counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

Convegni

Archivio

Aggiornatore appuntamenti

Chi Siamo

Federazione PREPOS

Vincenzo Masini

Staff

Curriculum

Archivio

Mappa del sito

Links amici

Aree d'intervento

Area Università

Area Medico - Sanitaria

Area Aziendale

 Organizzativa

Area Scolastica

Progetti scuola

Personalità collettive di classe

Counseling scolastico

Bullismo e burocrazia

Esperienze nella scuola

Area Convegni

Area Comunità

Area Famiglia

Area Orientamento

Area Formazione

Area Ricerca

Pubblicazioni

Volumi

Articoli

Saggi

Presentazioni

Presentazione clownterapia

Strumenti

Questionari

Contatti

Scuola Counseling Relazionale 

Programma

Regolamento

Calendario generale

Struttura dei corsi

Dispense

Laboratori

Consulenza amministrativa per counselor

Libera Università del Counseling

Associazione dei Counselor Professionisti

CONVEGNI

La storia dei Cavalieri di San Valentino

Prima Regola dei Cavalieri di San Valentino

wpe13.jpg (20031 byte) 

1996: "La Regola dei Cavalieri"

L’associazione Cavalieri di San Valentino si costituisce il 13 febbraio 1996 presso il notaio Clericò di Terni. I soci fondatori sono Vincenzo Masini, Maria Paolucci e Sandro Froscianti. Lo Statuto della associazione è approvato dall’assemblea del 12 febbraio dei gruppi di incontro presso l’Aula Magna dell’Istituto F. Cesi di Terni. I primi iscritti sono in numero di 330. Essi provengono da diverse città italiane e da tempo di impegnavano nella costruzione di gruppi di incontro e nelle attività organizzate da Prevenire è Possibile.

Il convegno è preceduto da un incontro il 25 gennaio presso la Basilica della Pace di Acquasparta in cui Vincenzo Masini, Emilia Scotto, Tiziana Vagnetti e Cecila Gatto Trocchi, presentano i Cavalieri di San Valentino agli antichi ordini cavallereschi invitati per l’occasione: i cavalieri della Pace, I cavalieri del Santo Sepolcro, i cavalieri di Malta, i cavalieri Templari. Dopo un’accesissima discussione intorno a vecchie polemiche tra gli ordini (un viaggio di secoli nel passato) l'umiltà della proposta educativa che sta alle spalle dell’idea di innamoramento dei Cavalieri di San Valentino, viene gioiosamente accettata e l'incontro si conclude con una breve cerimonia officiata nella meditazione e nel silenzio.

Dopo quella riunione vine delegato Vincenzo Masini a redigere la Prima Regola dei Cavalieri di San Valentino che sarà presentata nel corso del convegno costitutivo e fondativo.

Dopo il convegno si sviluppano molteplici attività. Prende l’avvio un corso di formazione per conduttori di gruppo a Terni con circa 250 partecipanti (provenienti anche da altre città), viene organizzata la Festa della Solidarietà presso il Parco Rosselli di Terni, e vengono nominati numerosi cavalieri in molteplici occasioni di incontro.

Le attività portano alla costituzione di 62 gruppi di incontro a Terni con circa 800 partecipanti. Nascono gruppi nella provincia (Narni, Acquasparta, Stroncone, Amelia), nella Regione Umbria (Massa Martana, Foligno, Gubbio, Todi, Assisi). Le attività dei cavalieri si estendono nelle seguenti Provincie: Palermo, Agrigento, Catania, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa, Matera, Bari, Foggia, Benevento, Napoli, Caserta, Frosinone, Latina, Roma, Rieti, Macerata, Perugia, Grosseto, Arezzo, Lucca, La Spezia, Bologna, Torino, Milano, Verona, Trento, Bolzano.