STRUTTURA DEI CORSI
MODULI |
TIROCINI |
||
1° ANNO | 1 | La comunicazione: simbolica narrativa dinamica | analisi autobiografia |
2 | Le tipologie dell'artigianato educativo | analisi delle tipologie | |
3 | Orientamento e formae mentis. Bilancio di competenze | il colloquio di orientamento e di certificazione | |
4 | Il colloquio alla coppia in crisi | ricognizione delle malattie relazionali | |
5 | Proiezione, negazione, scissione | autoanalisi delle esperienze su tali processi | |
6 | La deontologia del counselor | descrizione conflitti etici | |
7 | La bioenergetica, lo yoga e lo schiatzu | Pratica esperienziale corporea | |
8 | I questionari di personalità | somministrazione di questionari di personalità | |
9 | Il colloquio di counseling: l’accoglienza e l’alleanza | esercitazioni e simulate | |
10 | Le tecniche del counseling | storie di casi | |
11 | Il vissuto della morte e l’elaborazione del lutto | gli immaginari sulla morte | |
2° ANNO | 12 | La modulazione delle relazionI: interpersonali, famigliari, di ruolo e virtuali. | analisi disposizioni comunicative applicate ai diversi contesti |
13 | La comunicazione educativa, verbale e non verbale, e la prevenzione del disagio e della tossicodipendenza. | counseling educativo e scolastico | |
14 | Gli itinerari educativi. Il processo di cambiamento. La liberazione dalle dipendenze. Il colloquio con adolescenti. | counseling psicologico e coaching | |
15 | I conflitti interni alla persona ed i disturbi psicopatologici conseguenti | Riconoscimento dei tratti fondamentali | |
16 | Le teorie relazionali per i counselor (simbiosi/identità; attaccamento/distacco; up/down) | La modulazione relazionale nell’aiuto | |
17 | I valori nella relazione e gli attentati ai sentimenti | Tecniche di difesa e di superamento dei conflitti relazionali | |
18 | Il contatto corporeo e il counseling medico | la medicina narrativa | |
19 | Il counseling e la disabilità | laboratori | |
20 | Il sostegno alla coppia e alla famiglia e la risoluzione dei conflitti | descrizione conflitti | |
21 | Le tecniche del counseling alla coppia e alla famiglia | storie di casi | |
22 | Counseling scolastico | La progettazione e la realizzazione di interventi nella scuola | |
3° ANNO | 23 | L’investigazione relazionale nelle famiglie, nei gruppi e nelle organizzazioni | Tecniche investigative e costellazioni |
24 | Contatto con il sé, meditazione e counseling spirituale | esperienze | |
25 | Le forme di leadership | Questionari e analisi esperienze di leadership | |
26 | Affinità ed opposizioni nelle personalità collettive di gruppo | ricognizione sulle esperienze di lavoro | |
27 | Promozione professionale e del benessere nella gestione del tempo e della qualità della vita. Il bilancio. | esperienze | |
28 | Strutture e servizi per la persona. la ricerca sociale. Legislazione e organizzazione. Burn out e mobbing | schede ambiente | |
29 | Somatizzazioni del disagio e disturbi alimentari | esperienze | |
30 | I questionari di personalità collettiva di gruppo | questionari | |
31 | La conduzione dei gruppi di incontro, di formazione e di lavoro | autobiografia | |
32 | Le tecniche del counseling nel gruppo. | supervisione | |
33 | Counseling ed espressività nell’arte e nelle musica | esercitazioni |
LEGENDA COLORI DISCIPLINE |
· area sociologica e/o relazionale (almeno 1 credito) |
· area pedagogica e/o dello sviluppo (almeno 1 credito) |
· area comunicazionale (almeno 2 crediti) |
· area antropologica e/o filosofica (almeno 1 credito) |
· area della metodologia della ricerca e/o dell’analisi di qualità (almeno 1 credito) |
· area medicofisiologica e/o patologica (almeno 1 credito) |
· tirocinii |
ARGOMENTI |
|
La comunicazione: simbolica narrativa dinamica | Olismo sensazione emozione sentimento simbiosi sincronico |
