counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

 

                 

     

RIPARTE IL PROGETTO ASSEMBLEE

 

PROGETTO ASSEMBLEA 

 

Un intervento ormai trascurato, nonostante la discussione formativa sulla Educazione alla legalità, è quello delle assemblee studentesche.

L'assemblea è infatti uno strumento importante per l'apprendimento della democrazia e delle capacità di discussione che è ormai svilito e scaduto. Insegnare a gestire un'assemblea è invece una formidabile procedura educativa che però richiede competenza e capacità comunicative. In primo luogo è necessario il rispetto per i giovani i quali sono sempre costretti a riunirsi in locali con pessima amplificazione e peggiore acustica.

Poi è necessario che l'assemblea abbia una "cornice"; è un fenomeno gruppale che deve pertanto definito e  protetto da intrusione, disturbi e squalifiche. Chi tiene l'assemblea deve saper usare gli strumenti di comunicazione adeguati; saper emanare emozioni a chi partecipa costruendo attenzione partecipante. Inoltre è necessario insegnare prima  cosa sia la democrazia, la partecipazione attiva e il coinvolgimento emotivo dei singoli partecipanti. Infine si deve spiegare cos'è un dibattito, come si tiene la parola e come si interviene; non è possibile tenere un'assemblea se non si hanno presenti temi, obiettivi e modalità.

Il Progetto assemblea prende inizio con un corso, gestito attraverso gruppi di incontro, indirizzato a  45/50 alunni da dividere in  3 gruppi di circa 15 alunni. E’ opportuno coinvolgere nella formazione anche un certo numero di insegnanti. Tale considerazione nasce dal fatto che l’inizio di un percorso formativo intrapreso nei confronti dei ragazzi non può non coinvolgere – almeno a livello di interesse per i contenuti e per le modalità del processo in atto – la maggioranza degli insegnanti dell’Istituto.

Il corso oltre a fornire alcune competenze specifiche in tema di assemblee e comunicazione, traccia un percorso educativo volto a “stimolare”, “favorire”, e “incoraggiare” il protagonismo dei giovani nella gestione dell’assemblea.

Per giungere a tale scopo gli alunni discuteranno dapprima sul clima relazionale nella scuola e nelle classi, sulla loro unità, sull’andamento delle assemblee di classe al fine di costruire un quadro articolato dei problemi della comunicazione nella scuola.

Successivamente, nel corso di altri incontri di gruppo, saranno orientati a discutere della percezione di sé e delle proprie emozioni ed incoraggiati alla stima e al rispetto di sé stessi. Il fine è quello di motivarli alla gestione delle loro abilità e delle competenze individuali. Nel corso degli incontri dovrà essere costruita una progressiva assunzione di responsabilità al fine di favorire l’autonomia e la partecipazione democratica.

Un ulteriore intervento dovrà migliorare la consapevolezza e conoscenza dei processi comunicativi finalizzandoli al miglioramento del clima relazionale e della comunicazione,  al rispetto degli altri e delle loro opinioni, al senso di appartenenza al gruppo, al lavoro di gruppo ed all’organizzazione concreta per far funzionare l’assemblea. L’organizzazione in questione è costituita da una chiara definizione dell’ambito dell’assemblea e dall’efficace utilizzo delle tecniche della comunicazione da utilizzare durante le assemblee studentesche: quando la comunicazione è efficace e quando non  riesce ad esserlo, come si tiene la parola di fronte ad un pubblico così numeroso, come si sviluppa la capacità di emanare emozioni a chi partecipa costruendo attenzione partecipante, come trattare i demotivatori ecc.

Al termine della formazione vengono proposti i metodi di conduzione di una assemblee a partecipazione democratica e cioè le competenze tecniche specifiche utili alla conduzione di assemblee di classe o di Istituto: come indire un’assemblea di classe o di Istituto, come preparare un O.D.G. (temi obiettivi, modalità), regolamento dell’assemblea di classe o di Istituto, come si delibera, come si conteggia la maggioranza, cos’è una mozione, ecc.

                      

Convegni

Archivio

Aggiornatore appuntamenti

Chi Siamo

Federazione PREPOS

Vincenzo Masini

Staff

Curriculum

Archivio

Mappa del sito

Links amici

Area Università

Area Medico - Sanitaria

Area Aziendale Organizzativa

Area Scolastica

Progetti scuola

Personalità collettive di classe

Counseling scolastico

Bullismo e burocrazia

Esperienze nella scuola

Area Convegni

Area Comunità

Area Famiglia

Area Orientamento

Area Formazione

Area Ricerca

Volumi

Articoli

Saggi

Tesi

Presentazioni

Presentazione clownterapia

Questionari

Contatti

Scuola Counseling Relazionale 

Programma

Regolamento

Calendario generale

Struttura dei corsi

Dispense

Laboratori

Consulenza amministrativa per counselor

Libera Università del Counseling

Associazione dei Counselor Professionisti