Il percorso di formazione al counseling per il vostro personale addetto al contatto con il paziente odontoiatrico consta dei seguenti contenuti organizzati su due moduli da tenersi nel gennaio 2009 e nel marzo 2009
Contenuti:
-
La comunicazione: simbolica narrativa dinamica
-
Teorie della personalità: proiezione, negazione, scissione
-
Il vissuto di malattia, la paura, l’ansia, il panico, la depressione e i conflitti interni alla persona.
-
Le competenze relazionali
-
La relazione con il paziente: empatia affettiva e cognitiva
-
Clima organizzativo e relazioni interpersonali
I docenti saranno scelti tra lo staff dei counselors di PREPOS.
Modulo 1:
Presentazione della teoria della comunicazione.
Presentazione delle tipologie di disagio nel cliente
Presentazione delle tipologie di relazione con il dentista
Discussione
Instant test sulle personali modalità di comunicazione
Pausa
Restituzione risultati test
Le tipologie di pazienti: bambini (calarsi nel mondo del piccolo paziente e aiutarlo ad affrontare il trattamento standogli vicino con sensibilità e comprensione), gli anziani , i pazienti che non sopportano il dolore, i pazienti con problemi economici .
Laboratorio sulle modalità della comunicazione
Raccolta di storie critiche nella relazione con i pazienti
La comunicazione di tranquillizzazione, di sostegno e di responsabilizzazione
Problem solving
Modulo 2:
Analisi dei cambiamenti ottenuti nella relazione con i pazienti
Lo stile di lavoro e lo stile organizzativo
Compiti della segretaria e dell’assistente
- Motivazione del paziente
- Gestione dell’agenda
- Mantenimento ed organizzazione di un sistema di richiamo
Pausa
Le relazione sul lavoro
L’immagine della azienda: amministrazione degli studi dentistici e assistenza amministrativa dei pazienti e gestione dei debitori
Gruppo di lavoro sulla comunicazione interpersonale nella azienda