PROGETTO di Analisi dei gruppi e potenziamento delle risorse
Il progetto di prevenzione vuole analizzare le tipologie di personalità, gli stili comunicativi e di leadership, le dinamiche relazionali e di gruppo delle persone che lavorano in azienda, per evidenziare e portare alla luce punti di forza e punti di debolezza con l’obiettivo di costruire strategie di sviluppo e di promozione nel territorio dell’azienda XXXXX.
Metodologia e contenuti:
1° Fase:
-
Presentazione del progetto di ricerca-azione in azienda e coinvolgimento delle figure presenti in azienda (responsabili, quadri, segreteria, manovali) in interviste individuali d’indagine sulle modalità di lavoro e relazione in azienda. (Tempi previsti per intervista circa 30 minuti).
-
Analisi delle personalità individuali dei responsabili, dei quadri e della segreteria. Somministrazione del questionario di Artigianato Educativo per l’analisi della personalità individuale. (Tempi previsti: 2 ore)
-
Elaborazione di uno scenario di sviluppo ed empowerment per ciascun lavoratore, tramite colloqui individuali orientati a motivare, far riflettere o fare esperienza sul proprio ruolo e sul modo di lavorare in azienda. (Tempi previsti: 30 minuti per ciascun colloquio).
2° Fase:
-
Analisi della personalità collettiva dei gruppi di lavoro con somministrazione del Questionario di personalità collettiva di gruppo di lavoro e del Questionario di atteggiamenti verso il gruppo di lavoro. (Si prevede un incontro per ciascun gruppo di circa 2 ore).
-
Individuazione dei meccanismi relazionali che generano conflitto e opposizione nei gruppi aziendali. Emersione delle relazioni di incomprensione, logoramento, equivoco, delusione, evitamento, fastidio, insofferenza e individuazione delle strategie per attivare le relazioni positive di mediazione, incontro, riconoscimento, complementarità, integrazione, dialogicità, disponibilità.
-
Restituzione dell’analisi e dinamica delle relazioni con intervento in ciascun gruppo. (Tempo previsto 2 ore per gruppo).
3° Fase:
Rielaborazione dei dati e presentazione al gruppo dirigenziale dei risultati emersi e costruzione di scenari e di strategie per il potenziamento e lo sviluppo delle risorse dei gruppi e dell’azienda.
Elaborazione di uno scenario di sviluppo ed empowerment per ciascun gruppo analizzato per favorire l’integrazione e migliorare l’efficacia e l’efficienza aziendale.