Le tipologie dell'artigianato educativo | Attaccamento distacco equilibrio insicurezza quiete e omeostasi emozione ruminazione mentale temperamento tipo vergogna rabbia controllo trasmutazione delle emozioni |
Orientamento e formae mentis. Bilancio di competenze | Apprendimento condizionamento autostima efficacia insegnamento empowerment modelli di intelligenza orientamento formativo e narrativo aree professionali elettive sviluppo armonico di personalità’ |
Il colloquio alla coppia in crisi | Tradimento perversione separati in casa degenerazione dipendenza dominio violenza |
Proiezione, negazione, scissione | Egoismo egocentrismo inconscio. Es, l'io e il super io. Realizzazione del sé regressione |
La deontologia del counselor | Fiducia responsabilita’ coraggio liberta’ generosita’ pace umilta’ |
La bioenergetica, lo yoga e lo schiatzu | Rilassamento training autogeno chakra zone di intervento nella struttura corporea |
I questionari di personalità | Il questionario di art.ed. Comportamento copione grafo di personalità’ |
Il colloquio di counseling: l’accoglienza e l’alleanza | Ascolto accoglienza empatia insight riformulazione |
Le tecniche del counseling | Tecnica riflettente autobiografia |
Il vissuto della morte e l’elaborazione del lutto |
Immaginari sulla morte la coscienza conscio-inconscio vigilanza-sonno lucidità- coma sonno sogno e morte coma e stati alterati di coscienza il counseling al malato terminale e al morente lutto patologico l’elaborazione del lutto |
La modulazione delle relazionI: interpersonali, famigliari, di ruolo e virtuali. | Le relazioni di affinita’: complementarita’, integrazione, mediazone, incontro, riconoscimento, dialogicita’ e disponibilita’. Le relazioni di opposizione: equivoco, delusione, insofferenza, fastidio, logoramento, evitamento, incomprensione. |
La comunicazione educativa, verbale e non verbale, e la prevenzione del disagio e della tossicodipendenza. | Rimprovero incoraggiamento insegnamento coinvolgimento tranquillizzazione sostegno gratificazione spostamento emotivo e sviluppo del sé |
Gli itinerari educativi. Il processo di cambiamento. La liberazione dalle dipendenze. Il colloquio con adolescenti. |
Devianza criminalita’ tossicodipendenza precontemplazione, contemplazione determinazione, azione, mantenimento |
I conflitti interni alla persona ed i disturbi psicopatologici conseguenti | Angoscia ansia abuso diagnosi doppio legame disturbo di personalità malinconia paura panico psicosi nevrosi depressione disturbo ciclotimico schizofrenia dipendenze affettive ossessivo-compulsivo fobico disturbo istrionico |
Le teorie relazionali per i counselor (simbiosi/identità; attaccamento/distacco; up/down) | John bowlby, marghert mahler, watzlawick e la scuola di palo alto, i transazionali, le relazioni oggettuali. |
I valori nella relazione e gli attentati ai sentimenti | Attaccamento, distacco, ruolo up, posizione down, simbiosi fusionale, identita’ |
Il contatto corporeo e il counseling medico | Evidence based medicine e medicine olistiche |
Il counseling e la disabilità | Questionario di coppia |
Il sostegno alla coppia e alla famiglia e la risoluzione dei conflitti | Counseling relazionale osservazione partecipante incrocio dei copioni |
Le tecniche del counseling alla coppia e alla famiglia | Catarsi intimita' scultura della famiglia separazione sessualita' terapia familiare metabolizzazione tradimento |
Counseling scolastico |
Peer education consulte studentesche accoglienza gestione delle assemblee prevenzione del bullismo educazione alla non violenza educazione alla salute prevenzione del disagio prevenzione della droga comunicazione didattica didattica personalizzata formazione al metodo di studio laboratori di recupero circoli di studio riunione dei bocciati obbligo formativo formazione agli insegnanti formazione personale ata aggiornamento cooperative learning gestione del clima relazionale delle classi educazione all’affettività educazione all’innamoramento progetti per genitori counseling famigliare |
