counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

Pagina iniziale                  

SINTESI PROGRAMMA   DISPERSIONE E ORIENTAMENTO

PRIMA FASE

v       Presentazione del progetto Organizzazione del gruppo di docenti protagonista del progetto. Formazione mediante gruppo di incontro e di lavoro del gruppo operativo di docenti attraverso unità formative che affrontano i temi dell’interpretazione del disagio e del disadattamento scolastico, dell'interruzione degli studi, di una mancata scelta di indirizzo scolastico e professionale.

v     Contenuti

1.      Analisi dei tipi: 1) il realista, l’intelligenza schematica e ordinativa. 2)  l’intraprendente e l’intelligenza cinestetica. 3) L’investigativo, l’innovazione e l’intelligenza intuitiva, ed euristica. 4) L’espressivo, l’intelligenza linguistica, espressiva ed artistica. 5) Il convenzionale, l’intelligenza intrapersonale, il gusto estetico. 6) Il sociale, la capacità di cogliere il significato emozionale, l’intelligenza musicale. 7) Il relazionale, l’intelligenza interpersonale, la dimensione della relazionalità

2.      Spiegazione delle metodologie di somministrazione dei test ed organizzazione

SECONDA FASE

v     I Gruppi laboratorio

Al termine del percorso di formazione e della costruzione del gruppo vengono avviati i percorsi di lavoro con i soggetti a rischio attraverso:

1) laboratori di classe che operano sul clima della classe, sulle intelligenze e apprendimento, sulle difficoltà nello  studio, sul metodo di studio, sui debiti formativi e sulle assenze.

2) individuazione dell'intervento educativo idoneo sullo specifico clima relazionale della classe: Interpretazione delle personalità collettive di classe, il questionario sulla personalità di classe; modelli di consulenza ai consigli di classe sulla tipologia della classe; strumenti di " cooperative learning " per migliorare l'apprendimento collettivo della classe.

3) Somministrazione dei test e colloqui individuali per l’orientamento professionale e/o universitario

Il percorso di lotta alla dispersione si connette al processo di orientamento professionale e/o universitario:

a) Intervento sulle classi finalizzato alla emersione dei condizionamenti reciproci degli studenti nei loro sottogruppi che impediscono l'auto-orientamento dei singoli e che dispongono al trascinamento verso le scelte di gruppo.

Intervento nelle classi allo scopo di offrire una panoramica generale dei metodi di studio appropriati al potenziamento delle personali capacità ed intelligenze ed alla acquisizione di altre forme mentali e di comprensione. Processi di apprendimento ordinativo, intuitivo e descrittivo, sviluppo delle comunicazioni persuasive, euristiche e immaginative.

b) Distribuzione del :

b.1 questionario di artigianato educativo

b.2 questionario di metodo di studio

b.3 questionario tipi e abilità

b.4 questionario tipi e professioni

b.5 questionario di congruenza delle disposizioni

i questionari saranno compilati in classe e  discussi individualmente e in piccoli  gruppi dando particolare attenzione alle disposizioni personali e alle attitudini espresse

TERZA FASE

v     I Gruppi di incontro per il contenimento della dispersione e per la preparazione  dell'accoglienza. Come fare accoglienza. Riunione dei bocciati

1) Costruzione dei gruppi di incontro finalizzati al contenimento della dispersione ed all’approntamento della riunione dei bocciati e dell' accoglienza (il ruolo dei gruppi è quello di presentarsi come struttura di discussione e di incontro indipendente dalla struttura delle classi ove queste non siano in grado di essere orientate ad assumere la forma di gruppo contenitore della dispersione.

I gruppi svolgono altresì una funzione educativa in ordine alla richiesta di valori da parte del contesto giovanile, al processo di responsabilizzazione, all’analisi del vissuto, valori e sentimenti, alla capacità di riflessione sulle esperienze, alla relazione con la famiglia, il gruppo di pari, la scuola e il lavoro.

2) Intervento di sensibilizzazione sulle motivazione e sulle scelte professionali degli alunni e Ricerca intervento sul destino dei diplomati negli anni precedenti  dell'Istituto. La ricerca è organizzata per conoscere il mondo circostante: il tipo di lavoro, le aspettative dei datori di lavoro, le necessità dei settori, le norme che lo regolano, i  diritti e doveri dei lavoratori e le personali capacità, i punti di forza e di debolezza e le diverse condizioni in cui è possibile approcciare il mondo del lavoro ( lavoro part-time, all’estero, o diverso dalla qualifica posseduta). Ciò comporterà la definizione di una  strategia per affrontare il mercato del lavoro e per raggiungere con competenza l'obiettivo delle preiscrizioni nell'anno successivo.

La ricerca intervento è attuata attraverso interviste telefoniche e personali agli studenti diplomati negli anni precedenti e convocati in un incontro con gli studenti della scuola. 

Conclusioni, verifica  e presentazione dei risultati

Pagina iniziale                 

Convegni

Archivio

Aggiornatore appuntamenti

Chi Siamo

Federazione PREPOS

Vincenzo Masini

Staff

Curriculum

Archivio

Mappa del sito

Links amici

Area Università

Area Medico - Sanitaria

Area Aziendale Organizzativa

Area Scolastica

Progetti scuola

Personalità collettive di classe

Counseling scolastico

Bullismo e burocrazia

Esperienze nella scuola

Area Convegni

Area Comunità

Area Famiglia

Area Orientamento

Area Formazione

Area Ricerca

Volumi

Articoli

Saggi

Tesi

Presentazioni

Presentazione clownterapia

Questionari

Contatti

Scuola Counseling Relazionale 

Programma

Regolamento

Calendario generale

Struttura dei corsi

Dispense

Laboratori

Consulenza amministrativa per counselor

Libera Università del Counseling

Associazione dei Counselor Professionisti