332Statuto associazione PREPOS
ART.1
(Denominazione)
E' costituita con il
nome di “PREPOS” una Associazione Culturale senza scopo di lucro,
indipendente, aconfessionale e apartitica che, rifiutando ogni tipo di
violenza, persegue finalità di solidarietà sociale e di promozione e
diffusione della cultura, del sapere, e dei metodi di lavoro
psicosocioeducativi elaborati dallo S.A. Prevenire è possibile, dal
quale è autorizzata ad avvalersene. L’associazione si ispira ai principi
di democraticità, solidarietà, giustizia sociale e uguaglianza
costituzionalmente riconosciuti dalla legge italiana e comunitaria
pertanto sulla base di essi si struttura sia nei suoi rapporti esterni
che nella gestione interna dell’associazione.
ART.2
(Sede)
L’associazione ha sede
in TOLENTINO (MC), Via Pasubio, 13
ART.3
(Finalità)
La finalità primaria
(Mission) dell'Associazione è costituita dalla promozione e dalla
diffusione del modello di intervento sociale educativo e formativo di
“Prevenire è Possibile”.
L’ideazione, la
promozione, lo sviluppo e l’attuazione di attività, ricerche ed
iniziative nell’ambito della formazione, dell’educazione permanente,
dell’orientamento e del sostegno alle persone, del counseling e della
psicoterapia e delle tematiche relative alla gestione aziendale,
attraverso tipologie di azione specificate nell’art.4.
ART 4
(Attività istituzionali)
- L’ideazione e la
realizzazione di attività e corsi, la gestione, la consulenza in
materia di orientamento (scolastico e professionale), formazione,
didattica, psicologia, psicoterapia e counseling, pedagogia,
sociologia, educazione permanente, riqualificazione delle risorse
umane, sviluppo di nuove iniziative e imprenditorialità, selezione
del personale, progettazione di interventi educativi e di servizi
alla persona (verso gruppi, enti o singoli e privati), recupero del
disagio, recupero e prevenzione della tossicodipendenza, gestione
del personale e dei servizi socio-sanitari;
- Realizzazione di
studi e ricerche di carattere tecnico, scientifico e/o divulgativo
rispetto agli ambiti individuati nel presente statuto sia su
iniziativa privata e propria dell’associazione che su iniziativa di
singoli soci dell’associazione che su commessa di terzi esterni
all’associazione;
- L’organizzazione
di incontri e seminari, di iniziative tese a promuovere le finalità
di cui nei punti precedenti.
- La promozione, la
diffusione delle attività di ricerca, formazione ed orientamento
realizzate dai soci; La partecipazione ad iniziative volte la
reperimento dei fondi necessari all’attuazione delle attività
specificate dal presente statuto sotto qualsiasi forma e di
qualunque provenienza: regionale, provinciale, statale, comunitario,
dei privati o da altre associazioni riconosciute (di qualsiasi parte
del mondo) concessi dalla legge; L’assistenza tecnica e la
consulenza, anche per conto di terzi, sui temi specificati nel
presente statuto; La promozione e lo scambio di risorse
professionali e know-how con altri centri qualificati; La formazione
di operatori dei settori relativi alle attività dell’associazione;
Lo sviluppo di azioni e partnership con enti, istituzioni, altre
associazioni, studi privati, agenzie formative che operano nei
settori pertinenti agli scopi esplicitati nel presente statuto; La
costruzione e la stipula di convenzioni per la gestione dei servizi
educativi, formativi, o di sostegno e di tutti i settori espressi
nello statuto con enti pubblici e/o privati e/o associazioni; La
pubblicazione di testi, scientifici e/o divulgativi sui temi
connessi agli scopi dell’associazione.
