ITIS BIBBIENA Sintesi attivita’ 2003
Formazione alla gestione delle classi. Analisi di 6 classi con specifici problemi ed individuazione strategie educative da indirizzre alle diverse classi al fine di migliorarne il clima |
Miglioramento relazionale interno, crescita della discussione con i docenti. Comprensione della necessità di articolare in modo differenziato le relazioni, la comunicazione e la didattica |
|
Formazione alla valutazione. Aspetto critico che non è stato compiutamente affrontato per divergenza dei punti di vista dei docenti |
MANCANZA DI ESPLICITI CODICI COMUNI E NECESSITA’ DI CONFRONTO APERTO |
|
Progetto dispersione. Sono stati effettuati test di orientamento generalizzati a tutte le prime ed effettuati colloqui con tutti gli studenti al fine di impedire lo “scivolamento” verso il professionale. Necessità di darea IDENTITA’ al professionale attraverso una suia migliore visibilità. |
DIFFICOLTA’ NELL’ORIENTAMENTO DEGLI STUDENTI DETERMINATA DA PARTITO
PRESO E CHIUSURA AI CONSIGLI ANCHE SOSTENUTA DAI GENITORI |
|
Progetto assemblea. Costruito un percorso attraverso la formazione dei rappresentanti di classe a gestiren le assemblee di classe ed a conoscere i criteri democratici della discussione che ha condotto alla realizzazione della assemblea |
APPREZZAMENTO ENTUSIASTA DA PARTE DEGLI STUDENTI NEL VEDERE IL
FUNZIONAMENTO DELLA ASSEMBLEA |
|
Progetto accoglienza. Continuazione e rafforzamento attraverso tutor che interagiscono con le prime per tutto l’anno. |
TUTOR JUNIOR FINALIZZATI A GARANTIRE UN ACCOMPAGNAMENTO DELLE PRIME NEL
PERCORSO DI COSTRUZIONE DELLA CLASSE |
|
Formazione tutor. 12 nuovi tutor organizzeranno l’accoglienza ed il lavoro sulle prime nell’anno prossimo. |
||
Ricerca su apprendisti e imprenditori. Attivata al fine di comprendere la dispersione scolastica e l’atteggiamento valoriale degli apprendisti verso il lavoro ed i motivi della loro idiosincrasia verso la scuola. |
NECESSITA’ DI COSTRUZIONE DI NUOVI MODELLI DIDATTICI FONDATI SULLE
ESPERIENZE DELLA DIDATTICA NARRATIVA |
|
Progetto obbligo formativo. Esperienza gestita al fine di comprendere quale modello di relazione con la scuola possa essere proponibile a tali giovani. L’esperienza è partita lasciando la libertà di organizzarsi e cercando di fondare la motivazione sulla esperienza di lavoro e di formazione |
MODELLI
EMERGENTI DI DIDATTICA E DI RELAZIONE INTERPERSONALE AL FINE DI
COSTRUIRE UN GRUPPO DI APPRENDIMENTO |
|
NECESSITA’ DI COSTRUIRE UN COINVOLGIMENTO DEI GENITORI CHE APPAIONO DISARMATI DI FRONTE ALLE EMERGENZE COMUNICATIVE.
|