BIBBIENA – ITIS
Il percorso della formazione alla
valutazione
Prima Fase
Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari e condivisi intorno ai problemi della valutazione:
- I gradi di conoscenza e di abilità, il dis-apprendimento, il rendimento, l’accertamento di capacità e di abilità
- Life skills: pensiero creativo, pensiero critico, comunicazione adeguata, tecniche decisionali, auto-valutazione, gestione emozioni, risoluzione problemi, contenimento stress e ansie, adattamento
- Saperi minimi disciplinare. Il concorso delle diverse discipline nella valutazione. Il conflitto valutativo.
- Analisi delle metodologie della valutazione dal testing al portfolio
- Orientamento e bilancio delle competenze
Seconda fase
Intervento di orientamento e prevenzione della dispersione nelle classi prime con gli obiettivi:
- Valutazione del percorso di orientamento effettuato lo scorso anno
- Valutazione del clima relazionale delle classi ed individuazione delle direzioni dell’intervento motivazionale ed educativo
- Somministrazione test di analisi e bilancio delle competenze
- Colloqui individuali con gli studenti
- Discussione con il gruppo di lavoro dei docenti
Terza fase
Presentazione del percorso di formazione alla valutazione al corpo docente:
- Metodi della valutazione: Interrogazione, compiti tradizionali, test, portfolio
- Criteri della valutazione
- Libertà della valutazione
- Omogeneità dei criteri della valutazione
Gruppi di discussione sulla valutazione per concordare sui criteri minimi condivisibili
Esperienza della valutazione nelle prime classi
Verifica del lavoro sulle classi, sul processo di dispersione e sui criteri di valutazione