Il COUNSELOR è un professionista che mediante ascolto, sostegno e orientamento migliora le relazioni nella coppia, nella famiglia, nei gruppi, nelle formazioni sociali, nelle istituzioni e la relazione della persona con se stessa.
Il COUNSELING RELAZIONALE è una nuova professione che risponde ai bisogni diffusi di disagio e difficoltà nelle relazioni interpersonali. Si fonda su un processo di formazione, non accademica, non formale e non burocratica, che prepara alla concretezza della relazione di aiuto.PREPOS è uno Studio Associato che riunisce professionisti della formazione, della psicoterapia, dell’investigazione e del management e che gestisce la scuola di counseling relazionale.
Il DIPLOMA DI COUNSELOR consente l’iscrizione al Registro dei Counselor depositato presso il CNEL e l’esercizio della professione con il Codice n. 88.99.00 delle attività professionali Ateco, ed è riconosciuto sulla base degli standard internazionali della European Association for Counseling e della National Board for Certified Counselors.
Il MODELLO TRANSTEORICO RELAZIONALE di Prepos si impegna a portare a fondo la distinzione tra psicologia e counseling e formare gli iscritti ad una visione concreta della relazionalità. Le categorie concettuali di riferimento sono la personologia, la fenomenologia dell’empatia, l’artigianato educativo, la didattica e l’apprendimento, la psicomotricità, l’antropologia relazionale, le affinità e le opposizioni interpersonali, le personalità collettive, la sociologia dei gruppi di incontro, di formazione e di lavoro, l’analisi investigativa, l’autobiografi a, la fisiognomica, la prossemica, la fisiologia della relazione corporea, la medicina narrativa, la comunicazione simbolica narrativa e dinamica, l’orientamento, le formae mentis, l’etica e la deontologia, la gnoseologia della ricerca spirituale, la neuroestetica relazionale nell’arte e nella musica.DEFINIZIONE DI COUNSELING "Il Counseling è una relazione d’aiuto che muove dall’analisi dei problemi del cliente, si propone di costruire una nuova visione di tali problemi e di attuare un piano di azione per realizzare le finalità desiderate dal cliente (prendere decisioni, migliorare relazioni, sviluppare la consapevolezza, gestire emozioni e sentimenti, superare conflitti)". Vincenzo Masini
Definizione di counseling proposta dall'O.M.S.: "Il Counseling è un processo che, attraverso il dialogo e l'interazione, aiuta le persone a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni; esso coinvolge un"cliente" ed un "counselor". Il primo è un soggetto che sente il bisogno di essere aiutato, il secondo è una persona esperta, imparziale, non legata al cliente, formata all'ascolto, al supporto ed alla guida". OMS 1989
TIPI DI COUNSELING OGGETTO DELLA DIDATTICA COUNSELING RELAZIONALE - COUNSELING EDUCATIVO - COUNSELING PEDAGOGICO - COUNSELING ECONOMICO - COUNSELING POLITICO - COUNSELING ASSICURATIVO - COUNSELING SPIRITUALE - COUNSELING RELIGIOSO - COUNSELING LEGALE - COUNSELING INVESTIGATIVO - COUNSELING NARRATIVO - COUNSELING MEDICO - COUNSELING AZIENDALE - COUNSELING SCOLASTICO - COUNSELING DI ORIENTAMENTO - COUNSELING FILOSOFICO - COUNSELING ANTROPOLOGICO - COUNSELING SOCIOLOGICO - COUNSELING SPORTIVO - ART COUNSELING - COUNSELING ESTETICO
|
Documento di fondazione della LIBERA UNIVERSITA' DEL COUNSELING |
Una particolare attenzione viene rivolta agli insegnanti che intendono
ricoprire il ruolo di tutor nella scuola. A loro viene offerto un percorso
formativo che consente di approfondire l'esperienza di counseling scolastico
mediante progetti di accoglienza e orientamento,
prevenzione del disagio, modulazione didattica, intelligenze e appredimento,
pedagogia della classe, comunicazione educativa, peer education, educazione
alla salute, alla affettività, alla sessualità e allo sport. |
|
|