counseling pedagogia psicologia sostegno scuola                                         Vai a: home | fine pagina

 

Progetto “New-Restart I”

Relazione di sintesi sugli argomenti trattati, le metodologie utilizzate e i risultati complessivi della sperimentazione

 

 

In conseguenza diretta con le altre edizioni della sperimentazione “Restart”, il progetto “new- restart” applica le medesime finalità ad un nuovo gruppo di apprendisti in obbligo formativo. Questo gruppo, ancora differente rispetto a quelli delle precedenti esperienze, si è presentato come un gruppo con forte conflittualità interna ed esterna, alta effervescenza e dunque bassi livelli di disciplina e metodo ed un molto basso livello di sensibilità interpersonale e consapevolezza di sè.

Il corso ha avuto per questo, numerosi momenti di gruppo di formazione e di incontro, tramite i quali si è puntato a sviluppare la sufficiente unità interna per consentire di svolgere lezioni e momenti di gruppo di lavoro. Riflessione sul sé e direttività nelle relazioni tra docenti e discenti sono stati i caridno del processo di sviluppo delle potenzialità interne al gruppo.

Per questo, più che visitare aziende, si è preferito condividere esperienze di formazione più ampie, come la visita a centri di sostegno per anziani e di recupero (RSA  e comunità terapeutiche per tossicodipendenti), per mettere i ragazzi in contatto con la propria sensibilità e con la tolleranza del dolore. Durante le giornate si è potuto osservare come l’unione interna al gruppo (di solito molto frammentato) venisse aumentata dalla condivisione di esperienze “pesanti” e faticose, in cui si imparava a sostenere il dolore della vista della solitudine e della disperazione degli altri. Dalla comunanza nella difficoltà si è potuto sviluppare un incontro umano che permettesse di smorzare le conflittualità interne perché vicini e simili in un percorso ed in una esperienza di vita.

Le uscite hanno inoltre permesso di mettere in contatto i giovani direttamente con esperienze e contesti nuovi e sconosciuti, acquisendo consapevolezza circa la differenziazione delle storie personali (attraverso i racconti degli anziani e dei ragazzi delle comunità) e la relatività delle personali difficoltà che piana piano apparivano ridimensionate rispetto alle esperienze ben più gravi delle persone che hanno conosciuto.

Complessivamente i risultati raggiunti stati molto positivi, e, se quantitativamente più bassi che nelle precedenti esperienze (a causa di livelli di partenza molto bassi e di maggiori difficoltà di relazione nel gruppo anche dovute a situazioni individuali più disagiate e complesse), sono stati molto buoni per  ciò che riguarda lo sviluppo delle motivazioni personali dei singoli (due ragazzi si iscriveranno a scuole private epr recuperare gli anni perduti). I ragazzi infatti, pur non riferendosi quasi mai alle attività disciplinari e mantenendo atteggiamenti sostenuti e talvolta provocatori, hanno dichiarato di essere soddisfatti e di “sperare” di poter effettuare anche l’anno prossimo un’esperienza di obbligo formativo.

 

Gli aspetti metodologici

Lo studio associato “Prevenire è possibile”, a seguito dell’esperienza acquisita nella formazione degli adolescenti e degli adulti, ha ritenuto opportuno avvalersi delle seguenti metodologie formative:

§         Il gruppo di incontro; per consolidare e sviluppare le relazioni interne e la disponibilità al confronto e al dibattito con l’altro, per sviluppare le capacità comunicative e di incontro e per potenziare le capacità di riconoscimento del proprio vissuto

§         Il gruppo di formazione; per sciogliere le dinamiche relazionali e conseguire maggior consapevolezza di sé e degli altri oltrechè per consegnare ai ragazzi strumenti interpretativi del sé, degli altri e del mondo anche in supporto alle lezioni frontali

§         Il gruppo di lavoro; per addestrare alla collaborazione e alla produttività, per acquisire competenze di gestione dei gruppi e del lavoro, per la responsabilizzazione individuale e di squadra.

§         La lezione frontale interattiva- narrativa; nelle fasi di trasmissione di saperi scientifici o linguistici per costruire un dialogo intuitivo e chiarificatori o sugli argomenti trattati, narrativa perché facente perno e prendendo costantemente spunto da situazioni di vita reale colte dalle esperienze vissute dai ragazzi o dai formatori (es. lezione di matematica sui processi analitici e sulle percentuali affrontando la necessità di L. di acquistare un’automobile in forma rateale).

§         La visita guidata e l’esperienza sul campo; per testare direttamente l’apprendimento e per verificarne la solidità, per unire gli aspetti teorici a quelli pratici e per rendere consapevoli gli studenti sui processi e le fasi del proprio apprendimento in maniera che ognuno di essi potesse valutarne il senso ed acquisire gli strumenti per riprodurlo.

 

Gli argomenti trattati

 

Area informatica

§         Modalità fondamentali di funzionamento e utilizzo hardware  e software

§         Microsoft Word

§         Navigazione internet

§         Masterizzazione di un Cd-rom e salvataggio file da disco fisso a dischetto o Cd-rom e viceversa

§         Utilizzo di apparecchiature tecniche (fotocamere, telecamere)

 

Area Matematica

§         Moltiplicazione e divisione

§         Potenze

§         Equazioni ed equivalenze

 

Area linguistica (Inglese)

§         Strutture grammaticali di base

§         Pronuncia e spelling

§         Presentazione di sé (Nome, età, caratteristiche fisiche e caratteriali, indirizzo)

§         Vocabolario

 

Area di sviluppo Identità personale

§         Analisi dei copioni personali di comportamento

§         Analisi di punti di forza e delle debolezze

§         Riflessioni orientative

§         Sviluppo dell’autostima e della conoscenza di sé

§         Le strutture temperamentali

 

Area Relazionale

§         Le dinamiche di gruppo

§         La gestione delle relazioni

§         Riconoscere gli altri

§         Le relazioni di affinità e di opposizione

 

Area del rapporto con il mondo (responsabilizzazione)

§         Il mondo del lavoro

§         Le forme contrattuali ed i diritti del lavoro (parziale)

§         Le tossicodipendenze

 

Area scientifica

·        Il motore a scoppio

·        La trasmissione

·        La combustione

·        I moti dei copi

·        Le forze e le regole in natura

 

Area Storica e Civica

·        Le origini del Casentino

·        I comuni e le forme di coltivazione e industria nel medioevo (mezzadria , latifondo ecc.)

·        Le regole della circolazione stradale

 

 Area di cultura generale

·        Sessualità nel maschile e nel femminile

·        Malattie degenerative neurologiche

·        Macroeconomia

·        Strutture politiche ed evoluzione storica della concetto di democrazia nella contemporaneità

 

INDIETRO                                                                                                                                                                                                                         HOME