QUESTIONARIO SULLA RELAZIONE MATERNA
DALL’ATTACCAMENTO ALLA AFFETTIVITÀ
I diversi modelli di attaccamento attuati dalle madri producono sostanze relazionali, se l’attaccamento è sicuro, e/o "residui delle relazioni primitive" se l’attaccamento è evitante, ambivalente o disorganizzato. Una recente ricerca di Beatrice Beebe e Frank M Lachmann[1], dopo aver utilizzato riprese video di brevi interazioni madre-bambino di 4 mesi, ha verificato dopo 10 anni la fondatezza della teoria dell’attaccamento negli esiti sulla personalità del bambino.
Indica con una crocetta nelle diverse
tabelle le caratteristiche della relazione materna e l’esito
educativo sul figlio
Frasi celebri:
-
Una madre si china
sul suo bambino intorpidito dalla stanchezza e canta una canzone.
(Christian Bobin)
-
Se anche solo per un
istante pensavo di essere strana, gli occhi di mia madre mi
guardavano da sopra gli occhiali, e come due puntine da disegno mi
fissavano saldamente al mio posto nel mondo. (Banana Yoshimoto)
- Il rapporto madre-figlio è paradossale. Richiede il più intenso amore dal lato della madre, ma questo amore deve aiutare il bambino a crescere lontano dalla madre, e a diventare completamente indipendente. (Erich Fromm)
Una madre che sa
avere un contatto
e che trasmette certezza senza avvolgere il figlio
attua un attaccamento? |
Liberante |
e genera un
figlio/a? |
Indipendente |
Confermante
e rassicurante |
Sicuro di
sé |
||
Nutriente |
Amabile |
Frasi celebri:
-
È quell’abbraccio lì
che mi dice: non avere paura. E la paura se ne va. (Cecilia Seppia)
-
Da grande diventerò
un uomo, come la mamma. (Agostino Bellini)
- La figlia di una buona madre è la madre di una buona figlia. (Proverbio cinese)
Una madre che sa
avere un contatto
e che trasmette
affettività e sazia il bimbo facendolo sentire amato attua
un attaccamento? |
Liberante |
e genera un
figlio/a? |
Indipendente |
Confermante
e rassicurante |
Sicuro di
sé |
||
Nutriente |
Amabile |
Frasi celebri:
-
Per pronunciare la
parola “mamma” la bocca bacia due volte. (Enrico Battista)
-
La mia unica
consolazione, quando salivo a coricarmi, era che la mamma sarebbe
venuta a darmi un bacio una volta che fossi a letto. (Marcel Proust)
-
La mamma è quella
persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone
sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti. (Tenneva
Jordan)
Una madre che
ama con freddezza
e mette le regole al primo posto nel suo rapporto con il
figlio, attua un attaccamento? |
Evitante-
negato |
e genera un
figlio/a? |
Chiuso e
introverso |
Ambivalente
– scisso |
Ansioso |
||
Disorganizzato -
reattivo |
Inquieto |
Frasi celebri:
-
L’amore di certe
madri è come una corda passata intorno al collo del figlio: al
minimo movimento di quest’ultimo verso la vita, il nodo scivolando
si stringe. (Christian Bobin)
-
Saprai che i tuoi
figli stanno crescendo, quando iniziano a fare domande che hanno
delle risposte. (John J. Plomb)
-
Se i figli possono
confessare francamente di annoiarsi coi genitori, una madre non può
mai confessare di annoiarsi coi figli senza sembrare snaturata.
