PROGETTAZIONE SELEZIONE, ORIENTAMENTO VALUTAZIONE
nel WELFARE MIX:
All’interno del progetto Welfare Mix Arezzo si prevede la realizzazione di tre step: un momento iniziale di selezione per le azioni 2a e 3a, un momento di orientamento per le azioni 1a, 2a, 3a e un momento valutativo per le azioni 1a, 2a, 3a.
- SELEZIONE : (scelta di 6 disabili e 10 donne disoccupate come previsto nelle azioni 2a e 3a): questo primo momento di selezione sarà costituito da un incontro individuale con ogni candidato in cui verrà somministrato un questionario di approccio al lavoro a risposta chiusa, un’intervista semistrutturata a risposta aperta e sarà concluso da un colloquio finale di selezione per la verifica delle aspettative e per un bilancio di competenze in entrata del candidato.
Si prevede un impegno totale di 8 ore circa
- ORIENTAMENTO: durante la fase di formazione ai candidati verrà sottoposto il questionario di personalità di Artigianato Educativo di Prevenire è Possibile (la somministrazione verrà effettuata contemporaneamente a tutti i frequentanti delle tre azioni) a cui seguirà un colloquio di gruppo (in cui i candidati saranno suddivisi per azione) o se ritenuto necessario individuale, finalizzato all’emersione dei punti di forza e di criticità delle personalità su cui centrare il percorso di inserimento lavorativo nelle cooperative.
Si prevede un impegno di 2 ore di somministrazione questionario + 2 ore per ogni gruppo (6 ore) = un totale di 8 ore circa.
- VALUTAZIONE: alla conclusione del percorso di formazione si prevede la somministrazione di un questionario sulla soddisfazione delle aspettative e sulla decisione o la eventuale rivalutazione del ruolo da assumere all’interno delle cooperative.
Si prevede un impegno di 2 ore di incontro per ogni gruppo in cui verrà somministrato il questionario di soddisfazione (6 ore) + 2 ore per eventuali colloqui individuali sulla rivalutazione e sul riorientamento del ruolo nella cooperativa = un totale di 8 ore circa.