counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

                                                                                   

 

PREVENIRE é POSSIBILE

STUDIO ASSOCIATO

Via Panoramica 167 Porto Santo Stefano 58019 GR p.iva 01255360537

 

 Curriculum

         "Prevenire è Possibile" è uno slogan che sintetizza un metodo di intervento, nato attraverso l’organizzazione dei "Gruppi di incontro" e dell'"Artigianato educativo". che si è esteso a molteplici ambiti di lavoro: le scuole, i gruppi di comunità e di casa famiglia, le famiglie e le aziende.

L'applicazione a diversi contesti di tali metodi ha generato ulteriori modalità di lavoro sociale come "la ricerca intervento finalizzata all'emersione dei bisogni", "la costruzione di itinerari educativi per l'uscita dal disagio" e "la riorganizzazione delle personalità collettive". Dal gruppo di incontro si sono infatti sviluppati i criteri per l'organizzazione di gruppo di lavoro e di gruppi di formazione che, applicati alle diverse formazioni sociali, consentono di orientarle verso un più armonico equilibrio ed una maggiore efficacia nel raggiungimento dei fini.

 

Sedi di attività: Enti e Associazioni

La diffusione del progetto ha condotto all'organizzazione dell'omonimo Studio Associato Prevenire é Possibile che gestisce ed organizza attività che spaziano dalla formazione, alla consulenza psicologica ed alla psicoterapia individuale e di gruppo. La formazione dei conduttori di gruppo di incontro e degli "artigiani dell'educazione" è stata organizzata in collaborazione con gli enti indicati:

Comune di Terni e Provveditorato agli Studi di Terni - Circoscrizione S. Stefano  Comune di Bologna - Associazione Casa nel Sole,  Provveditorato agli Studi di Benevento - Provincia di Ragusa - Comune di Cava De' Tirreni, Dipartimento Affari Sociali - Università LUMSA di Roma Corso di perfezionamento - Istituto di Sociologia Don Luigi Sturzo di Caltagirone - Scuola per Assistenti Sociali S. Caterina da Siena di Noto (SR) -  Comune di Aragona (AG) - Comune di Cerignola (FG) - Caritas Diocesana di Aversa (CE) - Comune di Foligno,  Associazione Porta Aperta - Provveditorato agli Studi di Arezzo - Associazione Valdarnese di Solidarietà (AR)- Comunità Incontro (TR) - Università Pontificia Salesiana Corso per Operatori di Comunità - Provveditorato agli Studi di Perugia - Associazione Insieme, Comune di Viareggio - Comuni di Povegliano, Castelnuovo e Villafranca di Verona - Comune di Pozzallo, (RG) Dipartimento Affari Sociali -  Istituto Sirani del Comune di Bologna   - USL 1,  Scuola Infermieri Professionali di Cuneo - Comune di Pachino (SR), Dipartimento Affari Sociali - Comune di Acquasparta, (TR), Dipartimento Affari Sociali -  Comune di Rosolini (SR), Dipartimento Affari Sociali  -  Comune di Massa Martana (PG), Assessorato Regionale Sanità dell'Umbria  - Provincia Regionale di Palermo - Scuola Assistenti Sociali di Caltanissetta, Università di Catania - Provincia di La Spezia, Provveditorato agli Studi di la Spezia - Comune di Lucca, Provveditorato agli Studi di Lucca - Provveditorato agli Studi di Arezzo, Comune di Arezzo, Diocesi di Arezzo - Magione (PG) Provveditorato agli Studi di PG -  Provveditorato agli Studi, Regione Siciliana, Comune di Vittoria (RG) - Comune di Favara (AG) - Corso di secondo livello (Magistero di Servizio Sociale di Caltanissetta , Regione Sicilia Assessorato al lavoro) - Associazione di Solidarietà L'Ancora di San Remo, Provincia di Imperia - Corso di secondo livello (Provveditorato agli Studi - Pachino (Siracusa) - Comune di Pachino - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali  - Acquasparta (Terni) - Comune di Acquasparta, - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali - Circolo Didattico Ponte a Moriano (LU) - Provincia Regionale di Ragusa - Associazione Nazionale Pedagogisti, Firenze - Vittoria (CL) Provveditorato agli Studi, Regione Siciliana, Comune di Vittoria - Favara (AG) Comune di Favara,  Provveditorato agli Studi di Agrigento - Caltanisetta - Corso di secondo livello (Magistero di Servizio Sociale, Regione Sicilia Assessorato al lavoro) -  Assoro (Comune di Assoro) Enna, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana - Favara (Comune di Favara) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana - Naro (Comune di Naro) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana - Vittoria (CSCA, Comune di Vittoria) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana - Ragusa (Provincia di Ragusa)  - Valderice (Comune di Valderice), Trapani - Asl 9 Grosseto  Medici di base - Ministero di Grazia e Giustizia  Provveditorato Regionale Toscana  Assistenti Sociali Servizio Adulti - Dipartimento Scienze della Formazione  Università di Roma Tre  Personale Amministrativo – IRRE Toscana, progetto Qualità AQUA – Ministero di Giustizia