(Alba de Céspedes)
-
Una madre che
vive di
preoccupazioni per il figlio e non sa prendere una
posizione chiara,
attua un attaccamento? |
Evitante-
negato |
e genera un
figlio/a? |
Chiuso e
introverso |
Ambivalente
– scisso |
Ansioso |
||
Disorganizzato -
reattivo |
Inquieto |
Frasi celebri:
-
Maglione = indumento
indossato dal bambino quando sua madre sente freddo. (Ambrose
Bierce)
-
La madre pietosa, fa
la figlia tignosa. (Proverbio)
-
Una mamma ha due
doveri: preoccuparsi ed evitare di farlo. (E.M. Forster)
-
Chi ti ama più di
mamma ti inganna. (Proverbio)
Una madre che ha atteggiamenti
imprevedibili tanto che i figli non riescono a capire
cosa pensa e cosa fa, attua un attaccamento? |
Evitante-
negato |
e genera un
figlio/a? |
Chiuso e
introverso |
Ambivalente
– scisso |
Ansioso |
||
Disorganizzato -
reattivo |
Inquieto |
Frasi celebri:
-
Se non riuscite a
crescere bene i vostri figli, non penso che tutte le altre cose che
fate abbiano molta importanza. (Jacqueline Kennedy)
-
La madre è la nostra
prima storia d’amore. E se poi la odiamo, ci portiamo dietro quella
rabbia e la riversiamo su chi amiamo. E se la perdiamo, dove la
ritroveremo? (Jeanette Winterson)
-
Il primo
comandamento dell’essere genitore: sii sempre coerente. (Marcelene
Cox)
DALL’AFFETTIVITÀ ALLA CONSAPEVOLEZZA
La ricerca di un
modello educativo materno è spesso una caratteristica implicita nel
vissuto delle madri che cascano in alcuni errori ricorrenti: la
tendenza al proprio compiacimento nel figlio senza valutarne limiti
e difetti, il bene assoluto per il figlio indipendentemente da ciò
che è giusto per lui, l’iperprotezione o, al contrario, l’eccesso di
distacco e l’insensibilità.
Tu mamma… |
Modello di
attaccamento |
|
Ora
rifletti sul tuo modo di essere madre, o di essere materna
verso figli di altri, o di essere stata madre o sul come
saresti stata nell’esperienza di madre e segna con una
numero progressivo da |
liberante |
|
confermante e rassicurante |
|
|
nutriente |
|
|
evitante |
|
|
ambivalente |
|
|
disorganizzato |
|
Tua
mamma… |
Modello di
attaccamento |
|
Cerca di ricordare gli
atteggiamenti prevalenti di tua madre verso di te quando eri
bambina e di formulare una giudizio sulle sue qualità e i
suoi limiti |
liberante |
|
confermante e rassicurante |
|
|
nutriente |
|
|
evitante |
|
|
ambivalente |
|
|
disorganizzato |
|
Frasi
celebri:
-
Tutto ciò che
rimane alla madre nella moderna società dei consumi è il ruolo di
capro espiatorio. La psicoanalisi utilizza enormi quantità di denaro
e di tempo per convincere i pazienti e imporre i loro problemi alla
madre assente, che non ha la possibilità di pronunciare una parola
in sua difesa. (Anonimo)
-
Tutte
le figlie femmine diventano come la loro madre. Questa è la tragedia
delle donne. Nessun maschio lo diventa: e questa è la tragedia degli
uomini. (Oscar Wilde)
-
Ognuno porta in
sé un’immagine della donna derivata dalla madre: da essa ognuno
viene determinato a rispettare o a disprezzare le donne in genere, o
a essere generalmente indifferente verso di loro. (Friedrich
Nietzsche)
-
La
mamma italiana non insegna ai figli il principio di responsabilità:
semmai, suggerisce loro che se le cose vanno male la colpa è degli
altri, o della sfortuna, o dell'invidia; che c'è sempre un modo di
farla franca, almeno finché restano in famiglia. (Fabrizio
Rondolino)
-
L'istinto della maternità è forse il più forte fra tutti quelli che
sono propri dell'umanità. (Maffeo Pantaleoni)
-
Auguri alle donne
che non possono avere figli, ma che li vorrebbero tanto. Sono
splendide mamme anche loro. (Instintomaximo, Twitter)
-
LLa
madre è orgogliosa del figlio che è salito in alto, ma darebbe la
vita per l'altro: per il figlio senza fortuna. (Libero Bovio)
Nell’educazione materna verso un figlio maschio o verso una figlia femmina quali valori ritieni più importanti da trasmettere?o:p>
(Metti nelle due colonne il numero 1
al valore più importante, il numero 2 al successivo, ecc.). Osserva
se ci sono e quali sono le tue differenze di valore educativo tra
figlio e figlia
Valori |
Figlio maschio |
Figlia femmina |
Responsabilità |
|
|
Impegno |
|
|
Libertà |
|
|
Generosità |
|
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Pace |
|
|
Uguaglianza |
|
|
Fedeltà |
|
|
|
Tecniche educative al comportamentoo:p> |
Legit
timi |
Illlegit
timi |
Polo emozionale
(negazioni |
1.
