Pagina iniziale Consulta Molise
TERMOLI
Il primo contatto con Termoli, Liceo Scientifico ed Istituto Tecnico Industriale, avviene a novembre. C'è una certa difficoltà a far partecipi delle idee scaturite dall'incontro a Campitello. Un conto è un momento come quello, altro conto è la difficoltà del quotidiano nella scuola. Giuseppe non era informato del nostro arrivo. Riusciamo comunque a riunire tutti i rappresentanti di classe e a lavorare con loro sul funzionamento delle assemblee di classe. Siamo seduti in cerchio, in una stanza vicino all'ingresso della scuola. Nonostante le difficoltà e la confusione è una mattinata che da' i suoi frutti. I ragazzi raccolgono le indicazioni sul modo di organizzare condurre le assemblee di classe.
Alcun ragazzi delle prime chiedono ai più grandi un aiuto perché non riescono a farsi ascoltare. E l'aiuto viene organizzato. Alcuni rappresentanti delle ultime classi entreranno nel mese successivo nelle prime a tenere le assemblee.
Nasce, quasi casualmente una bella discussione: "Io sono stato bocciato per colpa della mia classe, se lo scorso anno fossi stato in una classe come quella in cui ora sto sarei stato promosso perché mi sento di avere degli amici intorno che si danno una mano".
E allora un bel giro di opinioni prende forma: ciascuno prova a fare una correlazione tra il numero dei bocciati e l'unità della classe. Esce un quadro davvero difficile in una sezione.
Ci salutiamo con l'appuntamento per qualche mese dopo per affrontare insieme il tela dell'amicizia, dell'unità della classe e del profitto.
L'appuntamento slitta a marzo ma vede realizzarsi un percorso fantastico.
Non c'è organizzazione in quella giornata dedicata all'unità delle classi e dunque occorre insegnare ai ragazzi come si fa far organizzazione. Si presentano in aula 5 30 ragazzi, sono due classi che hanno perso qualche membro in giro per i corridoi. I responsabili della Consulta sono sconfortati ed anche i professori che ci accompagnano. Ma non ci si perde d'animo. Lezione sul significato di organizzazione mirata allo scopo, lezione sul significato di ricerca intervento.
E parte, quella stessa mattina una formidabile ricerca intervento.
A gruppi di tre i ragazzi che hanno ascoltato la lezione partono alla volta delle diverse classi con il compito di fare una intervista e di riportare i dati raccolti.
La scuola è investita dall'entusiasmo degli studenti ricercatori ricercatori e, lentamente, si affacciano professori al nostro gruppo di discussione. Si susseguono gli interventi. Quando i gruppi arrivano e portano notizie di una o dell'altra classe vene tracciato un bilancio e alla lavagna viene costruita una graduatoria di amicizia.
Intanto, senza che nessuno ne fosse direttamente consapevole, è stat costruita la prima assemblea che ha davvero funzionato.
campitello |
campobasso |
termoli |
isernia |
venafro |
vinchiaturo |
Pagina iniziale consulta molise HOME PAGE PREPOS