 

A)    Attività di prevenzione primaria attraverso gruppi di incontro, progetto accoglienza,     continuità, lotta alla dispersione, peer education, life skills nei successivi istituti :  

  1. I.T.A.S. Pavoncelli di Cerignola (FG) 1996
  2. I.T.C di Narni (TR) 1992
  3. I.T.C. F. Cesi di Terni 1988-1996
  4. I.T.C."Luigi di Savoia", 1995,1996,1997,2000, 2001
  5. I.T.I.S Sperimentale di Gubbio (PG) 1996
  6. I.T.I.S di Bibbiena, (AR), 2001
  7. I.T.I.S. di Terni 1993
  8. I.T.I.S. Volta di Aversa (CE) 1998
  9. I.T.S.C.G di Chiusi (SI) 1994
  10. IPSIA di Bagheria (PA) 1996
  11. IPSIA di Foligno (PG) 1996
  12. IPSIA di Gubbio (PG) 1992
  13. IPSIA Vanoni di Poggio Mirteto (RI) 1996
  14. Direzione Didattica Iole Orsini di Amelia (TR) 1993
  15. IPSSCT "Nazzareno Strampelli" di Rieti 1994
  16. Istituto d'Arte di Orvieto (TR) 1996
  17. Istituto d'Arte di Terni 1996
  18. Istituto Magistrale di Aversa (CE)1997
  19. Istituto Magistrale di Favara (AG)
  20. Istituto Magistrale di Montalbano Ionico (MT) 1993 1995 1997
  21. Istituto Magistrale di San Giovanni Rotondo (FG) 1996
  22. Istituto Magistrale di Stigliano "Felice Alderisio" (MT) 1992
  23. Istituto Magistrale di Terni 1994
  24. Istituto Magistrale di Viterbo 1996
  25. Istituto Nautico di Pozzallo (RG) 1995
  26. ITC "Fracesco Severi" di San Giovanni Valdarno (AR) 1995 1996 1997
  27. Istituto Professionale Sirani di Bologna 1994 1995 1998
  28. ITC Della Corte di Cava De' Tirreni (SA) 1995 1996
  29. ITC di Agrigento 1997
  30. ITC di Casal di Principe (CE)1998
  31. ITC di Chiusi (SI) 1996
  32. ITC di Foligno 1994 – 1995
  33. ITC di Magione (PG) 1998
  34. ITC di Montefiascone (VT) 1996
  35. ITC di Pozzallo (RG) 1998
  36. ITC di Rieti 1995 1996 1997
  37. ITC di San Giovanni Valdarno (AR) 1995 1996 1997
  38. ITC di Sarzana (SP) 1995 1997 1998
  39. ITC di Scicli (RG) 1997
  40. ITC di Spoleto (PG), 2001
  41. ITC di Tolentino (PG) 1994 1996
  42. ITC di Viterbo 1995 1996
  43. ITC di Vittoria (RG) 2000
  44. ITC Gallo di Aversa (CE) 1996 1997
  45. ITC Genco di Altamura (BA) 1995 1996
  46. ITC Gozier (TN) 1996

 

B)    A seguito di tali attività sviluppa la ricerca sulle personalità collettive di classe per individuare gli strumenti educativi più efficaci per ogni tipo di classe e per ottimizzare l’apprendimento. Negli istituti di seguito elencati viene attuata la formazione dei docenti, l’analisi delle classi, organizzate attività di orientamento e, più recentemente, iniziative per realizzare l’obbligo formativo.

