counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

 

 COMUNE DI FAVARA (AG)

 Il processo di lavoro presso il Comune di Favara, che aveva già organizzato con propri fondi la formazione di conduttori di gruppo di incontro nel corso dell’anno 1999, affidando tale compito ai professionisti di Prevenire è Possibile, ha raggiunto, nella realizzazione del progetto, alcuni importanti e significativi risultati, anche sul piano della innovazione metodologica.

PRIMA FASE. L’avvio del processo, attraverso unità motivazionali di gruppo di incontro, ha visto un alto numero di partecipanti (65) che sono stati sottoposti al questionario di Artigianato Educativo, ne hanno appreso le tecniche di compilazione e lo hanno utilizzato all'interno delle loro famiglie, scuole e associazioni. Il test in questione (ampiamente utilizzato negli studi di qualità percepita) è formato da 210 item che disegnano, all’interno del reticolo del grafo a radar, le disposizioni dei soggetti circa i loro copioni di comportamento centrati sulle emozioni di base. Il test è un efficace predittivo dell’esposizione alla tossicodipendenza in ragione della attrazione verso alcune droghe elettive, piuttosto che altre, a seconda dei tipi.

Tra i partecipanti ai 5 gruppi di incontro,18 adulti, con specifiche competenze professionali e con una forte motivazione educativa, sono stati condotti, lungo il percorso della PRIMA FASE, a comprendere la struttura delle relazioni interpersonali critiche all’interno delle famiglie, utilizzando il concetto di personalità collettiva famigliare (ottenuta dall’incrocio delle relazioni tra i diversi grafi individuali) ed a valutare le linee di frizione interpersonale per poi suggerire a ciascuna famiglia, con soggetti a rischio, il percorso più opportuno ed efficace per uscire dalla loro crisi.

A seconda dei punteggi ottenuti nei diversi assi vengono individuati i punti di forza e di debolezza della relazione famigliare e proposti itinerari di cambiamento. La prima fase, gestita attraverso unità di gruppo di incontro e di lezioni, è stata ultimata intorno al mese di marzo 2001 ed il gruppo si è attivato per sensibilizzare ai problemi della prevenzione e dell’intervento sul disagio le scuole e le associazioni presenti a Favara. Tale attività, accompagnata dalla costruzione di tre spot  televisivi, recitati dai componenti del gruppo di lavoro che descrivevano le risposte tipiche del disagio giovanile agli interventi di rimprovero, di gratificazione e di incoraggiamento espressi dai famigliari e dagli educatori sono stati trasmessi  ripetutamente da una emittente di Favara e sono stati accompgnati da interviste al responsabile del progetto Prevenire è Possibile, sia televisive che sulla stampa. Ciò ha consentito di aprire la SECONDA FASE coinvolgendo nel lavoro alcune famiglie favaresi che hanno partecipanto ad un percorso di formazione e di analisi dei problemi della loro famiglia culminato nella due giorni di giugno.

Tale percorso, che ha messo in moto un confronto nei gruppi tra le famiglie ancora in corso e che ha mobilitato l’interesse di alcune scuole che proseguiranno autonomamente nel progetto, è stato il luogo dove le tecniche di lavoro in gruppo e le tecniche di elaborazione dei profili famigliari hanno trovato la loro compiuta realizzazione  consentendone la replicazione da parte dei conduttori di gruppo formati attraverso altre iniziative in programma organizzate con il supporto di iniziative di volontariato.

TERZA FASE. La verifica è stata effettuata attraverso i colloqui personali con le famiglie e con i figli sulla base delle domande di consultazione da queste espresse e del gradimento delle risposte, analizzando i grafi famigliari e proponendo percorsi di cambiamento circa la relazione con i figli, le modalità di dialogo e di comunicazione educativa.

 

Convegni

Archivio

Aggiornatore appuntamenti

Chi Siamo

Federazione PREPOS

Vincenzo Masini

Staff

Curriculum

Archivio

Mappa del sito

Links amici

Area Università

Area Medico - Sanitaria

Area Aziendale Organizzativa

Area Scolastica

Progetti scuola

Personalità collettive di classe

Counseling scolastico

Bullismo e burocrazia

Esperienze nella scuola

Area Convegni

Area Comunità

Area Famiglia

Area Orientamento

Area Formazione

Area Ricerca

Volumi

Articoli

Saggi

Tesi

Presentazioni

Presentazione clownterapia

Questionari

Contatti

Scuola Counseling Relazionale 

Programma

Regolamento

Calendario generale

Struttura dei corsi

Dispense

Laboratori

Consulenza amministrativa per counselor

Libera Università del Counseling

Associazione dei Counselor Professionisti