(tit

 

ai a: home | fine pag

 Produttività Ricerca Empowerment Organizzazione Selezione

CA.RI.MA RELAZIONE ATTIVITA’ PROGETTO

  

Il progetto di orientamento di Prepos (Prevenire è Possibile) realizzato negli  Ambiti Territoriali Sociali 16, 17 e 18 ha dimostrato la possibilità di organizzare un ampio progetto di orientamento educativo che, con livelli relativamente modesti di spesa, ha saputo coinvolgere un intero comprensorio offrendo ai giovani, alle loro famiglie, agli insegnanti ed agli operatori la soddisfazione di veder realizzata la possibilità di intervenire con un processo di counseling pedagogico su una popolazione giovanile numerosamente vasta e psicologicamente complessa attraverso un orientamento a tappeto produttivo ed efficace.

L’idea di una sperimentazione orientativa su vasta scala nasceva alcuni anni fa nel corso di incontri con le amministrazioni locali promosse da una competente counselor della provincia maceratese, Cesarina Dolciotti, che, consapevole dell’importanza del progetto sensibilizzò sia lo sponsor del progetto, la Fondazione CaRiMa attraverso l’interessamento del Dott. Francesco Massi, sia il Dott. Valerio Valeriani che ha accompagnato l’intero progetto nel suo sviluppo con chiare e precise indicazioni sulle variegate necessità del territorio.

Per comprendere l’insieme delle persone coinvolte sul piano logistico ed amministrativo del progetto occorre ricordare il coinvolgimento del coordinatore dell’Ambito Territoriale n. 16 dott. Giulio Lambertucci, il Presidente dell’Ambito  Loredana Riccio e il Presidente Comunità Montana Monti Azzurri, Gianpiero Feliciotti. La titolarità del progetto è stata assunta dalla Comunità Montana di Camerino, Ambito Territoriale Sociale n. 18. il cui Coordinatore di Ambito è appunto il dott. Valerio Valeriani sotto la presidenza del dottor Luigi Gentilucci a cui vanno i nostri ringraziamenti per la realizzazione dell’iniziativa insieme a quelli, altrettanto doverosi al dottor  Claudio Mazzalupi, Presidente Ambito  e Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino.

Chiunque abbia esperienza di lavoro sociale sa molto bene quanto sia indispensabile nella realizzazione di qualunque progetto il coinvolgimento di realtà sociali ed istituzionali plurime e molto articolate. Tale coinvolgimento assume il significato di un processo di conoscenza e di organizzazione reticolare modellato sulla base delle esigenze democratiche di un territorio nel quale l’idea di una progettazione di orientamento a tappeto, gestita da operatori che trapiantavano in tale territorio una esperienza maturata altrove, aveva la necessità di costruire collaborazioni e comprensioni del significato dell’iniziativa spesso di comprensione non immediata.

In altre parole voglio dire che nel proliferare delle iniziative educative, promozionale sociali attivate nelle nostra società contemporanea spesso solo in funzione di alcuni tipi di finanziamento (magari del Fondo Sociale Europeo!) diventa davvero indispensabile il coinvolgimento reticolare dei dirigenti e degli amministratori che riescano a comprendere il senso e la filosofia del progetto e le modalità della sua sperimentazione.

Chiunque operi nel lavoro sociale senza una mentalità burocratica ed opportunistica sa quanto sia difficile questa prima fase di tale processo di lavoro e quanto sia importante la discussione approfondita, i contatti, le spiegazioni e la partecipazione di tutte le realtà istituzionali coinvolte. Ed anche quanto sia difficile ben organizzare il dialogo e il confronto tra queste diverse realtà.

Sento perciò una particolare gratitudine verso i dirigenti delle autorità scolastiche coinvolte che hanno accettato, dopo aver ricevuto delucidazioni, spiegazione e ragguagli, di aderire al progetto.

L’elenco dei dirigenti che segue è purtroppo solo un elenco che non rende giustizia delle discussioni e del coinvolgimento che i diversi dirigenti  hanno avuto all’interno del progetto. E’, a mio avviso, e non solo mio, segno di tangibile senso di responsabilità aver insistito con domande,  indicazioni e

 

 

problematiche i diversi operatori che Prevenire è Possibile ha dislocato sul territorio al fine di rendere produttivo il nostro, e questo punto  il loro , progetto territoriale di orientamento.

