HOME PREPOS                                                                                                                       HOME PREPOS

HOME                                                                                                                                                                                    PREPOS CROTONE

Il Counseling dona statura a Documa il Principe nano:


Una lezione di vita al “Filolao”
 SCRITTO DA   Francesca Ammirati 3b
 

 

Si è tenuto giorno 26 maggio 2010, presso l’auditorium del Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone, la presentazione del libro Documa della Dsga Teresa Ferrarelli all’interno del Counseling Scolastico rappresentato  dalla Prof.ssa Carmela Mantegna .
Il Counseling Scolastico oltre ad esplicare la normale attività di sportello d’ascolto al servizio degli studenti è sempre vicino alla realtà scolastica in tutte le sue sfumature. Analizza le necessità del contesto scolastico per farle divenire poi cardini sui quali imperniare metodi educativi efficaci.
 
Il  Counseling va alla ricerca di talenti nascosti non tanto per creare pubblicità e allargare l’audience,quanto per valorizzare le risorse umane e metterle a disposizione di tutti,come fonte di arricchimento- in questi termini si è espressa la Prof.ssa Mantegna nel suo intervento in occasione della  presentazione di Documa il Principe nano ed è in quest’ottica che la stessa  fa tesoro della professione di counselor-trainer al servizio degli studenti affermando che  “la parola deve toccare l’umano della persona per raggiungerla in profondità e provocare un cambiamento”.
 
La Libera Università del Counseling PREPOS (Prevenire è possibile) , diretta dal prof.Vincenzo Masini, Psicoterapeuta,professionista di consolidata esperienza nel campo della psicologia relazionale, della sociologia clinica e della pedagogia ,è presente  nella nostra città sotto la guida   della Prof.ssa Carmela Mantegna e cura la formazione della figura professionale ed umana del counselor.
 
Documa il Principe nano, nello stile semplice e creativo della fiaba, ha molto da insegnare a bambini ed adulti.
La scrittrice Teresa Ferrarelli, 

nel presentare la sua opera, ha raccontato come è nato questo personaggio nel quale  vede la fragilità, le ambizioni, le delusioni, le illusioni, i desideri di ciascuna persona.
Il lungo viaggio intrapreso da Documa per cercare qualcosa che renda alto suo figlio Giosh  affinchè non rimanga nano come tutti quelli della sua specie, è metafora della grande ambizione che accomuna tutti gli uomini: MIGLIORARE. Il mago Zugros anticipa quella che è la dura verità: “Più il sogno è grandioso e più il conto sarà salato”,ma Documa non desiste dalla realizzazione del suo desiderio. Proprio il figlio gli dimostra,tuttavia,che quel desiderio non corrisponde alle sue aspirazioni perché Giosh ha già coronato un altro sogno:il suo amore per Isotta e non gli interessa diventare alto.

 
La  morale è sempre attuale : “La giusta statura per ognuno  è essere se stessi”,come commenta la Prof.ssa Carmela Mantegna nell’introduzione al testo.
 
Francesca Ammirati,Matteo A.Sacco,Davide Caligiuri,Mattia Gangale,
Gilda Tallarico

 
Sono intervenuti il Dsga Luigi Ruggiero dell’istituto Omnicomprensivo di Cirò e il
Prof.Vittorio Emanuele Esposito,Preside in pensione del Liceo Classico “Pitagora”.
  

La presentazione è stata allietata dai versi di Matteo Antonio Sacco accompagnato dalle note dolcissime della chitarra di Martina Spinali ,dalle coreografie di Gilda Tallarico e Jessica Lerose,Francesca Ammirati ha curato la lettura di alcuni passi del libro, alla batteria Emmanuele Sestito e alle chitarre elettriche Pierpaolo Pupa e Gianluca Macrì, Davide Caligiuri ha interpretato il personaggio del mago Zugros e il piccolo Mattia Gangale  il personaggio di Documa :due splendide interpretazioni!
Tra i partecipanti erano presenti la D.ssa Carmen Bellinvia e la D.ssa Filomena Gallello counselor della Scuola di Counseling di Crotone.



  

 

Una presentazione inattesa e originale, perché” Il Counseling non organizza,ma promuove,non guarda agli apparati,ma sceglie obiettivi educativi che favoriscano la crescita.  Un Counselor allarga le maglie delle relazioni costruendo eventi che facilitano l’incontro umano ,perché non c’è niente di più grande che crescere insieme attraverso la statura di ognuno” , ha sottolineato la nostra Counselor,Prof . Mantegna

 
Partecipando alla presentazione del libro è riaffiorata nella mia memoria una citazione di Oscar Wilde l: “I desideri sono proiezioni dei sogni nel cielo”. Anche quello di Teresa era un desiderio, un sogno diventato realtà .
 
Da questo evento abbiamo appreso  una grande lezione di vita: “Pensare al futuro, non dimenticando il passato, donando tutto al presente (compresi ambizioni e sogni)”.
 
Documa ci insegna che essere diversi da quello che siamo non fa la differenza, ma  essere se stessi è un grande passo che l’umanità deve accingersi a compiere :  al Liceo “Filolao” questo compito è facilitato dalla presenza della nostra counselor sulla quale si può sempre contare !
 
  Dsga Teresa Ferrarelli

  
 
A presto da C O U N S E L A N D O......
 

 Prof.ssa Carmela Mantegna,Couselor Trainer Prepos