counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

HOME

LE PRIME CLASSI DELL'ITIS DI BIBBIENA E DEL PROFESSIONALE DI POPPI  A.S.2003-2004

GRAFI DI CLASSE E INTERPRETAZIONE

 

 


 

 

 

 

 

                                                                                                             

 

 

 

 

 

Interpretazione:

Il clima relazionale della classe si presenta armonico in tutte le sue componenti. E’ una classe nella quale si può lavorare bene e senza particolari problemi. I due ragazzi bocciati risultano essere una risorsa della classe più che un fattore problematico e non si sono notati particolari fenomeni di emarginazione. Contiene al suo interno però alcune potenzialità degenerative che potrebbero condurla alla demotivazione. Da un alto la mancanza di una spiccata personalità di gruppo e individuale, dall’altro la possibilità che si sviluppino fenomeni di oppressione.

Pertanto si consiglia di lavorare sul versante del riconoscimento all’esterno come classe “buona” e sullo sviluppo delle individuali personalità in modo tale da anticipare fenomeni di oppressione da parte di alcuni. Relativamente alle attività orientativo effettuate l’anno precedente si è osservato che le indicazioni proposte, eccezion fatta per un caso, erano state valutate e seguite.


 

Casella di testo: 1A ITIS Bibbiena

 


 


 


 

 


 

 

 

 

 

 

Interpretazione:

Le due ragazze si presentano una timida e riservata, l’altra esuberante e al centro dell’attenzione. Tutti riconoscono il più bravo della classe. I quattro bocciati sembrano uno demotivato e rassegnato,uno quasi impaurito,uno distaccato,uno desideroso di considerazione e riconoscimento. Cinque-sei ragazzi appaiono defilati rispetto al gruppo classe, gli atri più uniti e solidali. Si notano appena i due ragazzi stranieri, seduti vicini e “fusi” l’uno nell’altro.                   

L’impressione è complessivamente  di una classe positiva dal punto di vista delle capacità di apprendimento, compresi i bocciati. Per il miglioramento delle relazioni si dovrebbe  favorire il coinvolgimento dei ragazzi “defilati” e l’integrazione dei due stranieri, sollecitando in tale direzione l’impegno e la sensibilità  dei più disponibili e sensibili, comprese le due ragazze.

Si consiglia inoltre uno stile d’insegnamento piuttosto direttivo.

Casella di testo: 1B ITIS Bibbiena

 

 


 

 


 

 

 


 


 


 

 

 

Interpretazione:

La classe si presenta effervescente e fortemente logorante, con un notevole rischio di divenire conflittuale, dunque c’è un forte bisogno di unità.

Ha buone risorse individuali da valorizzare sia in senso intellettuale che di sensibilità.

Il percorso di crescita è da individuarsi nel gruppo d’incontro, per favorire la generazione di relazioni profonde.

Si consiglia inoltre una disposizione in quattro file di due banchi l’una, integrando la ragazza straniera in posizione mediana.

Casella di testo: 1C ITIS Bibbiena

 

 


 


 

 

 


 


 

 

 

 

 

Interpretazione:

La classe si presenta particolarmente effervescente, confusionaria e amorfa.

La tendenza è verso il fallimento dovuto ad un bassissimo livello di motivazione. Le cause sono da ricercarsi nella presenza di istigatori che promuovono la demotivazione e la confusione (a danno dell’efficacia dell’apprendimento) e di alcuni oppressori che schiacciano le personalità individuali. In effetti, si è riscontrato anche un basso livello di sensibilità e di incontro umano e alcuni fenomeni di emarginazione.

Pertanto lo studio associato ritiene opportuna una doppia strategia : da un lato un approccio mirato alla produzione di momenti di incontro e dall’altro un atteggiamento, da parte dei docenti, che punti alla costruzione di rapporti individuali con ognuno dei ragazzi della classe in maniera tale da poter sminuire la portata dei comportamenti degli oppressori ed eventualmente neutralizzarne l’effetto. Complessivamente la classe è ad alto rischio.

Relativamente alle attività dell’anno precedente si è riscontrato che nessuno degli studenti aveva seguito le indicazioni orientative proposte.

 

Casella di testo: 1D ITIS Bibbiena

 


 

 

 


 


 

 

 


 

 

 

Interpretazione:

La classe si presenta amorfa con numerose frammentazioni interne, che ricucite favorirebbero l’operatività e l’accoglienza dei bocciati.

Si consiglia la costruzione di tre gruppi eterogenei con compiti diversificati che stimolino la competitività tra i gruppi.

La completezza di tale percorso (quindi preferibilmente a lavoro gruppale inoltrato) sarebbe raggiunta tramite il gruppo d’incontro, favorendo il dialogo e il riconoscimento tra gli alunni.

Casella di testo: 1professionale ITIS Bibbiena

 

 


 

 


 


 

 

 


 

 

 

 

 

Interpretazione:

La classe si presenta fortemente controllata da tre oppressori-manipolatori.

Il clima che risulta è di disinteresse, superficialità e caratterizzato da notevole demotivazione.

Si consiglia di valorizzare i singoli più timidi, incoraggiandoli a migliorare e difendendoli dagli interventi distruttivi.

 

SCHEMA RIASSUNTIVO DELLE PERSONALITA' COLLETTIVE DI CLASSE

IPSIA IPSCT 1C ITIS 1D ITIS 1A ITIS 1B ITIS 2003

La tabella riassume i valori rispetto alle sette tipologie di classe: rigida - organizzata, agitata - motivata, divisa - indipendente, scanzonata - ottimista, demotivata - pacifica, rassegnata - sensibile,  invischiata - unita.

IPSCT 9,235294 10,05882 7,352941 9,176471 9,411765 8,352941 9,941176 63,52941
1C ITIS 11,64 11,72 8,44 11 11,12 9,12 11,6 74,64
1D ITIS 10 11,57692 8,423077 8,923077 9,346154 7,961538 9,692308 65,92308
IPSIA 5,75 6,875 4,625 5,75 5,75 5 5,875 39,625
1A ITIS 10,31818 12,72727 10,81818 11,63636 10,90909 9,409091 11,77273 77,59091
1B ITIS 9,235294 10,05882 7,352941 9,176471 9,411765 8,352941 9,941176 63,52941

Casella di testo: Le classi si presentano globalmente strutturate lungo l'asse dell'integrazione: gli studenti tra loro tendono a rispettarsi e a non tradire le aspettative, in modo che il gioco delle parti, dei compiti, delle funzioni e dei ruoli sia armonioso. 
In effetti queste sono le classi di un Istituto Tecnico, in cui si insegna a "far funzionare" i meccanismi, possiamo notare come sia diverso il professionale di Poppi, più centrato sulle relazioni interpersonali che sulle cose e dunque sulla relazione di disponibilità più che sull'integrazione.
Dunque al di là dello specifico clima e della singolare struttura di classe possiamo rinvenire un generale adattamento della forma della classe anche rispetto al tipo di scuola frequentata
 

NOTA:La relazione di integrazione aumenta nelle classi in cui gli alunni provengono dallo stesso paese, mentre diminuisce in quelle in cui la maggior parte degli alunni proviene da posti diversi.

HOME