Negare affetto e approvazione |
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2.
Lasciarli da soli |
|
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3.
Chiuderli in una stanza buia |
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4.
Non tornare a casa all’ora di cena |
|
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|
5.
Non chiamarli per la cena |
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|
6.
Farli sentire abbandonati a se stessi |
|
|
|
7.
Lasciare che si arrabbino e lasciarli piangere. |
|
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8.
Sentirsi offesi e non parlare con loro. |
|
|
|
polo dinamico (proiettare)
|
9.
Punirli fisicamente |
|
|
10.
Prenderli a
schiaffi. |
|
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|
11. Togliere
privilegi |
|
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|
12.
Chiudere Facebook,
cambiare le password, togliere Playstation, iPod e
cellulari |
|
|
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13.
Sospendere la
paghetta. |
|
|
|
14.
Far loro lavare i
piatti o altre incombenze di casa. |
|
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15.
Metterli in punizione. |
|
|
|
16.
Criticarli o
rimproverarli di fronte ai loro amici |
|
|
|
Polo cognitivo scissione |
17.
Far loro capire
che non conviene un certo atteggiamento |
|
|
18.
Ricattarli |
|
|
|
19.
Minacciarli |
|
|
|
20.
Vietargli di
uscire. |
|
|
|
21.
Spiare (diari,
messaggi, telefonare, ciò che dicono e fanno con gli
amici).
|
|
|
|
22
Richiamarli all’orgoglio |
|
|
|
23.
Farli sentire in
colpa |
|
|
|
24.
Umiliarli di
fronte ai vostri amici o ai suoi insegnanti |
|
|
Quali delle seguenti tecniche
educative sei d’accordo ad usare? (indica con una crocetta nella
colonna a fianco cancellando poco,abbastanza,o molto)
Tecniche
educative |
Sono d’accordo |
||
Poco o nulla |
Abbastanza |
Molto |
|
1.
complimentarsi per i
loro pregi |
|
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|
2.
stabilire le
regole insieme a loro |
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|
3.
consolarli dei
loro fallimenti |
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|
4.
formulare frasi brevi
e semplici senza premesse e ragionamenti |
|
|
|
5.
non discutere sul
tempo che impiegano per fare le cose (es. esecuzione dei
compiti a casa) |
|
|
|
6.
dare un solo comando
alla volta |
|
|
|
7.
fargli tenere in
ordine la cartella, la scrivania, la stanza
(progressivamente) |
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|
|
8.
evitare di fare
braccio di ferro con loro |
|
|
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9.
non metterli mai in
competizione con altri |
|
|
|
10.
dare consegne
semplici |
|
|
|
11.
lasciare
promemoria scritti sulle cose da fare |
|
|
|
12.
programmare in
anticipo le attività |
|
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|
13.
far loro
rispettare il turno per prendere la parola in una
discussione |
|
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|
14.
cercare di
distrarli quando sono agitati |
|
|
|
15.
