CSSA Montecatini LA COMUNICAZIONE
1. La relazione come fondamento del lavoro sociale e le strategie dell’agire comunicativo
· la comunicazione persuasiva, di condizionamento e di controllo.
· la comunicazione espressiva: rimprovero, incoraggiamento, informazione, coinvolgimento emozionale, tranquillizzazione, sostegno, gratificazione.
2. La gestione delle emozioni nel contesto relazionale del lavoro penitenziario
· Relazioni ed emozioni oppositive: insofferenza, logoramento, fastidio, equivoco, delusione, fuga, incomprensione
· La tipicità della relazione con utenti non volontari e la capacità di modulare la relazione verso le possibili relazioni ed emozioni affini: comprensione, disponibilità, dialogicità, riconoscimento, incontro, mediazione
3. Le emozioni di base: paura, rabbia, distacco, piacere, quiete, vergogna, attaccamento. La gestione delle emozioni critiche: ansia, demotivazione, coinvolgimento e distacco
4. Introduzione all'uso del Questionario di Artigianato Educativo per l'analisi dei copioni e per la rilevazione dei bisogni educativi e terapeutici.
5. Introduzione al gruppo di incontro, le regole di conduzione del gruppo di incontro. Differenza tra gruppo di incontro, gruppo di lavoro e gruppo di formazione.
6. L’analisi della qualità relazionale di un gruppo e l’applicazione di tre modelli di intervento a seconda delle caratteristiche della personalità collettiva del gruppo