Gli Istituti Comprensivi coinvolti sono di seguito elencati, in una arida tabella che non rende ragione del lavoro e delle discussioni in cui tali dirigenti sono stati coinvolti. Li riporto al fine di mostrare una oggettiva ricognizione del lavoro fatto:

I.C. Sarnano (sedi di: Gualdo, Penna, Monte San Martino) – 3 classi, 58 studenti   Preside: Gentili Giorgio

I.C.  Tortoreto  San Ginesio – 2 classi, 42 studenti    Preside: Tullia Leoni

I.C. Colmurano (sedi di: Urbisaglia e Loro Piceno) – 3 classi, 69 studenti   Preside: Antonio Esposito

I.C.  Lucatelli  Tolentino - 4 classi, 75 studenti   Preside: Enzo Francesconi

I.C.  Boccati  Camerino – 2 classi, 40 studenti  Preside:  Vincenzo Scuri

I.C.  Mattei  Matelica  (sedei di Matelica e Esanatoglia) – 5 classi, 130 studenti  Preside: Antonio Trecciola

I.C.  Strampelli  Castelraimondo (sedi di Casteraimondo, Fiuminata, Pioraco) – 4 classi, 80 studenti   Preside: Mercuri Maria Gabriella

I.C.  Tacchi e Venturi  San Severino Marche – 5 classi, 131 studenti  Preside: Vanna Bianconi

Scuola Paritaria  Allevi  Camerino – 1 classe, 20 studenti.   Preside: Mario Scuppa

 

Il progetto ha avuto inizio nel dicembre 2006 e si è concluso nel giugno 2007.

Ha coinvolto le seguenti scuole e studenti delle classi II medie:

        I.C. Sarnano (sedi di: Gualdo, Penna, Monte San Martino) – 3 classi, 58 studenti

        I.C.  Tortoreto  San Ginesio – 2 classi, 42 studenti

        I.C. Colmurano (sedi di: Urbisaglia e Loro Piceno) – 3 classi, 69 studenti

        I.C.  Lucatelli  Tolentino - 4 classi, 75 studenti

        I.C.  Boccati  Camerino – 2 classi, 40 studenti

        I.C.  Mattei  Matelica  (sedei di Matelica e Esanatoglia) – 5 classi, 130 studenti

        I.C.  Strampelli  Castelraimondo (sedi di Casteraimondo, Fiuminata, Pioraco) – 4 classi, 80 studenti

        I.C.  Tacchi e Venturi  San Severino Marche – 5 classi, 131 studenti

        Scuola paritaria  Allevi  Camerino – 1 classe, 20 studenti.

Pertanto un complessivo di 29 classi e 645 studenti e il coinvolgimento nelle attività (seguentemente prese in esame) di circa 150 docenti e circa 300 genitori degli studenti coinvolti.

Azioni perseguite (tipologia di intervento) e rispettivi contenuti:

        Presentazione progetto per genitori e insegnanti;

        Orientamento studenti individuale (bilancio individuale delle competenze e colloquio);

        Orientamento studenti per gruppi classe (bilancio individuale e formazione per gruppi classe;

        Formazione docenti (didattica e gestione dei gruppi classe);

        Formazione/sostegno Genitori (sullo viluppo della genitorialità e sul disagio dei giovani).

Nella sua attivazione le scuole seguenti hanno preferito con gli studenti l’intervento di orientamento in classe:

        I.C. Sarnano

        I.C. Tortoreto  San Ginesio

        I.C. Colmurano

        I.C. Tacchi e Venturi  San Severino Marche

L’I.C.  Lucatelli  di Tolentino, la Scuola Paritaria  Allevi  di Camerino hanno invece deciso di attivare solo le azioni  relative all’orientamento degli studenti, dichiarando nel modulo di adesione consegnato nelle riunioni di organizzazione svolte nel dicembre 2006 le loro preferenze.

