Comune di Sora (FR)
P) Arezzo (Associazione Nazionale Pedagogisti)
Q) La Spezia (Provincia di La Spezia, Provveditorato agli Studi)
R) Isernia, Centro, Centro Territoriale Permanente di educazione degli Adulti
S) Vittoria (RG), Centro Territoriale Permanente di educazione degli Adulti
T) Stella Polare Latina
Dal 2000 ad oggi sono stati effettuati progetti sulla analisi della personalità collettiva di classe, formazione agli insegnanti sul disagio, progetto orientamento ed accoglienza nei seguenti istituti:
- Liceo Vivona, Roma
- Itis Grosseto
- Itis Bibbiena
- Centro Eda Casentino
- Scuola Media Vico Grosseto
- Scuola Media Bagni di Lucca
- 5 Circolo Lucca
- Scuola Media Borgo a Mozzano
- Centro Impiego Tolentino
- Scuola Lucatelli Tolentino
- Itis San Severino MC
- Liceo Artistico Carrara
- Scuola Media Mazzini Porto santo Stefano GR
- Istituto Professionale Einuadi Grosseto
- Liceo Scientifo Termoli
- ITIS Maiorana Termoli
- ITIS Termoli
- ITG Campobasso
- ITC Pilia Campobasso
- ITIS Marcono Campobasso
- Liceo Scientifico Campobasso
- Liceo Scientifico Venafro
- IPAS Campobasso
- IPC Cuoco Campobasso
- Liceo Scientifco Agnone IS
- ITI Agnone IS
- Istituto Professionale IS ITP Fossombroni AR
- Scuola Media Ungaretti Succivo CE
- Istituto nautico Porto S. Stefano
- Istituto Professionale Orbetello
- Liceo Classico Orbetello
- Circolo Didatt Massapagani FI
- Centro EDA Isernia
- Scuola Media Sisti Rieti
- Istituto Comprensivo D’Uva, Castelpetroso
- Istituto Comprensivo Galilei Monteroduni
- 1° Circolo didattico San Giovanni Bosco Isernia
- ITC Severi, san Giocvanni valdarno
- Scuola Media SGROI Pachino
- IPS Casini, La Spezia
- IPS Magiotti Montevarchi
- ITC Peano FI
- ITS santa Caterina Salerno
- Scuola Media D’acquisto Roma
- Liceo Scientifico Montefiascone
- ITIS Carnevalini Noto
- Provveditorato Studi Isernia
- Provveditorato Studi Campobasso
- Liceo Polivalente Noto
- Istituto Comprensivo di macchia Godena
- 4° Circolo Arezzo
- Istituto Istruzione Superiore Castelvetrano
- ITC Volta Bagno a Ripoli FI
- IPCSST Vasari AR
- ITC Rieti
- Liceo Scientifico Iucci Rieti
- Scuola Media Lombardo radice Roma
- Istituto Comprensivo Canepina Viterbo
- Istituto Tecnico Savoia Noto
- ITIS Da Vinci Viterbo
- Istituto Comprensivo Massarosa Lucca
- ITC di Bracciano
- Liceo Vivona, Roma
- ITIs "Righi" Treviglio, 2005
- ITIS "Fermi" Bibbiena, Arezzo, 2001-2005
- Scuola media Poppi "P. Becci", Arezzo 2005
- Scuola media Masaccio, San Giovanni, Arezzo, 2005
- Scuola media Marconi, San Giovanni, Arezzo, 2005
- Scuola media Pian di Scò, Arezzo 2005
- Scuola media Castel Franco, Arezzo 2005
- Scuola media Faella, Arezzo 2005
- Istituto per Geometri Fossombroni, Arezzo 2000-2005
- Liceo Scientifico F. Redi, Arezzo 2003-2004-2005
- Liceo Scientifico Piero della Francesca, Sansepolcro, Arezzo 2005
- ITC Sansepolcro Arezzo 2005