LE PRIME CLASSI DELL'ITIS DI BIBBIENA E DEL PROFESSIONALE DI POPPI A.S.2003-2004
GRAFI DI CLASSE E INTERPRETAZIONE
Interpretazione:
Il clima relazionale della classe si presenta armonico in tutte le sue componenti. E’ una classe nella quale si può lavorare bene e senza particolari problemi. I due ragazzi bocciati risultano essere una risorsa della classe più che un fattore problematico e non si sono notati particolari fenomeni di emarginazione. Contiene al suo interno però alcune potenzialità degenerative che potrebbero condurla alla demotivazione. Da un alto la mancanza di una spiccata personalità di gruppo e individuale, dall’altro la possibilità che si sviluppino fenomeni di oppressione.
Pertanto si consiglia di lavorare sul versante del riconoscimento all’esterno come classe “buona” e sullo sviluppo delle individuali personalità in modo tale da anticipare fenomeni di oppressione da parte di alcuni. Relativamente alle attività orientativo effettuate l’anno precedente si è osservato che le indicazioni proposte, eccezion fatta per un caso, erano state valutate e seguite.
Interpretazione:
Le due ragazze si presentano una timida e riservata, l’altra esuberante e al centro dell’attenzione. Tutti riconoscono il più bravo della classe. I quattro bocciati sembrano uno demotivato e rassegnato,uno quasi impaurito,uno distaccato,uno desideroso di considerazione e riconoscimento. Cinque-sei ragazzi appaiono defilati rispetto al gruppo classe, gli atri più uniti e solidali. Si notano appena i due ragazzi stranieri, seduti vicini e “fusi” l’uno nell’altro.
L’impressione è complessivamente di una classe positiva dal punto di vista delle capacità di apprendimento, compresi i bocciati. Per il miglioramento delle relazioni si dovrebbe favorire il coinvolgimento dei ragazzi “defilati” e l’integrazione dei due stranieri, sollecitando in tale direzione l’impegno e la sensibilità dei più disponibili e sensibili, comprese le due ragazze.
Si consiglia inoltre uno stile d’insegnamento piuttosto direttivo.
Interpretazione:
La classe si presenta effervescente e fortemente logorante, con un notevole rischio di divenire conflittuale, dunque c’è un forte bisogno di unità.
Ha buone risorse individuali da valorizzare sia in senso intellettuale che di sensibilità.
Il percorso di crescita è da individuarsi nel gruppo d’incontro, per favorire la generazione di relazioni profonde.
Si consiglia inoltre una disposizione in quattro file di due banchi l’una, integrando la ragazza straniera in posizione mediana.
Interpretazione:
La classe si presenta particolarmente effervescente, confusionaria e amorfa.
La tendenza è verso il fallimento dovuto ad un bassissimo livello di motivazione. Le cause sono da ricercarsi nella presenza di istigatori che promuovono la demotivazione e la confusione (a danno dell’efficacia dell’apprendimento) e di alcuni oppressori che schiacciano le personalità individuali. In effetti, si è riscontrato anche un basso livello di sensibilità e di incontro umano e alcuni fenomeni di emarginazione.
Pertanto lo studio associato ritiene opportuna una doppia strategia : da un lato un approccio mirato alla produzione di momenti di incontro e dall’altro un atteggiamento, da parte dei docenti, che punti alla costruzione di rapporti individuali con ognuno dei ragazzi della classe in maniera tale da poter sminuire la portata dei comportamenti degli oppressori ed eventualmente neutralizzarne l’effetto. Complessivamente la classe è ad alto rischio.
Relativamente alle attività dell’anno precedente si è riscontrato che nessuno degli studenti aveva seguito le indicazioni orientative proposte.
Interpretazione:
La classe si presenta amorfa con numerose frammentazioni interne, che ricucite favorirebbero l’operatività e l’accoglienza dei bocciati.
Si consiglia la costruzione di tre gruppi eterogenei con compiti diversificati che stimolino la competitività tra i gruppi.
La completezza di tale percorso (quindi preferibilmente a lavoro gruppale inoltrato) sarebbe raggiunta tramite il gruppo d’incontro, favorendo il dialogo e il riconoscimento tra gli alunni.
Interpretazione:
La classe si presenta fortemente controllata da tre oppressori-manipolatori.
Il clima che risulta è di disinteresse, superficialità e caratterizzato da notevole demotivazione.
Si consiglia di valorizzare i singoli più timidi, incoraggiandoli a migliorare e difendendoli dagli interventi distruttivi.
SCHEMA RIASSUNTIVO DELLE PERSONALITA' COLLETTIVE DI CLASSE
IPSIA IPSCT 1C ITIS 1D ITIS 1A ITIS 1B ITIS 2003
La tabella riassume i valori rispetto alle sette tipologie di classe: rigida - organizzata, agitata - motivata, divisa - indipendente, scanzonata - ottimista, demotivata - pacifica, rassegnata - sensibile, invischiata - unita.
IPSCT | 9,235294 | 10,05882 | 7,352941 | 9,176471 | 9,411765 | 8,352941 | 9,941176 | 63,52941 |
1C ITIS | 11,64 | 11,72 | 8,44 | 11 | 11,12 | 9,12 | 11,6 | 74,64 |
1D ITIS | 10 | 11,57692 | 8,423077 | 8,923077 | 9,346154 | 7,961538 | 9,692308 | 65,92308 |
IPSIA | 5,75 | 6,875 | 4,625 | 5,75 | 5,75 | 5 | 5,875 | 39,625 |
1A ITIS | 10,31818 | 12,72727 | 10,81818 | 11,63636 | 10,90909 | 9,409091 | 11,77273 | 77,59091 |
1B ITIS | 9,235294 | 10,05882 | 7,352941 | 9,176471 | 9,411765 | 8,352941 | 9,941176 | 63,52941 |
NOTA:La relazione di integrazione aumenta nelle classi in cui gli alunni provengono dallo stesso paese, mentre diminuisce in quelle in cui la maggior parte degli alunni proviene da posti diversi.