counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

HOME

 

PIANO DI LAVORO ESECUTIVO PROGETTO  PREVENZIONE DISPERSIONE OBBLIGO FORMATIVO E ORIENTAMENTO

 

Per semplificare le procedure organizzative il progetto è affidato allo Studio Associato Prevenire è Possibile (vedi Statuto e curriculum).

I professionisti impegnati saranno: Masini Vincenzo, Emilia Scotto, Giuliana Aquilanti, Lorenzo Barbagli e Emanuela Mazzoni.

 

Formazione insegnanti e organizzazione accoglienza preventiva (12 13 14 settembre e primo giorno di scuola)

Presentazione del progetto ai collegi. Formazione al gruppo di docenti coinvolti nel progetto (full immersion di due giorni) e supervisione nel corso dell’anno.

Organizzazione del lavoro  di prevenzione rivolto alle prime. Organizzazione dell’accoglienza insieme ai ragazzi più grandi. Formazione degli accoglienti. Gestione accoglienza (a cura di Giuliana Aquilanti).

 

 

Prevenzione dispersione dall’obbligo formativo e orientamento (da metà ottobre a marzo) 3 MEDIA

Intervento nelle 12 terze medie di 5 ore per classe consistente in 1) analisi della personalità collettiva di classe e suggerimenti di intervento ai docenti 2) somministrazione del questionario di orientamento e di artigianato educativo 3) elaborazione dati 3) colloqui individuali di orientamento con tutti i ragazzi. (a cura di Mazzoni e Brbagli supervisione di Masini e Aquilanti) 

Mediamente ore 5 per classe

 

 

Prevenzione dispersione dall’obbligo formativo e orientamento (da metà ottobre a maggio) ULTIMI ANNI SUPERIORI

Intervento nelle 12 classi 4 e 5 superiori  consistente in 1) analisi della personalità collettiva di classe e suggerimenti di intervento ai docenti 2) somministrazione del questionario di orientamento e di artigianato educativo 3) elaborazione dati 3) colloqui individuali di orientamento con tutti i ragazzi  (a cura di Mazzoni e Barbagli, supervisione di Masini e Aquilanti) 

Mediamente ore 8 per classe

 

 

Prevenzione dispersione e disagio nelle prime classi superiori e gruppi di incontro tra ragazzi. Sportello di consulenza. Nel corso di tutto l’anno.

Intervento sulle prime classi, consolidamento accoglienza, riunione dei bocciati. Gruppi di incontro e sportello. Tutoraggio delle situazione più critiche. Organizzazione assemblea per la motivazione alla discussione. A cura di Giulina Aquilanti e Vincenzo Masini.

HOME