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Il percorso di formazione al counseling per il vostro personale addetto al contatto con il paziente odontoiatrico consta dei seguenti contenuti organizzati su due moduli da tenersi nel gennaio 2009 e nel marzo 2009

 

Contenuti:

  1. La comunicazione: simbolica narrativa dinamica

  2. Teorie della personalità: proiezione, negazione, scissione

  3. Il vissuto di malattia, la paura, l’ansia, il panico, la depressione e i conflitti interni alla persona.

  4. Le competenze relazionali

  5. La relazione con il paziente: empatia affettiva e cognitiva

  6. Clima organizzativo e relazioni interpersonali

 

I docenti saranno scelti tra lo staff dei counselors di PREPOS.

 

Modulo 1:

Presentazione della teoria della comunicazione.

Presentazione delle tipologie di disagio nel cliente

Presentazione delle tipologie di relazione con il dentista

Discussione

Instant test sulle personali modalità di comunicazione

Pausa

Restituzione risultati test

Le tipologie di pazienti: bambini (calarsi nel mondo del piccolo paziente e aiutarlo ad affrontare il trattamento standogli vicino con sensibilità e comprensione), gli anziani , i pazienti che non sopportano il dolore,  i pazienti con problemi economici .

Laboratorio sulle modalità della comunicazione

Raccolta di storie critiche nella relazione con i pazienti

La comunicazione di tranquillizzazione, di sostegno e di responsabilizzazione

Problem solving

 

Modulo 2:

Analisi dei cambiamenti ottenuti nella relazione con i pazienti

Lo stile di lavoro e lo stile organizzativo

Compiti della segretaria e dell’assistente

- Motivazione del paziente

- Gestione dell’agenda
- Mantenimento ed organizzazione di un sistema di richiamo

Pausa

Le relazione sul lavoro

L’immagine della azienda: amministrazione degli studi dentistici e assistenza amministrativa dei pazienti e  gestione dei debitori

Gruppo di lavoro sulla comunicazione interpersonale nella azienda