 

  1. Circolo Didattico di Pozzallo (RG), 1998, 2000
  2. Circolo Didattico di Vittoria (RG),1998, 2000,2001
  3. Circolo Didattico n.8 Firenze, 2001
  4. D.D. Castelpetroso (IS), 2001
  5. DD Monteroduni (IS), 2001
  6. Direzione Didattica di Avigliano Umbro (TR) 1999
  7. Direzione Didattica di Corciano (PG) 1997
  8. Direzione Didattica di Magione (PG) 1998
  9. Direzione Didattica di Pozzallo (RG) 2000
  10. Direzione Didattica Ponte a Moriano (LU) 1998
  11. Direzione Didattica San Francesco Isernia
  12. IPSIA di Lucca 1999
  13. IPSSCT "G.Vasari" di Arezzo 1999
  14. Istituto Agrario CB, 2002
  15. Istituto Agrario di Bolzano 1998
  16. Istituto Agrario di Todi (PG)1998
  17. Istituto Alberghiero di la Spezia 2000
  18. Istituto Alberghiero di Lerici (SP)1998
  19. Istituto Comprensivo Liceo Classico Scientifico CB, 2001
  20. Istituto Magistrale, Noto, 1999, 2000
  21. Istituto Professionale di Orbetello (GR) 1997
  22. Istituto Professionale di San Giovanni Valdarno 1999
  23. Istituto Professionale Fossombroni di Arezzo 1999
  24. Istituto Professionale per l'Agricoltura di Pachino (SR) 1998
  25. Istituto Professionale Vasari di Arezzo 2000
  26. Istituto Statale di Istruzione Tecnica (GR), 2001
  27. Istituto Volta Firenze 1999
  28. ITC di Grosseto 1998
  29. ITC Peano Firenze 1999
  30. ITC Pilla CB, 2001
  31. ITC Rampone di Benevento 1995
  32. ITC Santa Caterina di Salerno, 1999
  33. ITC Toscanelli Lido di Ostia (RM) 1996
  34. ITC Vanvitelli Lido di Ostia (RM) 1996
  35. ITIS di Perugia 1997
  36. ITIS di Villafranca (VR) 1995
  37. ITIS Leonardo Da Vinci (VT) 1994
  38. Liceo Classico di Aversa (CE)1998
  39. Liceo Classico di Cerignola (FG) 1996 1997
  40. Liceo Classico di Orbetello (GR), 1999, 2000
  41. Liceo Classico Pantaleo di Castelvetrano (TP), 2000
  42. Liceo Classico Tacito di Terni 1992
  43. Liceo Quintilliano, Siracusa, 1999
  44. Liceo scientifico "C.Iucci", 1997, 2000, 2001
  45. Liceo Scientifico "Galileo Galilei" di Terni 1993
  46. Liceo Scientifico di Caltagirone (CT) 1997
  47. Liceo Scientifico di Cava De' Tirreni (SA)1995 1996
  48. Liceo Scientifico di Cerignola (FG) 1996
  49. Liceo Scientifico di Melegnano (MI) 1994
  50. Liceo Scientifico di Ostia (RM) 1996
  51. Liceo Scientifico di Policoro (MT) 1993 1997
  52. Liceo Scientifico di Stigliano (MT) 1996
  53. Liceo Scientifico di Via Parasacchi di Roma 1996 1997
  54. Liceo Scientifico di Villafranca (VR) 1995
  55. Liceo Scientifico Donatelli di Terni 1992
  56. Liceo Scientifico Gandhi di Narni (TR) 1994 1995
  57. Liceo Scientifico Iucci di Rieti 1997, 2000, 2001
  58. Liceo Scientifico San Giovanni Battista di San Benedetto del Tronto (AP) 1995
  59. Liceo Scientifico Termoli
  60. Liceo Scientifico Ugo Foscolo di Albano Laziale (RM) 1996
  61. Provveditorato agli Studi di Arezzo 1997
  62. Provveditorato agli Studi Di Campobasso, 2001
  63. Provveditorato agli Studi di Isernia, 1998, 2000, 2001
  64. Provveditorato agli Studi di Terni 1994
  65. Provveditorato agli Studi di Viterbo 1994
  66. Scuola Media “B. Sisti”
  67. Scuola Media Castelnuovo Magra (SP) 2000
  68. Scuola Media D'Amico di Rosolini (SR) 1998
  69. Scuola Media De Filis di Terni 1995
  70. Scuola Media di Aragona (AG) 1997
  71. Scuola Media di Assoro (EN) 2000
  72. Scuola Media di Cammarata (AG) 2000
  73. Scuola Media di Carrara 1999
  74. Scuola Media di Castelvolturno (CE)1998
  75. Scuola Media di Chiusi (SI) 1995 1996
  76. Scuola Media di Favara (AG) 1999
  77. Scuola Media di Fratta Minore (Na) 1994 1995 1996 1997 1998
  78. Scuola Media di Gualdo Tadino (PG) 1996
  79. Scuola Media di Lugnano e Guardea (TR) 1994
  80. Scuola Media di Marcianise (CE)
  81. Scuola Media di Parete (CE) 1998
  82. Scuola Media di Porto Empedocle (AG)
  83. Scuola Media di S. Arpino (CE) 1998
  84. Scuola Media di S. Stefano Magra (SP) 1998
  85. Scuola Media di San Giovanni Valdarno (AR) 1999
  86. Scuola Media di Scanzano Jonico (MT) 1996
  87. Scuola Media di Sciacca (AG) 2000
  88. Scuola Media Leonardo Da Vinci (TR) 1994
  89. Scuola Media Mazzini di Magione (PG) 1998
  90. Scuola Media Parente di Aversa (CE)1998
  91. Scuola Media Poggi di Sarzana (SP) 1995
  92. Scuola Media Sgroi di Pachino (SR) 1998
  93. Scuola Media Statale "De Filis" (TR) 1993
  94. Scuola Media Statale "Galileo Galilei" di Chiusi (SI) 1994
  95. Scuola Media Vittorini di Avola (SR) 1999
  96. Liceo Scientifico di Montalbano Ionico (MT) 1993 1995 1997
  97. Liceo Scientifico di Montevarchi 1999
  98. Liceo Scientifico di Noto (SR) 2000