 

Relazione temporale sulle attività svolte

Martedì 5 dicembre

Attività: organizzazione e presentazione progetto ai Dirigenti e Docenti Referenti per conseguenti adesioni

c/o I.C.  Strampelli , ore 15,00/17,00

c/o I.C.  Tortoreto  ore 17,30/19,30

Gennaio – febbraio 2007: organizzazione interventi

Lunedì 26 febbraio
attività presentazioni insegnanti e genitori
I.C. Tacchi e Venturi San Severino marche ore 15
I.C. Mattei Matelica Ore 16e30
I.C. Strampelli Castelraimondo Ore 18e30

Martedì 27 febbraio
attività somministrazione questionari individuali
I.C. Boccati Camerino
Scuola Paritaria  Allevi  Camerino
I.C. Mattei Matelica
I.C. Strampelli Castelraimondo

I.C. Tacchi E Venturi San Severino Marche
Martedì 27 febbraio
attività presentazioni insegnanti e genitori
c/o I.C. Colmurano ore 16e30 e 17,30 Urbisaglia
c/o I.C. Lucatelli Tolentino ore 18e30
Mercoledì 28 febbraio
attività somministrazione questionari individuali
I.C. Sarnano     

I.C. Tortoreto     

I.C. Colmurano     

I.C. Lucattelli

Lunedì 12 marzo

Restituzione bilancio delle competenze per gruppi classe I.C.  Tacchi e Venturi  08,00- 13,00

Martedì 13 marzo

Restituzione bilancio delle competenze per gruppi classe I.C.  Tacchi e Venturi  08,00- 13,00

Presentazione Docenti e Genitori I.C.  Boccati  Camerino, ore 18,00

Incontro formazione Genitoriale I.C. Colmurano, ore 21,00

Mercoledì 14 marzo

Restituzione bilancio delle competenze per gruppi classe I.C.  Boccati  08,00- 13,00

Presentazione Docenti e Genitori I.C.  Tortoreto  San Ginesio, ore 18,00

Lunedì 19 marzo

Restituzione Bilancio di competenze individuali I.C.  Strampelli , 08,00-13,00 e 14,00 – 17,00

Formazione Insegnanti  Mattei  Matelica, 17,00-19,00

Martedì 20 marzo

Restituzione Bilancio di competenze individuali I.C.  Strampelli , 08,00-13,00

 Incontro formazione Docenti I.C. Strampelli ore 15,30.

 Incontro formazione Genitori I.C. Strampelli ore 17,30.

Giovedì 22 marzo

attività somministrazione questionari individuali
IC Sarnano, Monte San Martino ore 10,30

Venerdì 23 marzo

 

attività somministrazione questionari individuali
IC Tortoreto San Ginesio e Sant’Angelo in Pontano

Mercoledì 28 marzo

Incontro formazione Genitori I.C. Strampelli ore 17,30.

Giovedì 29 marzo

Restituzione Bilancio di competenze per gruppi classe I.C.  Mattei , Matelica 08,00-13,00 + esanatoglia pomeriggio

Venerdì 30 marzo

Restituzione Bilancio di competenze individuali I.C.  Colmurano , Urbisaglia e Loropiceno 08,00-13,00

Incontro formazione Genitori I.C. Mattei ore 21,00.

Lunedì 2 aprile

Restituzione Bilancio di competenze individuali I.C. Allevi, Camerino 08,00-13,00

Martedì 3 aprile

Restituzione Bilancio di competenze per gruppi classe IC Sarnano  Gualdo e Penna  9,00-13,00

 Incontro formazione Docenti  Colmurano  15,30

Mercoledì 4 aprile

Restituzione Bilancio di competenze per gruppi classe IC  Tortoreto  San Angelo in Pontano e San Ginesio (2classi) 8,30-13,00

Giovedì 19 aprile

Tolentino 8,30-13,30  Lucatelli

San Ginesio docenti 15-17

Venerdì 20 aprile

San Ginesio e San Angelo in Pontano - Tortoreto restituzione colloqui di classe 8,30- 13,30

Venerdì 27 aprile

Restituzione Bilancio di competenze individuali I.C. Mattei, Matelica 08,00-13,00

Sabato 28 aprile

Restituzione Bilancio di competenze per gruppi classe IC  Sarnano Penna, Monte San Martino, Gualdo  08,00 -13,00

Giovedì 10 maggio

 Mattei  Matelica ed Esanatoglia colloqui individuali 08,00 -13,00

Venerdì 11 maggio

 Mattei  Matelica ed Esanatoglia colloqui individuali 08,00 -13,00

Martedì 29 maggio

 Allevi  Camerino colloqui individuali 08,00 -13,00