counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

 

Assertività

 

 

 

 

Titolo: Assertività

Autore: Vincenzo Masini

Tecnica: Scultura tutto tondo

Dimensioni: 105 x 44 x 55 (peso: 35 kg)

Scultura presentata all’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014, direttore artistico Daniele Radini Tedeschi, organizzazione La Rosa dei Venti. Con la partecipazione di Philippe Daverio.



Il percorso distorto del flusso mentale è obbligatoriamente avaro. Vero è che l’assertività consente di difendersi senza ansia ed aggressività pur rispettando gli altri ed ottenere così il “successo”. Ma è anche vero che privilegia il lato oscuro del vivere di relazioni primitive, o di conflitto, senza speranza di evolvere verso affinità stabili con altri. L’assertivo potenzia le difese dell’egocentrismo, riduce la sensibilità empatica verso il vissuto altrui e la corretta percezione del proprio: recita!

Ottimo sistema per difendersi, pessimo per incontrarsi. Alla fine si riduce ad un accurato catalogo di frasi fatte, pronte all’uso nelle diverse occasioni, che rappresentano tante parti di sé senza ricomposizione identitaria. L’assertività è un linguaggio che dilaga: dall’essere un modello di comunicazione del potere è diventato il modo di parlare degli amministratori e via via dei dipendenti pubblici fino agli insegnanti. Induce pacatamente alla sottomissione, al consenso, al formalismo, generando però un crescente fastidio negli uomini liberi fino all’esplicita insofferenza da parte dei poeti e degli artisti.

Per visionare altre opere di Vincenzo Masini http://www.prepos.it/le%20sculture%20relazionali.htm

Invito alla inaugurazione

 

http://www.esposizionetriennale.it/edizione-novembre-2014/