DALLE
EMOZIONI AI SENTIMENTI
Presentazione di Francisco Bruno Gnisci, Premio Nobel per la pace
1985
Prefazione di Don Pierino Gelmini, fondatore delle Comunità
Incontro
pag. 320, Edizioni "Prevenire e' Possibile",
20 Euro
Dalle emozioni ai sentimenti affronta il tema
dei processi educativi personalizzati e dei percorsi di uscita dal
disagio in gruppo, alla luce di sette personalità idealtipiche costruite
intorno alle emozioni di base. Paura, rabbia, distacco, piacere, apatia,
vergogna e attaccamento sono il punto di partenza per soggetti che,
imprigionati nei loro copioni fin dall'infanzia, hanno bisogno di un
"artigiano dell'educazione" per trovare equilibrio. L'equilibrio si
raggiunge attraverso l'esperienza di apertura verso emozioni poco
frequentate a causa del gioco ripetitivo del copione di disagio.
L'armonia interna si consolida attraverso la scoperta di valori, mai
presi in considerazione o ignoti, che portano a trasformare le emozioni
occasionali in sentimenti stabili.
Sintesi dei contenuti del volume
·
L'analisi dei copioni del disagio, descritti attraverso le
personalità dell'avaro, ruminante, delirante, sballone, apatico,
invisibile, adesivo, è perfezionata mediante un test pedagogico chiamato
QUESTIONARIO DI ARTIGIANATO EDUCATIVO.
·
Il questionario costruisce la mappa dei bisogni educativi ed
individua il percorso educativo più idoneo per il soggetto. Il gruppo di
incontro ed i suoi effetti sui processi educativi viene descritto come
il luogo in cui ciascuno incontra le persone affini e, con esse, riesce
ad acquisire una nuova prospettiva per la sua crescita personale.
·
Il clima vitale è prodotto da occasioni di gruppo di incontro, di
gruppo di lavoro o di gruppo di formazione, modulate a seconda della
loro diversa efficacia per la liberazione delle potenzialità positive
dei soggetti.
·
L'artigianato educativo deriva dalle teoria dell'empatia proposta
da Edith Stein ed ha consentito di sviluppare idee, argomenti e metodi
di ricerca che sono indispensabili strumenti per le attuali sfide
educative e psicologiche. E' mediante l'empatia che possiamo riconoscere
il vissuto delle altre persone e compararlo al nostro aumentando la
consapevolezza di noi stessi, per prendere contatto con la nostra psiche
e la nostra anima.
·
Così come le sensazioni corporee si trasformano in emozioni
attraverso i mediatori sinaptici, le emozioni diventano sentimenti
attraverso i valori. I percorsi di artigianato educativo si fondano
sulla acquisizione di valori, la loro introiezione è prodotta dalla loro
relativa sintonia con i nostri copioni di comportamento. Per questo
ciascun individuo e ciascun gruppo attribuisce una diversa rilevanza ai
diversi valori. Il fulcro ideale su cui si incentrano le diverse scale
di valori è un tratto di comportamento o di cultura su cui ogni valore
vive.
·
La cultura e il clima sociale di un gruppo possono essere
studiati analizzando la personalità collettiva. A seconda delle diverse
personalità collettive si possono attuare diversi schemi di intervento
mediante gruppi di incontro, di lavoro e di formazione.
|