ART.5
(Strumenti)
Nel perseguimento delle
sue attività istituzionali utilizza i seguenti strumenti:
- Programma,
sviluppa, finanzia ed esegue programmi, progetti, studi e ricerche
nel campo
- Raccoglie fondi da
destinare al finanziamento delle attività istituzionali da tutte le
fonti coerenti con i fini statutari, incluse le quote di iscrizione
all'Associazione, le donazioni individuali e di persone giuridiche,
i finanziamenti di enti pubblici e di organismi nazionali ed
internazionali per progetti e programmi, le entrate derivanti da
attività connesse a quelle istituzionali, i lasciti testamentari;
acquisisce in affitto, concessione o proprietà, locali da gestire al
fine di formare, educare e sensibilizzare i cittadini attraverso
attività, seminari, incontri e performance culturali e artistiche;
- Organizza,
promuove, diffonde e sostiene iniziative quali: mostre e
manifestazioni espositive, proiezioni, concerti, spettacoli, serate
danzanti, festival, concorsi, rassegne, siti web, trasmissioni
radio,televisive e telematiche, eventi di comunicazione ed
iniziative promozionali private o istituzionali, stage, seminari,
convegni atti al conseguimento degli scopi statutari; ·produce,
realizza e diffonde opere filmiche, teatrali, audiovisive, visuali
sonore e multimediali in generale, in qualunque materiale, su
qualunque supporto fisico, ed in qualunque formato, digitale e non;
- Stabilisce o crea
collaborazioni e alleanze con enti, associazioni, organizzazioni,
istituzioni e quanti altri perseguano gli stessi scopi o similari;
organizza corsi di formazione (professionale e non) per il
raggiungimento delle finalità statutarie e costituisce fra docenti,
tutor, educatori ed altri operatori coinvolti, un coordinamento che
rappresenti e promuova le azioni tese alla diffusione della
informazione e della educazione
- Per il
conseguimento dei propri fini l'Associazione potrà inoltre in
qualsiasi forma, acquisire, allestire, costruire, gestire, ampliare,
attrezzare e migliorare spazi e strutture per la cultura, l'arte, lo
spettacolo, attività museali e impianti sportivi; e altresì
dismettere, dare in locazione o in gestione immobili, impianti,
infrastrutture; realizzare, gestire, condurre ed amministrare in
proprio o mediante affidamento a terzi, alberghi e unità ricettive
in genere, ristoranti, bar, spacci interni per la somministrazione
di alimenti e bevande ed attività affini, centri di incontro e di
ricreazione, discoteche, biblioteche, ludoteche, sale da ballo,
strutture informative, formative, di ricerca e studio, sale per
spettacoli e rappresentazioni, centri di distribuzione e vendita al
minuto di prodotti di ogni specie, ivi compresi i generi di
monopolio; compiere, per il conseguimento dell'oggetto sociale, ogni
altro atto, affare nonché operazioni mobiliari, immobiliari e
finanziarie – ivi compresa l'eventuale prestazione di fidejussioni e
garanzie in genere anche reali.
ART. 6
(Prestazioni degli associati e regolamentazione dell’utilizzo e del
reperimento delle risorse economiche dell’associazione)
In base all’articolo 18
della legge n° 383 del 7 dic. 2000, i soci possono prestare servizi
all’associazione sulla base delle personali competenze sotto forma
volontaria, libera e gratuita per il perseguimento dei fini
istituzionali; L’associazione può inoltre, in caso di particolare
necessità, assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di
lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati. L’assunzione di
eventuali esperti interni (soci) o esterni per l’effettuazione di
prestazioni previste nelle attività delle associazione verranno
deliberate dal consiglio di amministrazione in base alle normative
vigenti. L’associazione di promozione sociale PREPOS trae le risorse
economiche per il suo funzionamento e per lo svolgimento delle sue
attività dalle iniziative previste nei precedenti punti dello statuto.
Gli eventuali avanzi di gestione saranno reinvestiti nelle attività
istituzionali statutariamente previste
ART 7
(Soci)
La qualifica di Socio
Ordinario si acquisisce all'atto del pagamento integrale della quota
minima associativa, nel rispetto degli importi e delle modalità fissati
dal Consiglio.
Si conviene di
considerare un periodo di prova di tre mesi prima dell'ammissione
definitiva a socio, sia per dare la possibilità al socio aderente di
conoscere a fondo le attività e gli strumenti dell'Associazione che per
dare ai responsabili del Consiglio la possibilità di conoscere meglio il
socio aderente prima della sua definitiva ammissione. La qualifica di
socio cessa a seguito di dimissioni che potranno manifestarsi per via
scritta o attraverso il mancato versamento della quota associativa
annuale, o a seguito di esclusione. Possono far parte dell’associazione
tutte le persone fisiche e giuridiche che ne condividono gli scopi e le
finalità; Sono considerate tre categorie di soci: soci fondatori e soci
effettivi e soci onorari. Sono soci fondatori coloro che sono
intervenuti alla fondazione dell’associazione Sono soci onorari persone
o enti che, a discrezione dell’assemblea dei soci, vengono considerati
meritevoli dell’associazione, hanno diritto di partecipazione alle
assemblee
ART.8
(Diritti/ Doveri dei Soci)
Coloro che condividono
le finalità possono diventare Soci e portare il proprio contributo,
secondo disponibilità e capacità, alle scelte e alle attività
dell'Associazione. Gli Enti, le Associazioni, i Gruppi, le Fondazioni,
le Amministrazioni possono diventare Soci dell'Associazione con diritto
a un solo voto. Tutti i Soci, esclusi i minorenni, possono essere eletti
alle cariche associative e hanno il diritto di eleggere, direttamente o
indirettamente, gli organi dell'Associazione e di approvare e modificare
lo statuto ed eventuali regolamenti. Il Socio che tenga un comportamento
in contrasto con le finalità di PREPOS o che ne danneggi gravemente
l'immagine può essere escluso dall'Associazione.
