LE MALATTIE DELLE ORGANIZZAZIONI
Le organizzazioni, come cervelli o come culture, ma ancora di più come organismi, soffrono di alcuni disturbi che potremmo chiamare malattie.
La qualità nelle organizzazioni (delle relazioni, della produzione e della gestione) richiede di comprenderle, definirle e imparare a curarle o, meglio ancora prevenirle.
Ognuna di queste, che nascono sempre nell’ambito delle relazioni tra persone ma si esprimono poi sul piano degli eventi o dei risultati, sono spesso alla base della resa di un’organizzazione.
Da un lato è indubbiamente vero che un’organizzazione per funzionare bene ha bisogno di soluzioni pratiche e reali e di una gestione sensata, ma è ancor più vero che queste due caratteristiche per svilupparsi in termini di qualità totale hanno bisogno di un substrato relazionale privo di stress, burn-out e mobbing.
Stress, burn-out (esterno ed interno) e mobbing devono essere viste come forme di crisi organizzativa sempre intersecate e sovrapposte, prima dunque di vederle nelle loro specificità, è importante tenere presenti le seguenti considerazioni:
Ogni forma di malattia organizzativa può essere causata da fattori interni (ovvero dinamiche intrapsichiche patologiche) o da fattori esterni (dinamiche di relazione con gli altri e con gli eventi patologiche) ma, tendenzialmente lo stress ha origine nelle dinamiche intrapsichiche, il mobbing in quelle relazionali mentre il burn-out (esterno o interno) varia a seconda delle situazioni.
Il burn-out è sempre punto d’arrivo di un percorso di stress (burn-out interno, intrapsichico) o di mobbing (burn-out esterno).
Il mobbing produce sempre stress, sia nel mobber (colui che lo attua) che nel mobbed (la vittima) mentre spesso il passo successivo al burn-out è il diventare un mobber.
STRESS
Per stress si intende solitamente una situazione di sovraccarico dunque negativo o di eccessiva compressione emotiva che si esprime in numerose forme di somatizzazione (acne, herpes, perdita di capelli, abbassamento delle difese immunitarie, dimenticanze, disturbi del sonno, inappetenza e disturbi alimentari, digestivi e gastrici, mal di testa e simili). Ovviamente tali disturbi possono presentarsi, a seconda dei livelli di stress, in forme lievi o forti e a seconda delle persone singolarmente o sovrapposti. Non si può scaricare lo stress ma possiamo imparare a difenderci, anticipandolo.
Peggiora le nostre performances lavorative e diminuisce la nostra capacità di gestione emotiva
BURN-OUT
Il burn-out si caratterizza sostanzialmente come una forma di depressione cognitiva ed emotiva, una forma grave di demotivazione al lavoro e alle relazioni, solitamente legata all’ambito dei lavori sociali o a contatto con la clientela, a causa della maggior esposizione all’insuccesso professionale (delusione).
Si esprime e si accompagna a disturbi simili a quelli dello stress e comporta, a seconda della personalità, bassi livelli di autostima o alti livelli di dissociazione interiore o di reattività e rabbia.
La persona burned (bruciata, letteralmente) non crede più nel senso e nel significato del suo lavoro. Può anche essere causato sia da altissime forme di stress che di mobbing.
MOBBING
Nelle organizzazioni il Mobbing è una patologia sociale che si origina da uno strisciante processo distruttivo della persona che nasce da comunicazioni e anche da comportamenti ostili che possono essere palesi ed occulti (per essere considerato tale però, gli atti rivolti alla vittima devo no ripetersi almeno per sei mesi con una frequenza di circa due attacchi settimanali). Quello che si perpetra è una aggressione a livello relazionale nei confronti di un membro (del sistema) vissuto o ritenuto minaccioso: il membro "nuovo" perturbante, se non risulterà "addomesticabile" e quindi integrabile, verrà allontanato ed espulso o messo nelle condizioni di auto-espellersi.
I motivi possono essere noia, invidie, gelosie, disorganizzazioni lavorative con carenze di regole e relativo carico di stress, e così via. Inizialmente si verificano delle aggressioni per lo più di genere psicologico, da parte di colleghi e/o superiori gerarchici che hanno come bersaglio delle vittime designate. Teoricamente, possiamo distinguere quattro tipi di Mobbing:
1° Mobbing orizzontale: Avviene tra colleghi.
2° Mobbing discendente: ispirato da un superiore gerarchico direttamente o indirettamente contro la vittima.
3° Mobbing combinato (Primo col Secondo)
4° Mobbing ascendente: rivolto da colleghi di grado inferiore contro un superiore gerarchico.