utilizzare premi
per il loro comportamento (punti o gettoni guadagnati) e non
denaro |
|
|
|
DALLA CONSAPEVOLEZZA ALL’AMOR SUBLIME
I bambini e i
ragazzi cresciuti con una formazione spirituale sono, in genere, più
sereni ed ottimisti anche se meno motivati alla competizione ed al
personale successo. Sembra inoltre che siano più protetti rispetto
all’abuso di droga o alcol (anche se più propensi alla
sperimentazione esplorativa e conoscitiva occasionale). Inoltre
hanno meno urgenza nella sperimentazione della sessualità e sono
quindi più protetti dal rischio delle delusioni amorose o dal
rischio del sesso “usa e getta”.
Il pensiero
magico che caratterizza l’infanzia può trovare riferimenti condivisi
e concreti e non perdersi nel relativismo di una spiritualità
fantasy, horror o splatter.
Quale formazione spirituale per tuo
figlio/a?
Dimensioni del significato
spirituale |
Da |
Hai
trasmesso ai tuoi figli l’importanza della celebrazione
delle feste come momento di rinnovamento spirituale? |
|
Hai
trasmesso ai tuoi figli la responsabilità personale del loro
destino nel mondo e nell’eterno?
|
|
Hai
riflettuto con i tuoi figli sul significato della felicità
come esperienza interiore e non come possesso o consumo di
oggetti? |
|
Hai
mostrato ai tuoi figli gesti di solidarietà verso i poveri e
gli emarginati? |
|
Hai
vissuto con i tuoi figli qualche esperienza (pellegrinaggi,
visite a luoghi di culto, meeting, ecc.) di riconciliazione
e perdono? |
|
Hai
parlato con i tuoi figli della vita, del senso della morte,
del rapporto personale con Dio e della sua bontà? |
|
Hai
trasmesso ai tuoi figli il sapore della condivisione nella
devozione verso Dio con tutti coloro che hanno un credo
religioso? |
|
Frasi celebri:
-
Vedi,
la gioia che prova una madre quando coglie il primo sorriso del suo
bambino dev'essere proprio la stessa che prova Iddio ogni volta che,
su dal cielo, vede un peccatore che gli rivolge una preghiera con
tutto il suo cuore. (Fëdor Dostoevskij, L'idiota)
-
Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre
due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino.
(Enzo Biagi)
-
Un padre può voltare le spalle a suo figlio, fratelli e sorelle
possono diventare nemici inveterati, i mariti possono abbandonare le
loro mogli, le mogli i loro mariti. Ma l’amore di una madre dura per
sempre. (Washington Irving)
-
L’amore di tua madre non devi meritarlo, mentre devi meritarti
quello di tuo padre. (Robert Frost)
-
Ci sono mamme che riempiono di baci e altre di sgridate, ma l’amore
non cambia e in realtà la maggior parte delle mamme fa entrambe le
cose. (Pearl S. Buck)
-
Può
esistere una religione senza la maternità? (Fulton J. Sheen)
-
Le
madri sono l'antidoto più forte al dilagare dell'individualismo
egoistico. (Papa Francesco)
Qual’é la visione della religiosità che
hai trasmesso ai tuoi figli?
INFORMAZIONI SUL QUESTIONARIO
Il questionario dovrà essere compilato e consegnato prima del convegno o, i forma cartacea, al convegno poiché è troppo lungo per essere compilati in quell’occasione.
Il questionario si presenta come una occasione per interrogarsi sulle proprie dimensioni di maternità ed è una buona preparazione alla discussione al convegno.
Infatti al Convegno tutti sono inviati ad esprimere le loro personali testimonianze per la comprensione del modo di essere madri e dell’esperienza vissuta come figli/e.
Il questionario è redatto come una utile traccia di autoanalisi. I dati raccolti potranno indicare le caratteristiche complessive del vissuto attuale delle madri ed i loro problemi emergenti anche in funzione di come sono state figlie/i.
