TOSCANA ENERGIA
Al fine di promuovere il miglioramento in azienda si propongono due tipologie di workshop: una sulla GESTIONE DEL TEMPO e l’altra sulla MOTIVAZIONE, le due leve principali per contribuire ad una reale crescita qualitativa delle figure professionali all’interno dell’azienda.
Suggeriamo che la partecipazione ai due workshop potesse essere complementare e contemporanea alla consegna dei bonus economici, affinché possa passare il messaggio che l’azienda sta donando qualcosa di importante ai soggetti più meritevoli, al fine di rinforzare il messaggio che il sistema premiante non si esaurisce con un premio economico, ma contiene un valore aggiunto che fa la differenza.
LA MOTIVAZIONE
Quando l’entusiasmo e la motivazione calano, in ufficio si lavora male. E un collaboratore insoddisfatto è più pericoloso di un affare mancato. Perché allora non investire sul benessere dei propri dipendenti? Tutto ciò avrà un ritorno di immagine notevole, i dipendenti vedranno l’azienda non solo interessata ad investire sulla loro figura professionale, ma anche come persone e quindi, sentendosi accuditi e curati, fanno qualcosa in più di ciò che stanno già facendo. Il risultato è a tutto vantaggio dell’azienda.
Ognuno di noi è motivato da fattori differenti, è importante non stancarsi mai di ricercare e di costruirsi l’attività lavorativa che nel complesso risulti più stimolante e ci consenta di esprimere al meglio le proprie potenzialità e i propri talenti. Il tempo che dedichiamo all’attività lavorativa rappresenta una parte troppo grande della nostra vita per poterci permettere il lusso di fare qualcosa che non ci piace, in attesa perenne delle vacanze, del fine settimana o della fine della giornata.
Target
Dirigenti, Manager con o senza responsabilità di gestione di
collaboratori
Obiettivi
· Acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e talenti e del proprio personale stile di leadership e di relazione
-
Decodificare le proprie motivazioni
-
Riconoscere nelle persone dello staff le potenzialità.
durata: 2 giorni
partecipanti: uno o più gruppi di 15 persone
LA GESTIONE DEL TEMPO
Il tempo non è una risorsa inesauribile, anzi, tutti noi ci sentiamo spesso “poveri di tempo” sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni. Spesso ci sentiamo stressati e ne attribuiamo il motivo al fatto che abbiamo lavorato troppo; in realtà, è stato dimostrato che lo stress non è causato dalle cose che abbiamo fatto, ma da tutte quelle che dobbiamo ancora fare e soprattutto dalla percezione di non aver realmente fatto ciò che per noi è realmente importante. Ecco perché è necessario imparare a gestire meglio il nostro tempo, attraverso un’accurata pianificazione delle nostre azioni in funzione degli obiettivi prefissati.
Target
Dirigenti, Manager con o senza responsabilità di gestione di
collaboratori
Obiettivi
-
Fornire tecniche e strumenti per una gestione etica del tempo.
-
Acquisire la capacità di elaborare piani dettagliati finalizzati agli obiettivi aziendali.
-
Fornire delle indicazioni per imparare a priorizzare le proprie attività in relazione agli obiettivi aziendali e a quelli personali.
-
Acquisire consapevolezza del fatto che ottimizzando le proprie risorse di tempo e di energia si possono ridurre tensioni e diminuire le possibili cause di stress negativo.
-
Imparare ad usare una propria agenda reale e virtuale, come strumento efficace per pianificare il proprio tempo.
Il materiale, messo a disposizone da PREPOS, sarà il questionario di
leadership, gli strumenti per l’interpretazione e le griglie
metodologiche per la gestione dei gruppi.