ART.10
(Organi Sociali)
Organi sociali
dell’associazione:
- Assemblea dei
soci;
- Consiglio
direttivo;
- Collegio dei
sindaci (qualora sia necessario per lo svolgimento delle attività
dell’associazione).
- Comitato tecnico
scientifico (qualora sia necessario per lo svolgimento delle
attività dell’associazione).
- Presidente;
- Vice-presidente;
- Segretario;
La rappresentanza
legale dell’associazione è attribuita al presidente e, qualora egli sia
impossibilitato, dal vice-presidente dell’associazione o da uno dei
consiglieri di amministrazione.
Funzioni degli organi
sociali:
- Assemblea dei soci:
propone e promuove le attività dell’associazione come da statuto,
elegge il Presidente ed il Vice-presidente dell’associazione;
- Il consiglio
direttivo: si compone di un minimo di tre persone fin ad un massimo
di cinque consiglieri scelti liberamente dagli associati. Delibera
le azioni e le attività dell’associazione. Le deliberazioni del
consiglio di amministrazione sono assunte a maggioranza assoluta
- Collegio dei
Sindaci Revisori: si attiva qualora sia necessario per lo
svolgimento dell’attività dell’associazione, è un organo esterno
all’associazione che ha scopo di supervisionare le attività
amministrative, i bilanci annuali e preventivi svolti dal consiglio
di amministrazione. E’ composto da tre elementi.
- Comitato tecnico
scientifico: si attiva qualora sia necessario per lo svolgimento
dell’attività dell’associazione, ha lo scopo di aggiornare e
sviluppare le metodologie, i riferimenti teorici e le tecniche di
cui si avvale l’associazione.
- Direttore
responsabile: si attiva qualora sia necessario per lo svolgimento
dell’attività dell’associazione, definisce e realizza le strategie
sulla base delle decisioni o indicazioni degli organi direttivi.
- Responsabile
gestore economico amministrativo: si attiva qualora sia necessario
per lo svolgimento dell’attività dell’associazione, cura
l’amministrazione e sovrintende alla rendicontazione.
- Presidente: il
presidente ha funzioni esecutive e di controllo sulla legittimità
delle azioni e delle attività svolte dall’associazione e dagli
associati, presiede il consiglio direttivo e svolge mansioni di
rappresentanza;
- Vice-presidente:
sostituisce il presidente qualora sia impossibilitato nelle sue
funzioni,
- Direttore dei
progetti: si occupa di raccogliere informazioni, stabilire contatti
e costruire progetti in relazione a bandi pubblici o in risposta
alle esigenze di privati, per attivare progetti in cui sia possibile
utilizzare e diffondere la metodologia di prevenire è possibile,
sugli argomenti e con le modalità sopra citate.
- Direttore
organizzativo: si occupa di rendere operativi i progetti approvati,
mantenere i contatti, gestire le risorse umane ed economiche
dell’associazione.
- Segretario:
partecipa al consiglio direttivo e si occupa di redigere i verbali;
Durata degli incarichi
degli organi sociali:
Gli incarichi, esclusa
l’assemblea dei soci, hanno durata triennale e possono essere rinnovati;
Come da statuto, nel
caso di assenze reiterate o di palese negligenza dello svolgimento dei
compiti definiti dal presente statuto, può essere valutata
dall’assemblea dei soci la revoca di un mandato anche prima delle
scadenze istituzionali.
ART.
11 (Scioglimento dell’Associazione)
L’associazione può
essere sciolta solamente dall’assemblea dei soci; Lo scioglimento deve
essere votato in maniera palese e voluto da almeno i due terzi dei soci
dell’associazione. Nel caso di scioglimento dell’associazione i fondi
residui egli eventuali beni della stessa verranno devoluti in ambiti
legati alle finalità dell’associazione su delibera dell’assemblea dei
soci.
Vincenzo Masini
Scotto Emilia
Cesarina Dolciotti
Lorenzo Barbagli
Alessandra Toccaceli
Emanuela Mazzoni