SINTESI PROGRAMMA
DISPERSIONE E ORIENTAMENTO
PRIMA FASE
v
Presentazione del progetto Organizzazione del gruppo di
docenti protagonista del progetto. Formazione mediante gruppo di incontro e di
lavoro del gruppo operativo di docenti attraverso unità formative che affrontano
i temi dell’interpretazione del disagio e del disadattamento scolastico,
dell'interruzione degli studi, di una mancata scelta di indirizzo scolastico e
professionale.
v
Contenuti
1.
Analisi dei tipi: 1) il realista, l’intelligenza schematica e ordinativa. 2)
l’intraprendente e l’intelligenza cinestetica. 3) L’investigativo,
l’innovazione e l’intelligenza intuitiva, ed euristica. 4) L’espressivo,
l’intelligenza linguistica, espressiva ed artistica. 5) Il convenzionale,
l’intelligenza intrapersonale, il gusto estetico. 6) Il sociale, la capacità di
cogliere il significato emozionale, l’intelligenza musicale. 7) Il relazionale,
l’intelligenza interpersonale, la dimensione della relazionalità
2.
Spiegazione delle metodologie di somministrazione dei test ed organizzazione
SECONDA FASE
v
I Gruppi laboratorio
Al termine del percorso di formazione e della costruzione del gruppo
vengono avviati i percorsi di lavoro con i soggetti a rischio attraverso:
1)
laboratori di classe che operano sul clima della classe, sulle intelligenze e
apprendimento, sulle difficoltà nello
studio, sul metodo di studio, sui debiti formativi e sulle assenze.
2) individuazione dell'intervento educativo idoneo sullo specifico clima
relazionale della classe: Interpretazione delle personalità collettive di
classe, il questionario sulla personalità di classe; modelli di consulenza ai
consigli di classe sulla tipologia della classe; strumenti di " cooperative
learning " per migliorare l'apprendimento collettivo della classe.
3) Somministrazione dei test e colloqui individuali per l’orientamento professionale e/o universitario
Il percorso di lotta alla dispersione si
connette al processo di orientamento professionale e/o universitario:
a) Intervento sulle classi finalizzato alla
emersione dei condizionamenti reciproci degli studenti nei loro sottogruppi che
impediscono l'auto-orientamento dei singoli e che dispongono al trascinamento
verso le scelte di gruppo.
Intervento nelle classi allo scopo di
offrire una panoramica generale dei metodi di studio appropriati al
potenziamento delle personali capacità ed intelligenze ed alla acquisizione di
altre forme mentali e di comprensione. Processi di apprendimento ordinativo,
intuitivo e descrittivo, sviluppo delle comunicazioni persuasive, euristiche e
immaginative.
b) Distribuzione del :
b.1 questionario di artigianato educativo
b.2 questionario di metodo di studio
b.3 questionario tipi e abilità
b.4 questionario tipi e professioni
b.5 questionario di congruenza delle disposizioni
i questionari saranno
compilati in classe e discussi
individualmente e in piccoli gruppi
dando particolare attenzione alle disposizioni personali e alle attitudini
espresse
TERZA FASE
v
I Gruppi di incontro per il contenimento della
dispersione e per la preparazione
dell'accoglienza. Come fare accoglienza. Riunione dei bocciati
1) Costruzione dei gruppi di
incontro finalizzati al contenimento della dispersione ed all’approntamento
della riunione dei bocciati e dell'
accoglienza (il ruolo dei gruppi è quello di presentarsi come struttura
di discussione e di incontro indipendente dalla struttura delle classi ove
queste non siano in grado di essere orientate ad assumere la forma di gruppo
contenitore della dispersione.
I gruppi svolgono altresì una funzione educativa in ordine alla richiesta di
valori da parte del contesto giovanile, al processo di responsabilizzazione,
all’analisi del vissuto, valori e sentimenti, alla capacità di riflessione sulle
esperienze, alla relazione con la famiglia, il gruppo di pari, la scuola e il
lavoro.
2) Intervento di sensibilizzazione sulle motivazione e sulle scelte
professionali degli alunni e Ricerca intervento sul destino dei diplomati negli
anni precedenti dell'Istituto. La
ricerca è organizzata per conoscere
il mondo circostante: il tipo di lavoro, le aspettative dei datori di
lavoro, le necessità dei settori, le norme che lo regolano, i
diritti e doveri dei lavoratori e
le personali capacità, i punti di
forza e di debolezza e le diverse condizioni in cui è possibile approcciare il
mondo del lavoro ( lavoro part-time, all’estero, o diverso dalla qualifica
posseduta). Ciò comporterà la definizione di una
strategia per affrontare il mercato del lavoro e per raggiungere con
competenza l'obiettivo delle preiscrizioni nell'anno successivo.
La ricerca intervento è attuata attraverso interviste telefoniche e personali
agli studenti diplomati negli anni precedenti e convocati in un incontro con gli
studenti della scuola.
Conclusioni, verifica
e presentazione dei risultati