Health Center Marc Mességué
Il progetto si articolerà in tre fasi:
Analisi organizzativa:
• Analisi del contesto: Interviste individuali d’indagine sulle modalità di lavoro e di relazione in azienda.
• Analisi delle personalità individuali: studio dei ruoli, studio delle attitudini e dei bisogni.
Somministrazione del questionario per l’analisi delle singole personalità.
Elaborazione:
• Individuazione delle attitudini personali atte al miglioramento del rapporto con il cliente; attraverso
l’acquisizione di capacità che facilitino il rapporto empatico per rispondere alle esigenze della clientela
fidelizzandola.
• Elaborazione di uno scenario di sviluppo ed empowerment per ciascun lavoratore, tramite colloqui individuali
orientati a motivare, far riflettere o fare esperienza sul proprio ruolo e sul modo di lavorare in azienda.
Intervento:
• Restituzione dell’analisi e dinamica delle relazioni all’interno dell’azienda.
• Elaborazione di uno scenario di sviluppo ed empowerment per ciascun individuo analizzato, per favorire
l’integrazione e migliorare l’efficacia e l’efficienza
aziendale.
• Costruzione di strategie ad hoc per il miglioramento (coaching motivazionale, tecniche di problem solving, brain
storming, tecniche di marketing…)
• Formazione del personale in laboratori di counseling individuale per l’apprendimento e l’attuazione delle
strategie per il miglioramento in azienda e per l’aumento
della qualità della vita in azienda.