Il questionario può essere compilato anche dai
maschi che cercano di
immedesimarsi nel ruolo materno e individuare la correlazione tra il
modo in cui sono stati educati e la loro propensione educativa verso
i figli.
Le risposte sulla religiosità dell’ultima parte possono servire per auto interpretare il modello base di religiosità, acquisito o scelto nel corso della vita. La somma delle crocette che designano le diverse esperienze possono essere riportate nella tabella successiva per individuare la propria tipologia di religiosità.
Idealtipo |
Somma crocette |
Ritualista
|
|
Militante |
|
Ricercatore |
|
Emozionale
|
|
Convenzionale |
|
Intimista
|
|
Devoto |
|
Nome e cognome (se vuoi la restituzione dei dati complessivi)______________________
Sesso____________ Età________________
Email___________________________________________________________________
Consegnare al convegno o spedire
compilato nel foglio word a
prepos@prepos.it
LEGENDA PER I COUNSELOR RELAZIONALI
SUI PROCESSI E LE SEQUENZE
Interpretazione delle
componenti elementari
- Nutriente Introietta
- Confermante Conferma
- Autonomizzante Associa
- Evitante Negato Nega
- Ambivalente Scisso Scinde
- Disorganizzato Reattivo Proietta
Formazione degli idealtipi positivi |
Formazione degli idealtipi negativi |
||
Confermante (conferma) |
SAGGIO |
Ambivalente (scinde) |
AVARO |
Autonomizzante (associa) |
INTRAPRENDENTE |
Disorganizzato (proietta) |
RUMINANTE |
Confermante + Autonomizzante |
INDIPENDENTE |
Ambivalente + Disorganizzato |
DELIRANTE |
Nutriente (introietta) |
GENEROSO |
Evitante (nega) |
SBALLONE |
Confermante + Autonomizzante + Nutriente |
PACIFICO |
Ambivalente + Disorganizzato + Evitante |
APATICO |
Confermante + Nutriente |
UMILE |
Ambivalente + Evitante |
INVISIBILE |
Autonomizzante + Nutriente |
FEDELE |
Disorganizzato + Evitante |
ADESIVO |
Ulteriori domande per comprendere le
regressioni all’attaccamento primitivo che possono essere utili in
un percorso di counseling per individuare le cause ed i propri o
altrui scivolamenti nel copione relazionale:
1)Evitante (sequenza negazione):
- per quanto tempo (in anni, nella storia della tua vita di bambino)
hai sentito negate le tue richieste, le tue osservazioni, le tue
idee, i tuoi gesti di affetto?
-Per quanto tempo (in anni, nella storia della tua vita di bambino)
hai sentito di non essere importante, considerato, amabile?
2) Ambivalente (sequenza scissione):
- per quanto tempo (in anni, nella storia della tua vita di bambino)
hai sentito che non dovevi mollare anche se eri stanco, che dovevi
andare oltre la tua resistenza, oltre le tue capacità, che venivi
trattato da bambino più grande?
- per quanto tempo (in anni, nella storia della tua vita di bambino)
sei stato investito di un ruolo che non era giusto che ti fosse
addossato (es: troppa responsabilità come fratello maggiore, da
padre assente, da sorella che non c'era più ecc)?
3) Disorganizzato (sequenza proiezione):
- per quanto tempo (in anni, nella storia della tua vita di bambino)
non sapevi come dovevi comportarti perché c'era sempre qualcosa che
poteva essere sbagliato? hai ricevuto rimproveri senza capire il
perché?
- per quanto tempo (in anni, nella storia della tua vita di bambino)
Hai subito dei repentini cambiamenti (di luogo in cui vivere, di
assetto familiare, ecc), senza che tu avessi compreso il senso?
[1] Beebe B., Lachmann F.M., The Origins of Attachment: Infant Research and Adult Treatment, Relational Perspectives Book Series, Routledge 2013; trad. it. Le origini dell'attaccamento: Infant research e trattamento degli adulti, Cortina, 2015.