 

Il progetto di ricerca - intervento sui modelli di classe e sulle tipologie del disagio ha impegnato un centinaio di operatori nella ricognizione sulle personalità collettive. Ciò ha condotto alla elaborazione ed alla validazione di due test: il “questionario di personalità collettiva di classe”, e il “Questionario di artigianato educativo”. 

Il test di personalità collettiva di classe consente la comprensione del sistema di relazioni nella classe e l’intervento sui diversi assi relazionali di opposizione (logoramento, equivoco, insofferenza,..) e di affinità (integrazione, complementarità, dialogicità, …). Il test di “artigianato educativo” è un test di orientamento che associa alle disposizioni ed alle scelte di professione la ricognizioni di alcuni tratti di personalità efficaci per l’individuazione delle potenzialità e dei bisogni educativi.

 

 

L’intervento sulle personalità collettive è stato applicato per l’analisi dei servizi ed il loro miglioramento attuato mediante la formazione degli operatori presso:

 

A)    Terni (Comune di Terni e Provveditorato agli Studi di Terni)  

B)    Bologna (Circoscrizione S. Stefano del Comune di Bologna)

C)    Benevento (Associazione Casa nel Sole - Provveditorato agli Studi)

D)    Ragusa (Provincia di Ragusa, Assessorato Servizi Sociali)

E)    Cava De' Tirreni (Comune di Cava De' Tirreni), progetto approvato e finanziato dal Dip Affari Sociali

F)     Sarzana (Associazione Prevenire E’ Possibile di Sarzana)

G)    Palermo (Associazione Prevenire E’ Possibile di Palermo)

H)    Caltagirone (Istituto di Sociologia Don Luigi Sturzo)

I)        Noto (Scuola per Assistenti Sociali S. Caterina da Siena)

J)      Agrigento (Comune di Aragona)

K)    Aversa (Caritas Diocesana)

L)     Foligno (Comune di Foligno - Associazione Porta Aperta)

M)   Arezzo (Provveditorato agli Studi)

N)    Perugia (Provveditorato agli Studi)

O)    Viareggio (Associazione Insieme)

P)    Verona (Comuni di Povegliano, Castelnuovo e Villafranca)

Q)    Pozzallo (Ragusa) - Comune di Pozzallo - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali  -

R)    Cuneo - USL 1 - Scuola Infermieri professionali

 

Le attività di analisi della qualità dei servizi finalizzate alla progettazione di  interventi sull’organizzazione sono stati attuati attraverso la ricognizione sullo stile relazionale nel rapporto tra operatori e tra operatori ed utenti (presentati al Seminario sulla Qualità, Università di Bologna). L’analisi della qualità delle relazioni è stata sviluppata all’interno dei progetti:

 

A)    Pachino (Siracusa) - Comune di Pachino - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali 

