PREFETTURA DI AREZZO
INDAGINE CONOSCITIVA SU UN CAMPIONE DI TOSSICODIPENDENTI E DI SOGGETTI A RISCHIO INVITATI A COLLOQUIO PRESSO LA PREFETTURA DI AREZZO
L’indagine si propone di individuare, attraverso colloqui e questionario strutturato, le tipologie sociali e psicologiche più diffuse e problematiche tra gli assuntori occasionali ed abituali di sostanze stupefacenti e psicotrope della provincia di Arezzo.
Scopo dell’indagine è l’analisi quantitativa e qualitativa del fenomeno, la ricognizione del rapporto con le nuove e vecchie sostanze e lo studio delle affinità personali, psicologiche e sociali degli assuntori verso le sostanze d’uso preferite.
Particolare attenzione verrà rivolta agli assuntori delle diverse nuove droghe sintetiche (solitamente raggruppate nella sigla M.D.M.A.) al fine di individuare le modalità d’uso (situazionale, occasionale, sociale, funzionale al raggiungimento di particolari sensazioni), cogliere gli elementi costitutivi della loro mentalità e leggere la nuova cultura della droga attualmente in formazione.
La ricerca si svolgerà nell’arco 10 mesi mediante somministrazione di un questionario psicopedagogico che utilizzi indicatori ad hoc per raccogliere dati sui soggetti ed indaghi sui loro bisogni educativi e valoriali. Tale strumento sarà gestito in forma assolutamente anonima dagli operatori della Prefettura nell’assoluto rispetto dell’utenza ed i dati, purgati da ogni possibile riferimento alle persone, sarranno elaborati in fattori indicativi della presenza e della qualità di tipologie ricorrenti tra gli assuntori.