counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

(barra)

LA PEDAGOGIA DEI GRUPPI NELLE COMUNITA' E NELLE CASE FAMIGLIA

HOME - FAMIGLIA - SCUOLA 

 

  • Analisi delle tipologie di comunità e di casa famiglia.

  • Personalità collettive con eccesso di affiliazione che si irrigidiscono nel controllo o si lacerano nel conflitto.

  • Personalità collettive con carenza di affiliazione che scivolano nella apatia o nella dissolvenza.

  • Personalità collettive centrate sulla effervescenza affiliativa temporanea e sulla successiva differenziazione

  • Interpretazione dei modelli di comunità e casa famiglia (comunità di accoglienza, educativa, di lavoro, terapeutica, di vita). Eccesso di affiliazione e carenza di affiliazione. Effervescenza di stato nascente e istituzionalizzazione delle strutture. Modelli di organizzazione e tipologie di bisogni. Ciclo di vita delle esperienze.

  • Percorsi e strumenti di pedagogia dei gruppi per lo sblocco e l'evoluzione delle strutture di convivenza

  • Controllo - conflitto necessita di interventi di pacificazione, di serenità e di differenziazione maggiore delle persone.

  • Dissolvenza - apatia richiede invece strumenti di motivazione, di aumento della tensione interna mediante concorrenza e competizione gestiti con controllo anche rigido Fusionalità - differenziazione ha invece bisogno di responsabilità, di coerenza, di controllo e di organizzazione.

  • Il questionario di personalità collettiva di comunità e le metodiche di intervento riorganizzativo mediante polarizzazione de: la transitorietà o stabilità dell’esperienza di convivenza, l’accoglienza, la crescita personale e l’integrazione nel sociale la partecipazione degli ospiti

  • Gli strumenti del Gruppi di incontro, gruppi di lavoro e gruppi di formazione

  • Gli interventi strutturali: rapporto operatori residenti (quantità, ruoli, ambiti), procedure e lavoro di rete, dinamica e organizzazione interna, tempi di lavoro, coerenza mezzi fini, rapporto con le P.A.

  • Modelli di interpretazione delle tipologie di personalità collettiva all'interno del Terzo Settore (associazionismo, volontariato non registrato, self help, volontariato nei servizi, volontariato registrato, cooperazione) e dinamiche relazionali interne e di rete esterne. Cultura del lavoro sociale e formazione organizzativa

Convegni

Archivio

Aggiornatore appuntamenti

Chi Siamo

Federazione PREPOS

Vincenzo Masini

Staff

Curriculum

Archivio

Mappa del sito

Links amici

Area Università

Area Medico - Sanitaria

Area Aziendale Organizzativa

Area Scolastica

Progetti scuola

Personalità collettive di classe

Counseling scolastico

Bullismo e burocrazia

Esperienze nella scuola

Area Convegni

Area Comunità

Area Famiglia

Area Orientamento

Area Formazione

Area Ricerca

Volumi

Articoli

Saggi

Tesi

Presentazioni

Presentazione clownterapia

Questionari

Contatti

Scuola Counseling Relazionale 

Programma

Regolamento

Calendario generale

Struttura dei corsi

Dispense

Laboratori

Consulenza amministrativa per counselor

Libera Università del Counseling

Associazione dei Counselor Professionisti