B)    Acquasparta (Terni) - Comune di Acquasparta, - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali

C)    Rosolini (Siracusa)  - Comune di Rosolini - progetto approvato dal Dipartimento Affari Sociali

D)    Massa Martana (Perugia)  - Comune di Massa Martana - progetto approvato dall' Assessorato Regionale Sanità dell'Umbria - 

E)    Palermo (Provincia Regionale di Palermo)

F)     Caltanissetta (Scuola Assistenti Sociali, Università di Catania)

G)    Arezzo (Provv. agli Studi, Comune di Arezzo, Diocesi di Arezzo)

H)    Magione (PG) Provveditorato agli Studi

I)      Istituto Italiano Medicina Sociale

J)      Vittoria (CL) Provveditorato agli Studi, Regione Siciliana, Comune di Vittoria

K)    Favara (AG) Comune di Favara,  Provveditorato agli Studi di Agrigento

L)     Caltanisetta - Corso di secondo livello (Magistero di Servizio Sociale, Regione Sicilia Assessorato al lavoro)

M)   Assoro (Comune di Assoro) Enna, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana

N)    Favara (Comune di Favara) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana

O)    Naro (Comune di Naro) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana

P)    Vittoria (CSCA, Comune di Vittoria) Agrigento, Progetto riconosciuto dalla Regione Siciliana

Q)    Ragusa (Provincia di Ragusa) 

R)    Valderice (Comune di Valderice), Trapani.

S)    Asl 9 – Grosseto – Medici di base

T)     Ministero di Grazia e Giustizia – Provveditorato Regionale Toscana – Assistenti Sociali Servizio Adulti

U)    Dipartimento Scienze della Formazione – Università di Roma Tre – Personale Amministrativo

V)    Ministero di Giustizia Scuola di Formazione di Messina

W)  ASL 9 Grosseto

 

In particolare vengono adottati nell’analisi di 10 servizi del Comune di Roma all’interno della ricerca intervento attuata nel Seminario “Analisi qualitativa e valutazione di qualità” con gli A.S. del Comune di Roma, Facoltà di Scienze della Formazione, Roma Tre.

Il test sulle relazioni è stato applicato, con modifiche ad hoc a seconda del settore di intervento, in alcune aziende e nella ricerca sui conflitti di condominio presentata al Convegno della Federazione Amministratori di Condominio.

 

C)    Un ultimo settore di lavoro, scaturito da un percorso durato molti anni all’interno di diverse associazioni famiglie, è l’applicazione del modello di personalità collettiva alle famiglie, alle associazioni, agli istituzioni, ai servizi ed alle comunità per individuare le relazioni critiche specifiche di ogni singolo modello di struttura famigliare. Tali percorsi di formazione sono stati spesso attuati all’interno dei progetti FSE sull’E.D.A.

 

A)    Pistoia, Anpe Toscana

B)    Comune di Fratta Minore (Napoli)

C)    Comune di Parete (Caserta)

D)    San Remo (Associazione di Solidarietà L'Ancora)

E)    Coop Zig Zag, Palermo

F)     Lucca -  (Provincia di Lucca)

G)    Firenze (Associazione Nazionale Pedagogisti)

H)    Cosenza, Comunità L'Ulivo

I)      Tolentino, Comune di Tolentino, (MC)

J)     Comune di Carrara, Comunità La Brugiana (MS)

K)    Comunità Incontro, Amelia

L)     Comunità Mondo Nuovo, Civitavecchia

M)   Dipartimento Fisica , Università La sapienza

N)    Associazione Famiglie, Provincia di Trento (TN)

O)    Associazione Il Faro, Comune di Sora (FR)

P)    Arezzo (Associazione Nazionale Pedagogisti)

Q)    La Spezia (Provincia di La Spezia, Provveditorato agli Studi)

R)    Isernia, Centro, Centro Territoriale Permanente di educazione degli Adulti

S)    Vittoria (RG), Centro Territoriale Permanente di educazione degli Adulti

T)     Stella Polare Latina

 

Dal 2000 ad oggi sono stati effettuati progetti sulla analisi della personalità collettiva di classe, formazione agli insegnanti sul disagio, progetto orientamento ed accoglienza nei seguenti istituti:

 