L’investigazione relazionale nelle famiglie, nei gruppi e nelle organizzazioni | Gruppo e identita’ istituzione organizzazione compito mezzi e fini ruolo e status psicopatologie dei gruppi org. |
Contatto con il sé, meditazione e counseling spirituale | Comunita’ terapeutica di lavoro educativa casa famiglia casa alloggio |
Le forme di leadership |
Leadership organizzativa motivante creativa coinvolgente opportunistica invisibile affettiva-relazionale la leadership negativa |
Affinità ed opposizioni nelle personalità collettive di gruppo | La forma relazionale nei gruppi. Analisi gruppale e costruzione della dinamica di gruppo. |
Promozione professionale e del benessere nella gestione del tempo e della qualità della vita. Il bilancio. | Personalità collettiva di classe/gruppo pers coll. Latente e palese, |
Strutture e servizi per la persona. la ricerca sociale. Legislazione e organizzazione. Burn out e mobbing | Burn out stress breakdown tipologie di reati |
Somatizzazioni del disagio e disturbi alimentari | Indagine psicosomatica il vissuto di malattia |
I questionari di personalità collettiva di gruppo | Questionario di artigianato educativo, questionario di classe, questionario dei servizi |
La conduzione dei gruppi di incontro, di formazione e di lavoro | Il gruppo d’incontro come risoluzione dei gruppi confliggenti, il gruppo di formazione per i gruppi falliti, il gruppo di lavoro per i gruppi amorfi. |
Le tecniche del counseling nel gruppo. | Autoaiuto psicodramma ergoterapia psicomotricita’ role playing simulata t group team building terapia di gruppo |
Counseling ed espressività nell’arte e nelle musica | Arteterapia musicoterapia |
L'analisi | I tipi | I processi | I conflitti | La teoria | I valori | La corporeità | I questionari | Il colloquio | Le tecniche | Le applicazioni | |
lezioni 1 anno | La comunicazione: simbolica narrativa dinamica | Le tipologie dell'artigianato educativo | Orientamento e formae mentis. Bilancio di competenze | Il colloquio alla coppia in crisi | Proiezione, negazione, scissione | La deontologia del counselor | La bioenergetica, lo yoga e lo schiatzu | I questionari di personalità | Il colloquio di counseling: l’accoglienza e l’alleanza | Le tecniche del counseling | Il counseling e la disabilità |
lezioni 2 anno | La modulazione delle relazionI: interpersonali, famigliari, di ruolo e virtuali. | La comunicazione educativa, verbale e non verbale, e la prevenzione del disagio e della tossicodipendenza. | Gli itinerari educativi. Il processo di cambiamento. La liberazione dalle dipendenze. Il colloquio con adolescenti. | I conflitti interni alla persona ed i disturbi psicopatologici conseguenti | Le teorie relazionali per i counselor (simbiosi/identità; attaccamento/distacco; up/down) | I valori nella relazione e gli attentati ai sentimenti | Il contatto corporeo e il counseling medico | Strutture e servizi per la persona. la ricerca sociale. Legislazione e organizzazione. Burn out e mobbing | Il sostegno alla coppia e alla famiglia e la risoluzione dei conflitti | Le tecniche del counseling alla coppia e alla famiglia | Counseling scolastico |
lezioni 3 anno | L’investigazione relazionale nelle famiglie, nei gruppi e nelle organizzazioni | La conduzione dei gruppi di incontro, di formazione e di lavoro | Le forme di leadership | Affinità ed opposizioni nelle personalità collettive di gruppo | Promozione professionale e del benessere nella gestione del tempo e della qualità della vita. Il bilancio. | Contatto con il sé, meditazione e counseling spirituale | Somatizzazioni del disagio e disturbi alimentari | I questionari di personalità collettiva di gruppo | Il vissuto della morte e l’elaborazione del lutto | Le tecniche del counseling nel gruppo. | Counseling ed espressività nell’arte e nelle musica |