  1. Liceo Vivona, Roma
  2. Itis Grosseto
  3. Itis Bibbiena
  4. Centro Eda Casentino
  5. Scuola Media Vico Grosseto
  6. Scuola Media Bagni di Lucca
  7. 5 Circolo Lucca
  8. Scuola Media Borgo a Mozzano
  9. Centro Impiego Tolentino
  10. Scuola Lucatelli Tolentino
  11. Itis San Severino MC
  12. Liceo Artistico Carrara
  13. Scuola Media Mazzini Porto santo Stefano GR
  14. Istituto Professionale Einuadi Grosseto
  15. Liceo Scientifo Termoli
  16. ITIS Maiorana Termoli
  17. ITIS Termoli
  18. ITG Campobasso
  19. ITC Pilia Campobasso
  20. ITIS Marcono Campobasso
  21. Liceo Scientifico Campobasso
  22. Liceo Scientifico Venafro
  23. IPAS Campobasso
  24. IPC Cuoco Campobasso
  25. Liceo Scientifco Agnone IS
  26. ITI Agnone IS
  27. Istituto Professionale IS ITP Fossombroni AR
  28. Scuola Media Ungaretti Succivo CE
  29. Istituto nautico Porto S. Stefano
  30. Istituto Professionale Orbetello
  31. Liceo Classico Orbetello
  32. Circolo Didatt Massapagani FI
  33. Centro EDA Isernia
  34. Scuola Media Sisti Rieti
  35. Istituto Comprensivo D’Uva, Castelpetroso
  36. Istituto Comprensivo Galilei Monteroduni
  37. 1° Circolo didattico San Giovanni Bosco Isernia
  38. ITC Severi, san Giocvanni valdarno
  39. Scuola Media SGROI Pachino
  40. IPS Casini, La Spezia
  41. IPS Magiotti Montevarchi
  42. ITC Peano FI
  43. ITS santa Caterina Salerno
  44. Scuola Media D’acquisto Roma
  45. Liceo Scientifico Montefiascone
  46. ITIS Carnevalini Noto
  47. Provveditorato Studi Isernia
  48. Provveditorato Studi Campobasso
  49. Liceo Polivalente Noto
  50. Istituto Comprensivo di macchia Godena
  51. 4° Circolo Arezzo
  52. Istituto Istruzione Superiore Castelvetrano
  53. ITC Volta Bagno a Ripoli FI
  54. IPCSST Vasari AR
  55. ITC Rieti
  56. Liceo Scientifico Iucci Rieti
  57. Scuola Media Lombardo radice Roma
  58. Istituto Comprensivo Canepina Viterbo
  59. Istituto Tecnico Savoia Noto
  60. ITIS Da Vinci Viterbo
  61. Istituto Comprensivo Massarosa Lucca
  62. ITC di Bracciano
  63. Liceo Vivona, Roma
  64. ITIs "Righi" Treviglio, 2005
  65. ITIS "Fermi" Bibbiena, Arezzo, 2001-2005
  66. Scuola media Poppi "P. Becci", Arezzo 2005
  67. Scuola media Masaccio, San Giovanni, Arezzo, 2005
  68. Scuola media Marconi, San Giovanni, Arezzo, 2005
  69. Scuola media Pian di Scò, Arezzo 2005
  70. Scuola media Castel Franco, Arezzo 2005
  71. Scuola media Faella, Arezzo 2005
  72. Istituto per Geometri Fossombroni, Arezzo 2000-2005
  73. Liceo Scientifico F. Redi, Arezzo 2003-2004-2005
  74. Liceo Scientifico Piero della Francesca, Sansepolcro, Arezzo 2005
  75. ITC Sansepolcro Arezzo 2005

 

Convegni

Archivio

Aggiornatore appuntamenti

Chi Siamo

Federazione PREPOS

Vincenzo Masini

Staff

Curriculum

Archivio

Mappa del sito

Links amici

Area Università

Area Medico - Sanitaria

Area Aziendale Organizzativa

Area Scolastica

Progetti scuola

Personalità collettive di classe

Counseling scolastico

Bullismo e burocrazia

Esperienze nella scuola

Area Convegni

Area Comunità

Area Famiglia

Area Orientamento

Area Formazione

Area Ricerca

Volumi

Articoli

Saggi

Tesi

Presentazioni

Presentazione clownterapia

Questionari

Contatti

Scuola Counseling Relazionale 

Programma

Regolamento

Calendario generale

Struttura dei corsi

Dispense

Laboratori

Consulenza amministrativa per counselor

Libera Università del Counseling

Associazione dei Counselor Professionisti